SPAZIO SCUOLE

ALTRE INIZIATIVE
159

 

  


 

 

CORSI PROFESSIONALI 2007-2008

 

 

I corsi professionali, finalizzati alla promozione dello studio della danza in persone dotate, specialmente di giovane età, sono articolati negli indirizzi: Danza Classica, Modern/Contemporaneo, Hip Hop.
Scopi: offrire agli allievi una preparazione adeguata ad affrontare in futuro il mondo del professionismo, come Insegnanti o come danzatrici/danzatori; programmi di studio dettagliati ed approfonditi con propri riferimenti culturali, specifici per ogni disciplina; opportunità di formazione con Insegnanti altamente qualificati e con Maestri internazionalmente riconosciuti; formazione di gruppi coreografici che partecipano a Concorsi, Rassegne, Audizioni d’importanza nazionale e internazionale, Spettacoli e produzioni coreografiche originali.

L’ammissione ai corsi professionali avviene tramite selezione. La frequenza è obbligatoria.

 

Docenti:
Elisa Balugani – Hip hop e Videodance
Lucia Pincelli – Classico

Veronica Sassi – Modern

Teri J.Weikel – Contemporaneo

 

Programma:

Indirizzo Classico

Docente Lucia Pincelli

Discipline: danza classica, tecnica punte

Ore settimanali 7,5h con frequenza obbligatoria.

Inizio corsi 10 settembre 2007.

L’ Audizione per l’ammissione di nuovi allievi sarà tenuta dalla docente durante le regolari lezioni dal 17 al 25 settembre 2007.

Requisiti: studio di base della danza classica, possibilità di frequentare il programma obbligatorio. Il candidato dovrà presentarsi con abbigliamento idoneo (per le ragazze anche scarpe da punta) ad almeno 3 delle lezioni in programma. L’eventuale ammissione al corso sarà comunicata entro lal fine di settembre. Inizio corsi per i nuovi allievi dal 1° ottobre.

 

Indirizzo Modern Contemporaneo

Docenti Lucia Pincelli, Veronica Sassi, Teri J. Weikel

Discipline: danza classica, tecnica punte, modern e contemporanea.

Ore settimanali 11,5h con frequenza obbligatoria.

Inizio corsi 10 settembre 2007.

L’ Audizione per l’ammissione di nuovi allievi sarà tenuta dalle docenti durante le regolari lezioni dal 17 al 25 settembre 2007.

Requisiti: studio di base della danza classica, modern e/o contemporanea, possibilità di frequentare il programma obbligatorio. Il candidato dovrà presentarsi con abbigliamento idoneo ad almeno 4 delle lezioni in programma. L’eventuale ammissione al corso sarà comunicata entro la fine di settembre. Inizio corsi per i nuovi allievi dal 1° ottobre.

 

Indirizzo Hip hop

docente Elisa Balugani

Discipline: hip hop e videodance

Ore settimanali 5h con frequenza obbligatoria.

Inizio corsi dal 10 settembre 2007.

L’ Audizione per l’ammissione di nuovi allievi sarà tenuta da Elisa Balugani e Marco Migliaccio durante le regolari lezioni dal 17 al 25 settembre 2007.

Requisiti: studio di base della danza hip hop e possibilità di frequentare il programma obbligatorio. Il candidato dovrà presentarsi con abbigliamento idoneo ad almeno 3 delle lezioni in programma e presentare una propria coreografia di almeno quattro ottave. L’eventuale ammissione al corso sarà comunicata entro la fine di settembre. Inizio corsi per i nuovi allievi dal 1° ottobre.

N.B. : Gli orari potrebbero subire variazioni. La partecipazione degli allievi ad altre lezioni del programma facoltativo è a discrezione dei docenti.

 

La partecipazione alle audizioni è gratuita. Modalità di iscrizione: contattare la segreteria al tel 059 364095 o e-mail info@lacapriola.it.

