SOGNO DI BALLERINA

Maja Plisetskaja (Dvd del "Cavallino gobbo")




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

IL CAVALLINO GOBBO

Balletto in cinque atti e dieci scene; musica di Cesare Pugni; libretto e coreografia di Arthur Saint-Leon.

Prima rappresentazione: S.Pietroburgo, Teatro Bolshoi, 15 dicembre 1864 con Marfa Muravieva e Nicolaj Troizky.

Il balletto, ispirato ad un racconto popolare russo di P.P.Yershov, narra le gesta di Ivanushka, un ragazzo povero, che con l’aiuto di un cavallino magico supera mille prove per accontentare i capricci dello Zar e per combattere i tranelli del Consigliere di Corte riuscendo alla fine a sconfiggere i suoi rivali ed ad  ottenere la mano della regina.

Del balletto, molto popolare in Russia, sono state rappresentate differenti versioni quali quelle di Marius Petipa (S.Pietroburgo 1895) e Alexandre Gorsky (Mosca 1901).

Il compositore Rodion Shchedrin ha composto la musica per una nuova versione del balletto, su libretto di Vainonen e Maliarevsky, che è stato coreografato da Alexander Radunsky per il Teatro Bolshoi di Mosca ed andato in scena il 4 marzo 1960 con interprete Maja Plisetskaja, moglie del compositore. Successivamente Il Cavallino gobbo di Schhedrin è stato coreografato da Igor Belsky (Teatro Malij di Leningrado 1963), Nina Anisimova (Kirov di Leningrado 1963), Dimitri Briantzev (Kirov di Leningrado 1977). In Italia è stato rappresentato nel 1985, con la coreografia di Radunsky, al Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1961 ne è stato realizzato un video con Maja Plisetskaja e Vladimir Vasiliev quali interpreti.


Collegamenti

Fondazione Shchedrin/Plisetskaja

Biografia di Arthur Saint-Leon

Biografia di Saint-Léon su balletto.net

Altra biografia

Saint-Léon su questo sito

Un breve video dal Cavallino gobbo con Maja Plisetskaja

Video del Cavallino gobbo della Scuola Vaganova di San Pietroburgo con Anna Polikarpova, Alexandra Koltun, Tatiana Loginova ed Elena Tenchikova 1989

Video con varie scene del Cavallino Gobbo
 

 



 

 





Webset  by © KissDesign Website