SPAZIO SCUOLE

ALTRE INIZIATIVE
202

 

BLAKSOULZ  1° PREMIO A MANTOVADANZA 2008

BlakSoulz Dance Crew diretto da Elisa Balugani si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale per Scuole di Danza, categoria hip hop, tenutosi il 25, 26 e 27 Aprile 2008 a Mantova  nell’ambito del festival MantovaDanza 2008 organizzato da Officina delle Arti con la direzione artistica di Bruno Collinet. www.mantovadanza.it

 

XERO

 24 e 25 Maggio 2008 ore 21

Teatro delle Passioni – Modena

Spettacolo di danza multimediale liberamente ispirato alle opere di James G. Ballard e al suo nuovo modo di scrivere fantascienza, con l’intento di affrontare le tematiche più attuali come il rapporto tra l’uomo e lo spazio, la tecnologia, il corpo, i mass-media: tematiche sottolineate dall’impatto con le immagini proiettate, dai suoni musicalmente ricercati e creati dai danzatori quasi a scandire un proprio ritmo e riempire anche il silenzio tra un suono e l’altro dando un personale ed interiore significato.

Ideato e diretto da Elisa Balugani

Coreografie Elisa Balugani

Musiche originali Enrico Pasini

Visual e progetto grafico Marino Neri

Interpreti BlakSoulz DanceCrew

Simone Accietto Alice Broi Federico Caobelli Caterina Fattori Erick Flores Francesca Grandi Alessandra Menabue Jessica Sciadini Sabrina Scopelliti Elisabetta Volta.

Si ringrazia: Marco Migliaccio per la danza, Andrea Scaltriti per le luci, Vilmer Venturi per le scenografie, Elisa Meschiari, Katia Rabacchi e Capital X per la voce.  

prevendita biglietti dal 5 maggio 2008

 

L’essenziale è invisibile agli occhi - Sabato 24 maggio 2008 ore 21,00

Compagnia Monétoile ospite a Anzichedanza2008 Marano

Ispirato e liberamente tratto da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

coreografie di Lucia Pincelli, Veronica Sassi, Teri Jeanette Weikel

Musiche di autori vari

Danzano: Rosita Bevilacqua, Vittoria La Padula, Kristian Matia, Martina Ronchetti, Lucia Russo, Valentina Secco, Sonia Stomeo, Alessio Vanzini

 

L’essenziale è invisibile agli occhi – 9 e 15 Giugno 2008 Teatro Comunale Luciano Pavarotti

Saggi di fine anno spirati e liberamente tratti da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

Coreografie di Elisa Balugani, Erick Flores, Silvia Galetti, Vittoria La Padula, Stefania Lamandini, Michela Mancini, Laura Martinelli, Francesca Prati, Daniela Ronchi, Veronica Sassi, Ubaldo Sincovich, Serena Spadoni, Alessio Vanzini, Teri Jeanette Weikel.

Musiche Enrico Pasini e autori vari

Interpreti: allieve ed allievi dei corsi di danza della Scuola

Interpreti solisti: danzatori dei corsi professionali della Scuola.

Prevendita dal 19 Maggio 2008

Informazioni e prenotazioni: lacapriola 059 364095 info@lacapriola.it 

 

LABORATORIO DANZA CONTEMPORANEA - 10 maggio, 31 maggio, 7 Giugno 2008

 Teri Jeanette Weikel

Laboratorio di quattro ore strutturate in tecnica Feldenkrais®, danza e laboratorio coreografico. La finalità del laboratorio creativo è di sensibilizzare ed approfondire il linguaggio della danza, facilitare la sintonia di gruppo e sviluppare la capacità di interazione e di osservazione del movimento. In ogni incontro si tratterà un tema o elemento fondamentale del linguaggio compositivo della danza, quale lo spazio, il tempo, le qualità e le dinamiche, le manipolazioni del movimento e i metodi d’improvvisazione.