In caso il candidato sia impossibilitato a presentarsi nelle date sopra indicate, preghiamo di contattare la segreteria per concordare diverse modalità di partecipazione.

 

 

ELISA BALUGANI

Il  suo incontro con la danza avviene all’età di sette anni con la danza classica e moderna. Durante la sua formazione ha la possibilità di perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale quali: V. Pitzalis, I. Wolfe, B. Collinet, D. Tinazzi, C. Golin, M. Plebani, F. Bellani,A. Atzewi. Per l'hip hop: M. Ragazzo, O. Ighanì,A. Gatta, L. Feliciano, G. Brown, D. Harper, Sponky, D. Lisette, B. Ykanji.
La sua passione per la cultura hip hop nasce dopo l'incontro con M.Ragazzo e O.Ighanì con i quali frequenta l'MC hip hop school presso la scuola di danza LaCapriola; terminato il primo anno le viene assegnata una borsa di studio che le consentirà di continuare gli studi fino al conseguimento del diploma di MC hip hop Instructor nel 2004. Da settembre 2004 è assistente di Marisa Ragazzo dell'MC Hip Hop School per la sede di Modena, si specializza frequentando l' Hdemy di Videodance e House tenuta da Marisa Ragazzo, Omid Ighanì e Alessia Gatta e le lezioni di "In da club" sulle nuove tendenze. Nel Maggio 2005, selezionata da M. Ragazzo e O. Ighanì per partecipare, durante la serata di Gala del 2 Settembre a Jesolo, ad una performance coreografata da M. Ragazzo, entra a far parte dell' "Hdemy Crew" compagnia rappresentativa della stessa Accademia di Videodance e House. Nell’Agosto 2006 lavora come presenter di hip hop, video e modern a Jesolo Danza nel progetto Disneyclub ideato da Cruisin’ per i bambini.Nel 2007 è docente di danza nel workshop di teatro organizzato da Andrea Saltini in collaborazione con C.S.T. (Centro Studi Teatrali), Forum Carpi e LaCapriola Centro Danza. Nello stesso anno collabora con Andrea Saltini e gruppo Kobajashy nella realizzazione di performances sperimentali di teatro danza, sia come coreografa che come danzatrice. Partecipa come giurata al Concorso e Rassegna di Danze Artistiche Gran Premio della Danza di Cagliari patrocinato dal Coni di Cagliari, dal comitato regionale Fisd e dall’Isdas, che si terrà al Palasport di Cagliari il 1° Maggio 2007.

Elisa Balugani è ballerina e docente di hip hop e videodance presso la Scuola di Danza LaCapriola, collabora con la Direzione de LaCapriola nel Progetto ModenaDanza, cura la preparazione di giovani danzatori avviandoli ad una formazione professionale. Insegnante e coreografa da sempre attiva nell'ambito delle danze urbane, della danza moderna e contemporanea, partecipa a concorsi, rassegne ed eventi nazionali ed internazionali, ottenendo risultati degni di nota con il suo gruppo coreografico BlakSoulz DanceCrew. Ne “Il Percorso", spettacolo di danza hip hop presentato per la prima volta nel Marzo 2006 al Teatro delle Passioni di Modena e in seguito in numerosi altri contesti sia teatrali che urbani, la danza di Elisa Balugani, incentrata sulla ricerca coreografica e sulla contaminazione degli stili, si fonde con la video proiezione di immagini digitali direttamente sui corpi dei danzatori.

