ARTICOLI
Pag.41


 
Articolo di Sara Rossetti su:


 

DANZATORI..... "OLIMPICI"!

Dopo aver riscosso un travolgente successo negli USA e in Europa è finalmente approdato anche in Italia, dall’11 novembre scorso al Teatro Smeraldo di Milano, uno spettacolo più unico che raro: Aeros.

Scaturito dal genio di tre coreografi di assoluto successo quali Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton, non poteva che stupire!

I protagonisti sono i ginnasti olimpici della nazionale romena che con un susseguirsi di salti, capriole, volteggi e prese senza fiato, scandiscono un ritmo tutto loro che in qualche modo riesce a coinvolgere anche il pubblico. Viene voglia di saltare … peccato che la loro elasticità veramente non è da tutti! Sul palco si alternano assoli e coreografie con più artisti che si esibiscono contemporaneamente. Le musiche utilizzate passano da ritmi tribali a melodie liriche fino all’utilizzo della voce per scandire i tempi. Gli atleti interpretano le coreografie con humour sensualità e prestanza fisica … unico neo: la mancanza di poesia! Il ballerino puro, inteso nella sua accezione più ampia del termine, può risentire della mancanza di un elemento fondamentale per lo spettacolo: il trasporto, la poesia che solo delle scarpette esperte, intrise di esperienza e fatica, possono esprimere quando si apre il sipario. Ciononostante un’esperienza unica, decisamente da vedere!

 

Sara Rossetti

Novembre 2004

 

PER CONOSCERE AEROS

 


INDICE ARTICOLI


HOME