SOGNO DI BALLERINA

Locandina con Carlotta Grisi  in "Esmeralda" 1844




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LA ESMERALDA

e

NOTRE DAME DE PARIS

La Esmeralda

Balletto in tre atti e cinque quadri; musica di Cesare Pugni; libretto e coreografia di Jules Perrot; scenografia di W. Greve; costumi di Copère.

Prima rappresentazione: Londra, Her Majesty’s Theatre, 9 marzo 1844 con interpreti Carlotta Grisi, Jules Perrot, Louis Coulon.

Jules Perrot e Carlotta Grisi in "Esmeralda" 1844

Il balletto, che si ispira al romanzo Nôtre Dame de Paris (1831) di Victor Hugo, è incentrato sull’amore, non ricambiato, di Quasimodo, il campanaro gobbo della Chiesa di Notre Dame, per la giovane e bella zingara Esmeralda innamorata del capitano Phoebus. Il poeta Gringoire e Frollo, il prete tormentato e diviso tra desiderio e coscienza, sono gli altri personaggi della storia. Frollo ordisce un intrigo che porta la zingara in prigione. Prima che avvenga l’esecuzione capitale alla quale Esmeralda viene condannata, Quasimodo riesce a salvare la bella zingara e nello stesso tempo a denunciare Frollo come vero colpevole.

Il libretto di Perrot aveva dunque un lieto fine diversamente da alcune  versioni successive che si riferiscono sempre al romanzo di Hugo. In Russia divenne molto famoso per l’interpretazione di Fanny Elssler. Nel 1886 (Pietroburgo), Marius Petipa lo riprese e lo rivisitò aggiungendo alcuni brani di Riccardo Drigo tra cui il pas de deux di Diana ed Atteone, eseguito ancora oggi ma con la coreografia di Agrippina Vaganova.

Altre versioni del balletto ispirato al lavoro di Hugo sono quelle Vladimir Bourmeister su musica di Glière e Vasilenko (Mosca 1950), Nicholas Beriozoff (Londra, London Festival Ballet, 1954) sulla musica di Cesare Pugni arrangiata da G. Corbett, Bruce Wells con il titolo Il campanaro di Nôtre Dame su musiche di Bela Bartok (Australian Ballet 1981).

Marie Agnes Gillot in "Notre Dame de Paris" di Petit

Notre Dame de Paris

Nel balletto, intitolato Nôtre Dame de Paris, in due atti su libretto e coreografia di Roland Petit e musica di Maurice Jarre (Parigi, Opéra, 11 dicembre 1965) con interpreti Claire Motte, Roland Petit, Cyril Atanassof, Jean-Pierre Bonnefoux e con le scene di René Allio ed i costumi di Yves Saint-Laurent, non appare il poeta Gringoire mentre Quasimodo non è considerato un mostro bensì un individuo complessato. Il balletto di Petit è entrato nel repertorio del Ballet National de Marseille nel 1974 e del Kirov nel 1978.

Marie Agnes Gillot e Wilfried Romoli in "Notre Dame de Paris" di Petit


Collegamenti

Biografia di Carlotta Grisi

Un'altra pagina su Carlotta Grisi

Biografia di Jules Perrot

Un'altra biografia di Jules Perrot

Approndimento su Esmeralda di Claudio Giorgione su balletto.net

Approfondimento su Esmeralda in inglese

La trama di Notre Dame de Paris su balletto.net

Un ritratto di Roland Petit

Un altro ritratto di Roland Petit

Roland Petit su questo sito

Video della variazione di Esmeralda

Pas de deux da Esmeralda

Video variazione di Esmeralda con Ekaterina Shipulina

Video di Notre Dame de Paris di Roland Petit

Video variazione Esmeralda con Tamara Rojo

Video coda pas de deux Esmeralda con Federico Bonelli e Tamara Rojo

Video Esmeralda dal Mariinskij

 



Alessandra Ferri, Massimo Murru, Maximiliano Guerra in "Notre Dame de Paris" di Petit





Webset  by © KissDesign Website