 

LUCIA PINCELLI
Frequenta il 5° Corso di Perfezionamento ATER per ballerini professionisti studiando danza accademica e repertorio con Natalia Konius e Dyane Orio. Prosegue lo studio con  maestri di chiara fama tra i quali: Elisaveta Kusovska, Rajko Pataski, Real Lamb, Yuriko Matsuyama, Luis Bernardo Ribeiro, George Garcia, Vera Ždichyncová, Zdenek Doležal, Hanne  Marie Holms, Mara Fusco. Con il Maestro L. Faraboni approfondisce il metodo Cecchetti. Per il completamento della propria formazione culturale sceglie il corso di laurea in discipline delle arti, musica e spettacolo presso l’Università di Bologna. Nell’A.A.1983-1984 ottiene la borsa di studio del Ministero della Cultura Ceco, studia così al Conservatorio di Praga, all’Università per Artisti A.M.U, e al Teatro Nazionale dell’Opera di Praga. Nell’A.A.1985-1986 con borsa di studio del Ministero della Cultura Slovacco va a Bratislava dove studia danza e coreografia presso il Teatro, il Conservatorio e l’Università dell’Arte V.S.M.U. Per l’A.A. 1987-1988 vince un’altra borsa di studio presso l’Università della danza di Praga. Dal 1997 collabora con LaCapriola Centro Danza divenendo insegnante rappresentativa e di forte spessore; associa a questa attività l’aggiornamento sulle tecniche di insegnamento con professori di consolidata esperienza (Marina Romani, Stefanella Testa, Manoela Caracciolo). Cura per il Centro Danza corsi amatoriali e professionali con lo scopo di formare allievi qualificati e aspiranti ballerini; produce coreografie, spettacoli, rassegne e concorsi nazionali e internazionali. Dal 2000 collabora alla direzione del Progetto ModenaDanza, progetto di studio e formazione con Maestri quali Victor Litvinov, Robert Strajner, Flaminia Buccellato. Nell’A.A. frequenta corsi di aggiornamento per insegnanti tenuti da Cristina Bozzolini.

 

VERONICA SASSI

Inizia a studiare danza classica e jazz nel 1990 presso la Scuola di Danza Surya di Carpi (MO) rispettivamente con Rita Poelvoorde (étoile del Balletto del XX secolo di Maurice Béjart) e con Davide Gallesi. Per diversi anni ha l’opportunità di studiare jazz con Matt MAttox, contemporaneo e contact-improvisation con Ivan Wolfe e classico con Diana Tavernier. Nel 1998 al bando regionale giovani talenti dell’Emilia Romagna ottiene una borsa di studio presso la Compagnia Aterballetto diretta da Mauro Bigonzetti. Studia in Belgio all’Accademia Nazionale di danza di Anversa con Robert Denvers e Lana Carrol e a Bruxelles alla Performing Arts and Training Studios (P.A.R.T.S.) di Anne-Teresa Keersmaeker con Elisabeth Corbett e David Zambrano. Nel 2000 segue i corsi di Mauro Astolfi presso I.A.L.S.  di Roma e approfondisce lo stile modern jazz con Silvia Martiradonna, Jason Parsons, Bill Goodson, contemporaneo con Susy Taylor e Giuliano Peparini, classico con Margherita Trayanova e Helen Diolot.

Si afferma come ballerina professionista nel 2000 vincendo, sia in veste di solista sia come membro della Surya  Dance Company, il Concorso Internazionale sui Temi Sacri indetto dalla Santa Sede, tenutosi alla Basilica di S.M. degli Angeli a Roma. Nello stesso anno riceve una menzione speciale al Concorso Internazionale Danzasì dove si classifica al quarto posto. Per due anni balla con la Compagnia Spellbound Dance Company diretta da Mauro Astolfi, con la quale partecipa alle tournées, ad alcune trasmissioni televisive e a festival internazionali. Contemporaneamente tiene un corso annuale di danza modern jazz presso il “CentroStudiDanza” di Foligno e propone lezioni presso al scuola di danza Surya di Carpi.  E’ assistente di Virginie Richard (docente del Balletto di Roma, stile modern jazz) al Concorso Internazionale Città di Rieti 2004. Nello stesso anno produce coreografie per scuole e concorse, classificandole ai primi posti.Per tre anni consecutivi fa tappa nei più grandi teatri nazionali con i musical “Caruso, la storia di un mito”, con Katia Ricciarelli e Gianluca Terranova (2002/2003), “Rodolfo Valentino, il musical” con Raffaele Paganini e regia di Claudio Insegno (2003/2004), entrambi coreografati da Sylvie Mougeolle, ed infine con ilrecente “Il fantasma dell’opera” diretto e coreografato da Andrè de la Roche (2004/2005).Nel 2006 viene scritturata come ballerina e assistente coreografa nello spettacolo “Il mago di Oz”, regia di Claudio Insegno. Dal 2006 inizia la collaborazione con la scuola di danza Surya come Maestra e Coreografa. Nel 2007 collabora con la Scuola di Danza LaCapriola in qualità di docente e coreografa ai corsi professionali.

 

TERI J. WEIKEL

Figlia d’arte, appartiene all'ultima generazione di "performers" statunitensi raccolti soprattutto nell'area californiana e in quella newyorkese. Inizia la sua carriera prestando opera professionale come coreografa e danzatrice presso le compagnie "Donald Byrd and the Group",  la "Gus Solomons Dance Co.", “Karol Armitage”, il "Cal-Arts Dance Ensemble", "Dance/L.A.", il "San Diego Dance Theatre". In Italia dall'83, ha attuato coreografie per la R.A.I. e per altri Enti italiani quali la "Cooperativa per lo Spettacolo Culturale" di Milano, il "Centro Teatrale San Geminiano" di Modena, l'Ente Fiera" di Bologna, il "Centro Studi Coreografici San Calimero" di Milano, lo "Studio di Produzione Video per la R.A.I. Pontaccio". Dal 1982 ha curato le coreografie di numerosi spettacoli e tre importanti progetti triennali: “Progetto Bulgakov” incentrato sull’opera “Il Maestro e Margherita”, “Progetto Monk”, ispirato alla musica di Thelonius Monk e “Calligrafia e Calcolo”. Tracce e piccole danze”, sull’opera dello scultore Raffaele Biolchini. Ha partecipato alle più importanti rassegne e festivals, tra cui il “Festival di Santarcangelo”, “Jazz in it” di Vignola, “Cremona Danza”, “IV Muestra de Nuevo Teatro Joven Espanol”, “Drodesera”, “Reggio Jazz”, “Mister Jazz”, “Sassari Danza”, “Festival Oriente Occidente”, “Festival di Spoleto”, “Musica In Gioco”, “Danza Urbana” di Bologna, “Les Solitipi”, “Centre Georges Pompidou”. Ha collaborato con musicisti di rilevanza internazionale, tra i quali: John Surman, Karin Krog, Antonello Salis, Danilo Terenzi, Steve Lacy, Mal Waldron, J.J.Avenel, Steve Potts, Rita Marcotulli, Art Ensemble of Chicago, Bob Moses, Louis Sclavis, Michael Reissler, Javier Girotto, Carlo Rizzo, Gianmaria Testa, Alex Hermann, Robert Moran, con Leo De Berardinis al suo progetto shakespeariano "Re Lear", con gli attori e autori Elena Bucci e Marco Sgrosso  in progetti sperimentali fondati sul confronto in scena tra i linguaggi teatrali, con gli artisti visivi Luigi Colli, Carlo Cremaschi, Carlo Sabbadini, Luca Zanni.  Per Bologna 2000 ha realizzato la coreografia della nuova produzione con le musiche dal vivo di Pierre Favre e due improvvisazioni con i musicisti Louis Sclavis e Michael Reissler. All'attività di produzione, affianca intensi periodi di lavoro coreografico negli Stati Uniti: a New York presso la Donald Byrd Dance Foundation in qualità di coreografa e maitre de ballet; presso il California Institute of the Arts di Los Angeles in qualità di coreografa, docente della cattedra di danza contemporanea e ospite in manifestazioni spettacolari; presso altre Istituzioni, tra le quali citiamo "The Arts in Education Institute of Western New York" di Buffalo, N.Y. Teri J. Weikel è stata insignita dalla Fondazione Americana “California Institute of the Arts” del prestigioso riconoscimento quinquennale “Distinguished Artist Award”, che le è stato conferito con cerimonia solenne il 18 Giugno 2005, in occasione dell’incontro annuale dell’Associazione Allievi dell’Istituzione americana. Ancora, nell'ambito della formazione professionale, in Italia ha operato nei maggiori centri nazionali tra i quali l'Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo (I.A.L.S.) di Milano e Roma, la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, l’International Acting