Giselle

          IL SOGGETTO

 
 
 
                                     ATTO I°

                     In un villaggio durante la vendemmia

Loys ama,ricambiato, Giselle che lo crede un semplice paesano. In realtà Loys, travestito da contadino, è il Duca Albrecht, destinato a sposare Bathilde, figlia del Principe di Curlandia. Wilfried, suo amico, tenta invano di fargli capire che così facendo farà soffrire Giselle.
Hilarion, il guardiacaccia, che è anch'egli innamorato della fanciulla, sua compagna d'infanzia, dubita della sincerità di Loys e tenta di mettere in guardia Giselle ma lei non lo vuole ascoltare  così come non vuole accettare i consigli della madre Berthe che le proibisce di danzare perchè è malata di cuore.
Berthe racconta la leggenda delle Villi, fanciulle innamorate della danza, morte a causa del tradimento dei loro promessi prima delle nozze e costrette a vagare per la foresta alla ricerca di uomini con i quali danzare fino all'alba.
Un corno annuncia l'arrivo di un corteo di caccia. Hilarion si nasconde e vede Loys inquieto. Entra allora nella sua casa e trova la spada con lo stemma che ne attesta l'identità. Il corteo dei cacciatori arriva. E' guidato dal Principe di Curlandia accompagnato dalla figlia Bathilde. I contadini preparano un banchetto e danzano in onore degli  ospiti. Mentre i cacciatori si allontanano Bathilde conversa affettuosamente con Giselle. Hilarion richiama i cacciatori e Bathilde, alla vista di Loys, comunica a tutti che egli è il suo fidanzato Albrecht.
Sconvolta dal dolore Giselle impazzisce e muore tra le braccia di Albrecht.

                                  ATTO II°

                          Nella foresta a mezzanotte

Hilarion, tormentato dai rimorsi, vaga nella foresta pensando a Giselle. Sente intorno a se una presenza irreale e, spaventato, fugge.
Myrtha, la regina delle Villi chiama le compagne a raccolta e accoglie Giselle nel loro mondo irreale. Le Villi, scorto Hilarion, si lanciano al suo inseguimento.
Albrecht, pazzo di dolore, si dispera sulla tomba di Giselle. La fanciulla, commossa, gli appare e cerca di confortarlo. Poi lo nasconde sentendo l'avvicinarsi delle Villi che, trovato Hilarion, lo costringono a danzare fino alla morte.
Anche ad Albrecht tocca la stessa sorte. Invano Giselle scongiura le Villi di risparmiarlo ma di fronte al loro rifiuto danza con lui sorreggendolo fino all'alba
Ai primi raggi del sole che nasce, le Villi scompaiono e, con loro, scompare Giselle. Albrecht è salvo ma rimarrà solo per sempre.