Sabato dalle 14,30 alle 18,30

 

 

MC HIP HOP SCHOOL  e URBAN MOVEMENT - 11 maggio, 8 giugno 2008

Marisa Ragazzo e Omid Ighanì

in collaborazione con Cruisin’Art’s dal 2001 a Modena

L’Mc hip hop school nasce dall’esigenza di creare punti di riferimento nell’ apprendimento e nello studio continuativo e programmatico della hip hop dance new style.

Lo scopo della scuola è quello di formare, perfezionare ed aggiornare una nuova generazione di hip hop dancers che riconoscendo il passato della cultura dal quale attinge per tecnica e conoscenza, evolve ed esperimenta da un punto di vista gestuale e coreografico, certa che solo nell’innovazione e nella ricerca risiede il futuro di tutte le arti metropolitane e contemporanee.  1°-2° livello ore 16,30-19 3° livello ore 11-13,30 Urban ore 14,30-16

 

WORKSHOP DI TEATRO DANZA CON SILVIA VLADIMIVSKY - 24 e 25 maggio 2008

Il seminario è rivolto a tutti, artisti professionisti (attori, danzatori, cantanti…) e non, a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla propria creatività e teatralità. Il seminario propone un´esperienza tesa a prendere coscienza e approfondire le potenzialità creative, artistiche ed espressive presenti in ognuno di noi in forma unica, di entrare in contatto con queste, di riuscire a manifestarle superando eventuali blocchi emotivi che impediscono (anche all´artista professionista) di esprimersi liberamente. Si lavora quindi sull´acquisizione della consapevolezza del proprio corpo e delle proprie modalità di espressione-comunicazione, utilizzando diverse tecniche teatrali e di rilassamento che consentano al partecipante di trovare le proprie modalità e i propri canali espressivi, a partire dall´incontro tra corpo, spazio, musica ed emozione. Si lavora inoltre sulla relazione tra terra, possibilità di equilibrio e punti di appoggio; si analizzano la qualità del movimento, le dinamiche, la comunicazione e l´equilibrio con gli altri. Il gioco dell´improvvisazione, con la sua immediatezza e libertà, viene arricchito in spontaneità, grazie all´apporto di esperienze emotive ed alla profondità del coinvolgimento emozionale. In un secondo momento il percorso effettuato viene messo in relazione con lo spazio scenico. Vi è l´incontro con l´oggetto e la sua teatralità, la trasformazione dello spazio.

 

LEZIONI DI PILATES IL SABATO - 3 e 17 Maggio, 7 e 21 Giugno 2008

presso il Centro Studi Pilates lezioni di:

PILATES ALLEGRO ore 9 e ore 11

PILATES STUDIO AVANZATO ore 10  

E’ richiesta la prenotazione. 059 364095 info@lacapriola.it

 

CORSO DI MASSAGGIO AL NEONATO - 9,16, 23, 30 MAGGIO 2008 ore 10

tenuto da un’insegnante diplomata all’ Associazione Italiana Massaggio Infantile

Fin dalle primissime settimane di vita, attraverso il massaggio il bambino è aiutato a prendere coscienza del proprio corpo. La mamma, o il papà, o entrambi possono avviare un vero e proprio dialogo con il loro bambino, alla ricerca di quelle sensazioni piacevoli e educative, attraverso una comunicazione non verbale né convenzionale che favorisce la reciproca conoscenza. Il massaggio possiede grandi virtù: favorisce il rilassamento, quindi può contribuire a regolarizzare il ritmo veglia-sonno; decontrae la muscolatura, riducendo la frequenza delle  “coliche gassose” , alleviando il dolore che dipende da esse e aiutando l’intestino a conservare uno stato di minore tensione. Nel neonato prematuro, il massaggio è un importante supporto per il recupero fisico ed organico del bambino. Docente : Prof.ssa Monica Verri

E’ richiesta la prenotazione: 059 364095 info@lacapriola.it

 

Visita il sito www.lacapriola.it

 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME