ARTICOLI
Pag.1


 
Articolo di Maura su :

"Opus Cactus"

MOMIX  - Coreografia di Moses Pendleton

Non so quando avremo ancora possibilità di ospitare e soprattutto di vedere all'opera ancora una volta i Momix: compagnia americana, che ormai da anni allieta appassionati di danza di tutto il mondo, coreografie di  Moses Pendleton, 10 ballerini ed una musica coinvolgente.

Basta poco per i Momix, e come tutte le volte non ci hanno deluso, dopo "Classic", "Passion", "Baseball" e "Supermomix", Moses Pendleton ci presenta un altro spettacolo emozionante e creativo.

"Opus Cactus" coreografia commissionata dall'Arizona Ballett a Pendleton, ora è uno spettacolo dei Momix, in cui tutto è niente e niente è tutto.
Tra cactus e strani animali, viene presentato ad un pubblico ammutolito, uno squarcio del deserto del sud ovest degli Stati Uniti.

I costumi di Phoebe Katzin, trasformano i ballerini in lucertole, scorpioni e altri strani rettili che sia aggirano su questo palco il cui sfondo non è altro che una splendida alba che subito tramonta e rinasce nuovamente.
Potevamo aspettarci altro dai Momix?

Ma si sa che i Momix sono i Momix e da loro ci si può aspettare di tutto. . .e così questo mix di bravura fisica ed eccezionale fantasia coreografica ha partorito ancora una volta un altro grande spettacolo.
I dieci ballerini (a cui il Dance Magazine a dedicato un articolo definendo una volta per tutte che i ballerini sono veri e propri ATLETI) sfidano le leggi fisiche: volano, saltano, rimbalzano, si librano su alti pali, roteano intorno ad una struttura metallica dondolante, attraversano la scena come fulmini su minuscoli skateboards, per non parlare dell'apertura nella quale Brian Simerson si dondola abilmente su una gigantesca amaca che risponde alle sue spinte facendolo roteare in aria ed infine lo strano rituale con il fuoco.

Per finire, la musica: altro grande pezzo di questo gigantesco e ben riuscito spettacolo. L'accompagnamento musicale spazia da Bach a Brian Eno, include danze tribali degli Indiani d'America ed altri brani originari da zone "desertiche" del globo.

Come si è concluso lo spettacolo? con dieci gambe che spuntavano dal sipario già chiuso. . .le gambe dei Momix, che battevano sul  palco. . . quel palco che li ha resi ancora una volta GRANDI!

Per saperne di più:
Sito ufficiale dei Momix: www.momix.com
Intervista a Brian Simerson (ballerino dei Momix): www.balletto.net/it-int-momix.html
Club dedicato ai Momix: it.groups.yahoo.com/group/momix_momix

Conosci Maura
it.geocities.com/mcassiopea/mauraedilballetto

 Aprile 2002


INDICE
ARTICOLI


HOME