PIERRE BEAUCHAMPS
Nato da
una famiglia di musicisti-danzatori, Pierre Beauchamps (chiamato da
alcuni anche Charles-Louis Beauchamp) nacque a Versailles il 30
ottobre 1631 (1636?). Studiò sia musica che danza e la sua prima
apparizione come danzatore avvenne a Corte il 23 febbraio 1648 per
“Le ballet du dérèglement des passions”. Luigi XIV, grande
appassionato di danza, riconobbe immediatamente il suo gran talento
e il giovane Beauchamps divenne così il maestro di danza personale e
favorito partner del re nonchè coreografo dei balletti di Corte.
Nel 1653,
insieme al noto compositore fiorentino Giovan Battista Lulli (il cui
nome fu francesizzato in Jean-Baptiste Lully), coreografò “Le Ballet
Royal de la Nuit” andato in scena al Petit Bourbon. Quel balletto
valse a Luigi XIV, che si esibiva nel ruolo del sole, l’appellativo
di Re Sole.
L’appoggio reale e la grande passione del re per la danza,
consentirono in quegli anni di sviluppare sempre più l’arte del
balletto. Dal ballet de cour si passò alla comédie-ballet,
un nuovo genere di rappresentazione caratterizzata dall’unione di
recitazione e danza. Il primo esperimento avvenne quando Beauchamps,
in qualità di coreografo, compositore e direttore dell’orchestra,
mise in scena insieme al celebre commediografo Molière “Les
Facheux” nel 1661. Ebbe inizio da quale momento in poi una proficua
collaborazione che portò alla realizzazione di un nuovo genere di
rappresentazione anche se ancora in forma non completamente organica
in quanto in questo primo lavoro i pezzi danzati, pur avendo un
nesso con la trama della commedia, fungevano unicamente da
intermezzi tra un atto e l’altro.
Nel 1661
venne nominato sovrintendente e compositore dei balletti di Corte ,
nel 1669 maître de ballet dell’Académie Royale de Musique e nel 1680
direttore dell’Académie Royale de Danse fondata da Luigi XIV.
Collaborò
sempre più assiduamente con Lulli e Molière mettendo in scena
numerosi lavori che raggiunsero l’apice con la rappresentazione de’
“Le Bourgeois gentilhomme” nel 1670 quando la danza divenne parte
integrante della nuova formula teatrale e non solo riempimento tra
un intervallo di un atto e l’altro.
In
qualità di maestro di ballo dell’Académie de la Musique, coreografò
molti lavori di Lulli sino al suo ritiro subito dopo la morte del
compositore avvenuta nel 1687. Dal 1669 al 1697 si dedicò, inoltre,
a comporre musiche per i balletti dei Collegi dei Gesuiti
continuando a coreografare e danzare per i balletti della Corte.
Pierre
Rameau l’accreditò quale codificatore delle cinque posizioni dei
piedi e dello sviluppo dell’uso delle braccia. Si dice anche che sia
stato il primo ballerino ad aver eseguito i tours en l’air.
Delle sue coreografie sopravvivono unicamente due copie manoscritte
a lui attribuite: un duetto “Rigaudons de Mr. Bauchand” e l’assolo
per uomo “Sarabande de Mr. de Beauchamp”. Come maestro di danza
formò numerosi ballerini tra i quali Blondy, Favier e Pécour e mise
a punto un sistema di scrittura della danza che il suo allievo Raoul
Auger Feuillet pubblicò come suo lavoro personale con il titolo “Chorégraphie
ou l'art de décrire la danse par caractères, figures et signes
démonstratifs” nel 1700 opponendosi a
Beauchamps sulla paternità dell’opera.
Pierre
Beauchamps morì a Parigi nel febbraio del 1705.
Le
principali creazioni di Beauchamps
1653
- “Ballet royal de la nuit”, divertissement, con la collaborazion
di Lully Jean-Baptiste [Lully e Cambefort
Jean] {Benserade Isaac}
1654 - “Ballet royal des noces de Pélée et de Thétis” [Lully] {Benserade}
- “Ballet
royal des proverbes” [Lully] {Benserade}
1656 - “La galanterie du temps” [Lully]
1659 - “La pastorale en musique” [Cambert Rodolphe] {Perrin abbé
Pierre}
1661 - “Ballet royal des saisons” [Lully] {Benserade}
- “Les
fâcheux”, con la collaborazione di Lully [Lully e Beauchamps] {Molière}
- “Ariane ou
le mariage de Bacchus” [Cambert] {Perrin}
1663 - “Ballet des arts” [Cambert e Lully]
1664 - “Les amours déguisés” [Lully] {Benserade}
1667 - “Les muses” [Lully] {Benserade}
1669 - “Flore” [Lully] {Molière}
1670 - “Les amants magnifiques”, con la collaborazione di Lully [Lully]
{Molière}
- "Le bourgeois gentilhomme" [Lully] {Molière}
- “Ballet des
jésuites” [Beauchamps]
- “Pomone” [Cambert]
{Perrin}
1671 - “Les fourberies de Scapin” [Lully] {Molière}
- “Psyché” [Lully]
{Molière e Corneille}
- “Les peines
et les plaisirs de l’amour” [Cambert] {Perrin}
1672 - “Les femmes savantes” [Charpentier Marc-Antoine] {Molière}
- “Cedesias”
[Beauchamps]
- “Pastorale
des fêtes de l’Amour et de Bacchus” [?]
1673 - “Le malade imaginaire” [Charpentier] {Molière}
- “Zénobie” [Beauchamps]
- “Cadmus et
Hermione” [Lully]
1674 - “Alceste” [Lully] {Quinault Philippe}
1680 - “Amphitryon” [Beauchamps]
1681 - “Le triomphe de l’amour” [Lully] {Benserade}
1685 - “Armide” [Lully]
- “Le temple
de la paix” [Lully] {Quinault}
- “La
jeunesse de M. R. Delalande” [Beauchamps]
1686 - “Acys et Galatée” [Lully]
Links
Biografia ed
elenco opere dettagliate di Beauchamps
Altra biografia di
Beauchamps
Il sito di Lully
Il sito di Molière
|