SPAZIO SCUOLE

ALTRE INIZIATIVE
242

 

 

ACCADEMIA PROFESSIONALE DELL’ARTE VAGANOVA

Corso Giannone 50 - 81100 Caserta

 

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE PER INSEGNANTI DI DANZA

rivolto a n°20 partecipanti

Direzione Artistica: Viktoriya Shumlyanska

 

DESTINATARI:

Insegnanti e aspiranti insegnanti con buona preparazione tecnica di base.

Requisiti richiesti:m Età superiore ai 18 anni

Titolo di studio: licenza di scuola Media Superiore

 

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si sviluppa su un biennio, attraverso un percorso didattico che include lezioni di teoria e tecnica della danza (Tecnica Vaganova).

Il corso, inoltre, si propone di perfezionare ed ampliare le conoscenze e la professionalità di coloro che già insegnano o insegneranno danza classico-accademica presso scuole private approfondendo la tecnica della grande insegnante russa Agrippina Vaganova.

Sanpietroburgo citta’ ricca di opera d’arte , diventa nel 1738 un centro importante per la danza classica grazie all’apertura di una scuola di danza da parte del coreografo francese Gian Batist  Laude .

Nell’Accademia di S.Pietroburgo hanno studiato studiato generazioni di ballerini famosi quali: Anna Pavlova, Vazlav Nijiniski, Rudolf Nureyev, Natalia  Macarova, Michail Barishnikov, ecc.

L’Accademia adotta il nome della professoressa AGRIPPINA VAGANOVA che in questa scuola metterà a punto il suo metodo di insegnamento basato su analisi di diverse scuole di tecnica classica e coordinamento del corpo con una pariticolare attenzione all’impostazione delle braccia.

Il suo metodo è seguito e rispettato in tutto il mondo .

1° anno

Materie: Gioco Danza, Propedeutica alla danza, Tecnica classico-accademica (corsi pre-accademici e primi tre corsi accademici), Formazione all'educazione, Storia della danza, Studio del repertorio, Sbarra a terra.

Durante i due anni di corso verranno svolte, inoltre, lezioni di assistenza e praticantato con gli allievi della Scuola Vaganova di Caserta.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza di 1° e 2° anno.

 

DOCENTI DEL CORSO

Docenti altamente qualificati e diplomati presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo nonché professionisti ed esperti del settore.

Viktoriya Shumlyanska, direttrice dell’ACCADEMIA PROFESSIONALE DELL’ARTE VAGANOVA, INSEGNANTE, COREOGRAFA, DANZATRICE.

Nel 1980, all’eta’ di dieci anni, dopo aver superato la selezione, entra a far parte dell’Accademia di S.Pietroburgo dove studia con gli insegnanti: Safronova (allieva di Vaganova), Bagenova, Spizina, Shmirova, Dudinskaya, Sidor, Sergevy, Basarova (collaboratrice di Vahganova).

1988/89 SI DIPLOMA ALL’ACCADEMIA VAGANOVA DI S.PIETROBURGO.

1988/89 è solista all’opera di Odessa dove esegue repertorio classico e neoclassico.

1989/93 entra in compagnia nel Balletto nuovo di MOSCA con repertorio classico portandolo nei vari teatri internazionali .

1993/94  entra come ballerina nei teatri di Polonia .

Dal 1995 inizia l’insegnamento in Italia.

VIKTORIYA SHUMLYANSKA CON QUESTO INTENDE DIFFONDERE ANCHE IN ITALIA IL METODO VAGANOVA, TENENDO CONTO CHE L’ACQUISIZIONE DELLA SUDETTA METODOLOGIA è riservata in Russia dopo una accurata selezione, soltanto a insegnanti con cittadinanza SOVETICA.

 

TATIANA RUSANOVA

Nel 1969-1977 si è formata all’ACCADEMIA Vaganova di S.Pietroburgo, la piu’ antica ACCADEMIA S.Pietroburgo, e la più antica del mondo fondata nel 1738.

Nel 1977 con ottimi voti di diploma nella classe di LUDMILA SAFRONOVA (allieva di Vaganova).

Dal 1977 è stata nel corpo di ballo e poi ballerina solista al Teatro Kirov, ballando tutto il repertorio classico fino al 1998.

Nel 2000-2007 docente di classico all’ACCADEMIA VAGANOVA DI S.PIETROBURGO.

ATTUALMENTE DOCENTE DI CLASSICO PRESSO L’ACCADEMIA VAGANOVA DI CASERTA DIRETTA DA VIKTORIYA SHUMLYANSKA.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Un corso di perfezionamento rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti con buona preparazione tecnica, con l’obiettivo di introdurre e approfondire i principi che stanno alla base dell’insegnamento della danza classico-accademica (Tecnica Vaganova) e di offrire nuovi spunti e nuove direzioni per lo svolgimento della professione.

 

ISCRIZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE

Gli interessati possono rivolgersi alla segreteria organizzativa per inoltrare la domanda di ammissione, da presentare direttamente via mail all'indirizzo scuolavaganova@libero.it

Le domande di ammissione dovranno essere corredate da un Curriculum Vitae (completo di foto tessera, indirizzo, recapiti telefonici, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e del consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003) e di eventuali diplomi ottenuti.

L’adesione è subordinata al superamento di un colloquio/audizione consistente in una lezione pratica dimostrativa e in una serie di domande conoscitive e sui primi tre corsi accademici. Le selezioni sono previste in data 26 OTTOBRE 2008 ALLE ORE 15.00.

Si prega di presentarsi con una fototessera.

 

 

DURATA E FREQUENZA DEL CORSO

Lezioni teorico-pratiche e tirocinio conoscitivo/applicativo.

Per ogni anno le lezioni si svolgeranno secondo la formula weekend (2 weekend al mese da Ottobre, a partire da DOMENICA 26 ALLE ORE 15.OO ). Sono previsti inoltre seminari intensivi di più giorni consecutivi in periodi da decidere.

 

COSTO DEL CORSO: il costo è di 80 euro a lezione che VERRA’ PAGATO AL MOMENTO DELLA LEZIONE.

 

SEDE DEL CORSO

Accademia Vaganova – Via Sant’Antida 19 – 81100 Caserta.

 INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa.: VIKTORIYA SHUMLYANSKA - Cel 3485838651 NUMERO DELLA SCUOLA 08231871902

orari segreteria: DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE 16.00 ALLE 20.00. APERTA ANCHE DI MATTINA SOLO PER APPUNTAMENTI.

email: scuolavaganova@libero.it

sito web: xoomer.alice.it/accademiavaganova

 

 


INDICE SPAZIO SCUOLE


HOME