ARTICOLI
Pag.
136


 
 

 

Sessant’anni da sfogliare

L’Accademia Nazionale di Danza si racconta in un libro ricco di storia

e presenta la nuova Biblioteca della Danza

 

 Giovedì 18 dicembre 2008  ore 18.00

Accademia Nazionale di Danza

Largo Arrigo VII, 5 - Roma

  

Giovedì 18 dicembre alle ore 18.00 grande evento all’Accademia Nazionale di Danza per la presentazione del volume La Storia e la Visione (Gangemi Editore) che racconta l’affascinate avventura del tempio della danza romana nato nel 1948 grazie alla tenace Jia Ruskaja. Una storia lunga 60 anni che oggi viene narrata nelle pagine di questo libro che raccoglie testimonianze, aneddoti, documenti e che viene arricchito da una eccezionale e raffinata sezione iconografica.

La Storia e la Visione è stato curato dal critico Andrea Porcheddu e si avvale dei contributi delle più grandi personalità della danza  e dell’arte italiana; storici e teorici come Leonetta Bentivoglio, Flavia Pappacena, Claudia Celi, Alberto Testa, Elisa Vaccarino, Lia Calizza, Elena Grillo, Ada D’Adamo, Nico Garrone, Cristina Piccino, Carmela Piccione, Roberto Lambarelli, Fiamma Satta ma anche personaggi come il Presidente dell’Accademia Bruno Borghi, Giorgio Albertazzi, il giurista Luigi Mazzella, il poeta Valentino Zeichen, il compositore Giorgio Battistelli, lo scrittore Giorgio Montefoschi, il regista Michael Cimino, il pittore Achille Perilli, e un ritratto puntuale del Direttore a firma Beatrice Bertuccioli.

 

Di capitolo in capitolo si delinea così la storia dell’unica istituzione italiana riconosciuta dallo Stato in materia di danza: dalla sua fondazione al profondo rinnovamento in prospettiva internazionale, voluto da Margherita Parrilla –  attuale Direttore dell’AND – e che ha portato un’artista di fama mondiale come Pina Bausch alla direzione onoraria. In appendice anche alcune interviste con i più promettenti allievi dell’Accademia: Petra Conti, Ilia Khun, Pui Sang.

Nell’occasione, inoltre, verrà inaugurata e presentata la nuova Biblioteca Archivio Storico dell’Accademia Nazionale di Danza che verrà chiamata Biblioteca di Danza.     

Il progetto - nato in collaborazione con Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – prevede peraltro l’inserimento della stessa nella Rete del Servizio Bibliotecario Nazionale. La Biblioteca raccoglierà in sé una Sezione Musica e Musica per la danza, una Sezione Audiovisivi e un Archivio storico di raro valore che conserva opere, documenti, materiali fotografici e video preziosi per la storia dell’AND e quindi per l‘intera storia  della danza italiana.

 

La serata sarà alla presenza di ospiti prestigiosi e personalità istituzionali. Inoltre nel corso della manifestazione alcuni giovani allievi dell’Accademia regaleranno al pubblico un omaggio danzato. Un evento di grande portata culturale, dunque, per riflettere e conoscere quella tranche de vie che rappresenta una tappa significativa per il respiro dell’arte di danza del nostro Paese. Una festa per ricordare ma soprattutto per pensare attivamente al futuro. La serata è a ingresso libero.

 

 

Ufficio Stampa:

Agnese De Donato tel 06 37351705

email  agnesededo@fastwebnet.it    -   agnesededo@tiscali.it

 

 


INDICE ARTICOLI


HOME