SPAZIO SCUOLE

ALTRE INIZIATIVE
2

 
 
CAPOEIRA

La Capoeira (circolo della vita) è una disciplina profonda, unica nel suo genere: si tratta infatti di una forma di autodifesa senza contatto espressa in forma di danza. Nata in Africa, si è sviluppata in Brasile grazie agli schiavi di origine africana e agli indios autoctoni, che in questo modo riuscirono a riaffermare la loro condizione di uomini liberi e a mantenere vive le proprie radici culturali. 

Per lungo tempo , anche dopo la fine della schiavitù, è rimasta espressione delle classi emarginate. Oggi la Capoeira non solo è entrata in tutte le realtà della società brasiliana -favelas, palestre, club, scuole, università-, ma è anche conosciuta e praticata in vari stati dell'America e dell'Europa.

Danza, lotta, musica e malizia si fondono nell'arte della Capoeira, una delle più significative espressioni della cultura afrobrasiliana. Un'arte marziale, un mezzo di difesa o attacco, ma mascherato da danza, giocata insieme alla musica e al canto: Berimbau (archi musicali), Atabaque, Caxixi, Agogò, uniti al canto a "domanda e risposta" fra maestro e allievi, accompagnano e sottolineano anche ritmicamente le acrobazie e i movimenti eleganti, le incredibili acrobazie degli atleti che si alternano nella "roda". Uno spettacolo emozionante e di eccezionale vitalità. 

La Capoeira oltre ad offrire occasioni di socializzazione, essendo praticata in gruppo, e a sviluppare la creatività dei praticanti grazie all'improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e gli strumenti musicali, da una buona preparazione fisica: gli esercizi di attacco e di contrattacco, finte, schive e colpi squilibranti, sviluppano agilità, equilibrio e velocità di riflessi. I movimenti acrobatici migliorano la flessibilità del corpo e rafforzano la muscolatura. 

Non esistono limiti di età per praticare la Capoeira.
L'evoluzione storica ha portato la Capoeira ad essere oggi un'attività educativa, culturale e sportiva.  E' praticata in tutto il mondo da migliaia di uomini, donne e bambini; in Brasile è parte integrante dei programmi scolastici, viene utilizzata nelle attività a carattere sociale, è uno strumento di preparazione per tutti i tipi di sport. 

SERATA DI PRESENTAZIONE, DIMOSTRAZIONE E PROVA GRATUITA CON 
SIDENY e SAMUKA

Mercoledì 22 Ottobre 2003 Ore 21
 

 SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE: 

LaCapriola Centro Danza 
Via Zandonai 17 
41100 Modena
Tel/Fax 059 364095
lacapriola@libero.it


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME