SOGNO DI BALLERINA

Darcey Bussell nella "Cenerentola"




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

CENERENTOLA

Balletto in tre atti e sette scene; musica di Sergej Prokofiev; libretto di Nikolai Volkov; coreografia di Rotislav Vladimirovich Zakharov; scenografia di Pyotr Williams.

Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bolshoi 20 novembre 1945 con interpreti: Olga Lepeshinskaya, Mikhail Gabovic.

Ethan Stiefel e Sarah Wildor nella "Cenerentola"

Il balletto è ispirato alla celebre fiaba di Perrault. Pure qui ci sono la fata buona e le sorellastre cattive, ma anche tre arance donate dal principe alla bella sconosciuta del ballo che Cenerentola dona alle sorellastre più la celebre scarpetta di vetro perduta nella fuga a mezzanotte dal palazzo. Quella scarpetta scivolerà dal grembiule di Cenerentola mentre le sorellastre stanno cercando di  calzare la scarpetta rimasta. Alla fine, la buona fata riappare per unire i due innamorati che vivranno felici per sempre. 

Altre versioni sono state coreografate da Konstantin Sergeyev (Leningrado 1946), Sir Frederick Ashton (Londra, Covent Garden per il Sadler’s Wells Ballet 1948), Vaslav Orlikowsky (Parigi 1963), Oleg Vinogradov (Novosibirsk 1964), Ben Stevenson (Washington 1970), Maguy Marin (per il Balletto dell’Opera di Lione 1985), Rudolf Nureyev in chiave hollywoodiana (Opéra de Paris 1986), Vladimir Vassiliev (per il Balletto del Kremlino, Mosca 1991). 

Alessandra Ferri nella "Cenerentola"

La fiaba della Cenerentola, con le musiche di altri compositori, è stata coreografata da Louis Antoine Duport (Vienna 1813), Julius Reisinger (col titolo La scarpetta d’argento su musica di  W.K Mühldörfer, Mosca, Bolshoi 1871), Marius Petipa (su musica di Baron Schell, Pietroburgo 1893), E. Graeb (su musica di Johann Strauss, Berlino 1901), Andrée Howard (su musica di Weber per Ballet Rambert 1935), Mikhail Fokine (su musica di F. d’Erlanger  per i Ballets Russes du Colonel du Basil, Londra 1938), Robert De Warren (su musica di Johann Strauss per il Northern Ballet Theatre 1979), Peter Darrell (su musica di Rossini per The Scottish Ballet, Manchester 1979), John Neumeier (A Cinderella Story per l'Hamburg Ballet 1992).

Sullo stesso soggetto ma con il titolo Aschenbrödel e con la  musica di Johann Strauss II, in parte orchestrata da J. Bayer, il balletto ebbe la sua prima rappresentazione allo Staatsoper di Berlino il 2 maggio 1901 con la coreografia di E. Graeb sopra citato.


Collegamenti

Argomento più saggi di Alberto Testa e Michele Porzio

La trama della Cenerentola su informadanza.com

La trama di Cenerentola su balletto.net

Un video della Cenerentola di Ashton con Margot Fonteyn 1957

Un breve video di Cenerentola con Roberto Bolle

Video Cinderella Berlin Stattsoper Ballet coreografia di Malakhov con Polina Semionova e  Artem Shpilevsky

Video Cinderella del Royal Ballet con Alina Cojocaru e Johan Kobborg

Video Cenerentola con Sylvie Guillem

 



Alina Cojocaru nella "Cenerentola"





Webset  by © KissDesign Website