School di Roma. Per il 2007 nell’ ambito della formazione è impegnata a Roma con un laboratorio di danza contemporanea, “Campo d’Azione” diretto ai giovanni danzatori con vocazione professionale e a Verona per il corso di formazione coreografico per danzatori professionali. Riguardo la Formazione nelle Scuole e per i Bambini, ha progettato "Incontri di Danza, Comunicare con il Corpo", per favorire un approccio realmente conoscitivo sulla danza e, su richiesta dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Modena, ha diretto corsi di aggiornamento riconosciuto sulla danza e sulle tecniche di movimento, applicate alle esigenze didattiche della scuola dell'infanzia, dal 1996. Ultimamente, ha conseguito il Diploma di  (Roma 3, 2002).Insegnante di Metodo Feldenkrais Il Metodo  FELDENKRAIS è un particolare processo di apprendimento, basato sulla profonda integrazione tra movimento, sensazioni e pensiero. E' un sistema di educazione che sviluppa la consapevolezza di sé nell’ambiente, partendo dall’assunto che il corpo è lo strumento principale dell’apprendimento.  Espande il repertorio di movimento di una persona, accresce la consapevolezza, migliora le funzioni e mette in grado la persona di esprimere sé stesso più pienamente. Su queste basi e tenendo presente che la sua pratica deve essere necessariamente guidata da un Insegnante abilitato, porta benefici anche alle persone disabili o con malattie fisiche.  Ha operato inoltre all'interno della Cooperativa Sociale Nazareno, Carpi (Mo) in qualità di Esperta nell'ambito di un progetto speciale sul movimento diretto ai diversamente abili, dal 2002. Il lavoro ha dato luogo a componimenti conclusivi - riassuntivi di ogni percorso, presentati all'interno delle varie Edizioni del Festival Internazionale delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno. Nel 2003, è chiamata a partecipare al progetto "Teatro di Interazioni Sociali" promosso dagli Assessorati Cultura, Formazione professionale e Lavoro, Politiche Sociali e Sanità della Regione Emilia Romagna con la direzione artistica di Claudio Meldolesi e Franca Silvestri, per dare voce al teatro cresciuto fra la scena e il sociale (TIS Festival, 5-14 Ottobre 2003). Attualmente sta conducendo un laboratorio biennale incentrato sull’apprendimento del movimento espressivo,“Tutto è Ballo”, diretto a diversamente abili in collaborazione con Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm con esito di spettacolo e conferenza. Durante l’anno 2006 ha realizzato lo spettacolo “A Bao A Qu” con debutto a Trezzo sull’ Adda per il festival Adda Danza e ha presentato per il Festival della Filosofia a Modena due riallestimenti, “Brevi Ritratti del Vento” e “Beethoven”. Teri J. Weikel, nella sua trentennale carriera professionale, contempla nella sua ricerca artistica, l’interazione tra diversi linguaggi: dall’opera pittorica di Paul Klee, alle sculture di Raffaele Biolchini, dalla letteratura di Michail Bulgakov, all’opera sinfonica di Béla Bartòk. La costanza nelle sue produzioni artistiche sono la ricerca dei trait d’union, le grandi tematiche e l’astrazione che eleva il gesto a opera.

 

 

 

Per informazioni

LaCapriola Centro Danza

Via Zandonai 17 Modena

Tel/fax 059 364095

www.lacapriola.it

info@lacapriola.it

 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME