SPAZIO SCUOLE

ALTRE INIZIATIVE
200

 

 

XERO

24 e 25 Maggio 2008 ore 21

Teatro delle Passioni Modena

 

Spettacolo di danza multimediale liberamente ispirato alle opere di James G. Ballard e al suo nuovo modo di scrivere fantascienza, con l’intento di affrontare le tematiche più attuali come il rapporto tra l’uomo e lo spazio, la tecnologia, il corpo, i mass-media: tematiche sottolineate dall’impatto con le immagini proiettate, dai suoni musicalmente ricercati e creati dai danzatori quasi a scandire un proprio ritmo e riempire anche il silenzio tra un suono e l’altro dando un personale ed interiore significato.

 

Ideato e diretto da Elisa Balugani

Coreografie Elisa Balugani

Musiche originali Enrico Pasini

Visual e progetto grafico Marino Neri

 

BlakSoulz DanceCrew

Interpreti

Simone Accietto

Alice Broi

Federico Caobelli

Caterina Fattori

Erick Flores

Francesca Grandi

Alessandra Menabue

Jessica Sciadini

Sabrina Scopelliti

Elisabetta Volta.

 

Prevendita biglietti dal 5 maggio 2008

informazioni e prenotazioni: lacapriola 059 364095 info@lacapriola.it 

elisa balugani balg@tsc4.com

 

→vai alla pagina spettacoli  http://www.lacapriola.it/?page_id=28

 

Elisa Balugani Docente di danza urbana, contemporanea e ai corsi professionali ad indirizzo hip hop della Scuola di Danza LaCapriola, cura la preparazione di giovani danzatori, selezionati tramite audizione, avviandoli ad una formazione professionale, collabora con la Direzione de LaCapriola nel Progetto ModenaDanza.La danza di Elisa Balugani è incentrata sulla ricerca coreografica e sulla contaminazione degli stili: come coreografa produce performances e spettacoli collaborando stabilmente con artisti tra cui Andrea Saltini scrittore ed autore di testi teatrali, regista e attore, il Maestro Enrico Pasini musicista, Marino Neri fumettista e illustratore, il rapper americano Capital X, la cantante inglese Yaz Alexander.

 

BlakSoulz DanceCrew Coreografa: Elisa BaluganiAssistente: Alice Broi Formazione nata nel 2003 presso la Scuola di danza LaCapriola di Modena e diretta da Elisa Balugani. Dieci ballerini molto diversi tra loro per background e percorsi di studio, costantemente aggiornati da corsi professionali e da esperienze di spettacolo e rappresentanti di un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dalle tecniche e gestualità dell'hip hop e della danza contemporanea.

 

Enrico Pasini Diplomatosi in Tromba presso il conservatorio A. Boito di Parma dove ha inoltre conseguito la Laurea di II livello in "Alta formazione artistica e discipline musicali". 

Svolge da tempo un intensa attività concertistica collaborando con diverse formazioni che spaziano dal post-rock al jazz alla musica d'autore e all'elettronica.

Nel campo della composizione per musica elettronica ha firmato diverse colonne sonore per siti internet e cortometraggi.

Collabora con la scuola di danza La Capriola di Modena come compositore di musiche originali per spettacoli e concorsi nell'ambito della danza moderna e hip hop.

 

Marino Neri Illustratore, fumettista e pittore riceve diversi riconoscimenti nei vari festival di fumetto italiani ed europei. Pubblica i suoi lavori a fumetti per diverse case editrici italiane.

 

James Graham Ballard (Shanghai, 15 novembre 1930) è uno scrittore inglese di derivazione surrealista, autore di romanzi e racconti di fantascienza, autobiografici e di satira sociale. Fortemente ispirato dalla pittura surrealista, Ballard è prossimo agli autori postmodernisti. Sostanzialmente, Ballard, spostò l'attenzione generalizzata degli scrittori di fantascienza a lui contemporanei, dallo spazio extraterrestre allo spazio intraterrestre della psiche umana. Attualmente lo scrittore britannico, il cui ultimo romanzo, Kingdom Come (Venga il tuo regno), è stato pubblicato in Gran Bretagna nel 2006, scrive opere di ironica critica sociale strutturate per lo più come gialli, i cui temi sono il consumismo, la società tardocapitalistica, i rigurgiti reazionari e irrazionali delle società occidentali, i mass-media.

 

Bibliografia “The Atrocity Exhibition” (La mostra delle atrocità- 1970), “L'enorme spazio” e “Terapia intensiva” e tutti i racconti di James G. Ballard dal 1969 al 1992.

 

Si ringrazia: Marco Migliaccio per la danza, Andrea Scaltriti per le luci, Vilmer Venturi per le scenografie, Elisa Meschiari, Katia Rabacchi e Capital X per la voce.  


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME