SOGNO DI BALLERINA

Fanny Cerrito e Arthur Saint-Leon ne' "La Fille de marbre" 1847




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LA FILLE DE MARBRE

e

ALMA ou LA FILLE DE FEU

 

La Fille de Marbre

Balletto in due atti e tre scene; musica di Cesare Pugni; libretto e coreografia di Arthur Saint-Léon; scenografia di Cambon e Thierry; costumi di Paul Lormier.

Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 20  ottobre 1847 con interpreti Fanny Cerrito e  Arthur Saint-Léon.

Il balletto narra la storia di uno scultore che si innamora di una statua di marmo raffigurante una giovane donna. Lo scultore chiede al diavolo di renderla viva ed il diavolo l’accontenta a patto che  lei non si innamori mai. Questo però accade e  la fanciulla tornerà ad essere una statua di marmo.

La Fille de Marbre era stata preceduta da un balletto con lo stesso soggetto intitolato The Marble Maiden su musica di Adolphe Adam, libretto di Henry Saint-George e Ferdinand Albert, coreografia di Ferdinand Albert, rappresentato a Londra nel 1845 con protagonisti Adèle Dumilâtre e Lucien Petipa.

Adèle Dumilâtre e Lucien Petipa in The Marble Maiden 1845

Alma ou La Fille de feu

La trama de La Fille de marbre è molto simile a quella del balletto in quattro atti Alma, ou la Fille de feu su musica di G. Costa, libretto di  Jean-Jacques Deshayes, coreografia di Fanny Cerrito e Jules Perrot, scenografia di W.Greve che ebbe la sua prima rappresentazione a Londra, Majesty’s Theatre, il 23 giugno 1842 con interpreti Fanny Cerrito e Jules Perrot. Quel balletto fu uno dei più grandi successi della Cerrito per il famoso Pas de fascination che danzò accompagnata da un tamburino.

Fanny Cerrito in "Alma ou La fille de feu" 1842


Collegamenti

Biografia di Fanny Cerrito

Un'altra biografia di Fanny Cerrito

Biografia di Arthur Saint-Leon

Biografia di Saint-Léon su balletto.net

Altra biografia

Saint-Léon su questo sito

Biografia Perrot

Perrot su questo sito

Fanny Cerrito su questo sito

 



Fanny Cerrito in "Alma ou La fille de feu" 1842





Webset  by © KissDesign Website