ADOLPH BOLM
Adolph Bolm nacque a San
Pietroburgo il 25 settembre 1884 da una famiglia di intellettuali di
origine scandinava. All’età di 16 anni superò le selezioni per la
Scuola Imperiale di Danza e si diplomò nel 1904 entrando a far parte
della compagnia del Mariinskij. Sua compagna di danza fu in quel
periodo Anna Pavlova che ebbe come partner durante una tournée da
lui organizzata nel 1908 per delle brevi apparizioni al di fuori
della Russia. L’anno successivo, nel corso di una nuova tournée,
incontrò a Parigi Diaghilev che lo inserì nella sua nuova compagnia
itinerante dei Ballets Russes con la quale ebbe grande successo
soprattutto quando danzò nelle “Danze polovesiane”. Pur essendo nel
1910 diventato solista al Mariinskij, dopo solo un anno, Bolm dette
le dimissioni dal teatro russo e dal quel momento in poi divenne
membro effettivo della compagnia di Diaghilev.
Durante la sua collaborazione con
i Ballets Russes, Bolm danzò numerosi ruoli principali della
produzione della compagnia ed iniziò anche la sua opera di
coreografo pur essendo tuttavia spesso oscurato da Nijinskij per il
quale Diaghilev stravedeva. Nel 1915, in ogni caso, l’impresario si
rivolse a lui per l’organizzazione di una prima tournée dei Ballets
Russes negli Stati Uniti che ebbe molto successo. Lo stesso avvenne
per il secondo tour americano del 1916/1917, in occasione del quale
Bolm subì un infortunio alla spina dorsale. La lunga convalescenza
che seguì unita al fatto di dover essere considerato sempre secondo
rispetto a Nijinskij lo convinsero a rimanere definitivamente negli
Stati Uniti per poter esprimere al meglio il suo potenziale
creativo. Pertanto, nel 1917 decise di terminare la sua
collaborazione con i Ballets Russes.
Durante una tournée in Belgio, nel
1916, Bolm aveva, intanto, incontrato la sua futura moglie Beatrice
che, dopo le nozze, si trasferì con lui negli Stati Uniti. A Chicago
nel 1920 nacque il figlio Olaf.
Nel 1917 Bolm creò a New York la
sua propria compagnia denominata Ballet Intime e nel 1919 si
trasferì a Chicago dove produsse e danzò nuovi lavori con Ruth Page.
Nel 1926 aprì una scuola a Chicago e nel 1928 fece una tournée
nell’America del Sud. Sempre nel 1928 prese residenza per un periodo
a Hollywood dove ideo coreografie per numerosi film. Nel 1933 fu
invitato quale coreografo a prendere parte alla prima stagione del
San Francisco Ballet, una delle più importanti e antiche compagnie
di ballo americane.
Nel 1928 creò “Apollon Musagète”
su musica di Strawinsky: balletto che poi divenne famoso nel mondo
per la coreografia di Balanchine che lo rappresentò due mesi dopo a
Parigi. Annunciato come il primo balletto ad essere rappresentato in
prima mondiale negli Stati Uniti, fu messo in scena alla Library of
Congress di Washington con interpreti lo stesso Bolm e Ruth Page,
Berenice Hlmes ed Elise Reiman nei ruoli delle Muse. L’Apollo di
Balanchine, però, offuscò il lavoro di Bolm anche perché si disse
che Strawinsky non fosse molto convinto delle sue doti di coreografo
e nelle sue memorie si riferì sempre alla versione Balanchine. In
ogni caso contribuì alla non favorevole accettazione da parte del
grande musicista del lavoro di Bolm anche il fatto che il balletto
fu rappresentato con mille difficoltà in un luogo poco adatto a
spettacoli teatrali, su un piccolissimo palcoscenico e con una
minima partecipazione di pubblico considerata la limitatezza della
capienza della sala.
Fino alla sua morte avvenuta a Los
Angeles il 16 aprile 1951, Bolm continuò la sua opera di coreografo
negli Stati Uniti raggiungendo il suo massimo livello e notorietà
con la creazione del balletto “Pierino e il Lupo” su musica di
Prokofiev andato in scena nel 1940 a New York.
L’importante collezione artistica
del suo archivio composto da corrispondenza, manoscritti, foto,
articoli di stampa è adesso conservata presso la Music Division
della Library of Congress di Washington presso la quale vide la luce
il suo “Apollon Musagète”.
Le
principali creazioni di Bolm e quelle citate su questo sito
1912 –Les fêtes
d’Hebe – Jean-Philippe Rameau
1913 – Danze persiane della
Khovantchina – Igor Moussorgsky
1914 – Une nuit de mai –
Nicolaj Rimsky-Korsakov
1915 – Danze
Principe Igor – Aleksandr Borodin
1919 – Birthay
of La Infanta – John Alden Carpenter
1920 – Danse
macabre – Dudley Murphy
1921 – Geometric
Dance – Sergej Prokofieff
1924 - Elopement
– Wolfgang Amadeus Mozart
1924 – Le foyer de la danse –
Emmanuel Chabrier
1925 –Little
Circus – Jacques Offenbach
1925 – Bal de
marionettes – Eric Satie
1926 – La farce
du Pont Neuf – Herscher
1926 – Parnassus
au Montmarte – Eric Satie
1927 – Tragedy
of the Cello – Alexandre Tansman
1928 – Apollon
Musagète – Igor Strawinsky
1931 – The
spirit of the Factory (Ballet mecanique) - Alexander Mossolov
1940 – Peter and
the Wolf – Sergej Prokofieff
Links
Biografia di Adolph Bolm
Altra biografia di
Adolph Bolm
|