SOGNO DI BALLERINA

Maria Taglioni ne' La Fille du Danube 1836




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LA FILLE DU DANUBE

Balletto in due atti e quattro scene ; musica di Adolphe Adam ; libretto e coreografia di Filippo Taglioni ; scenografia di Pierre Ciceri, Despléchin, Diéterle, Feuchère, Séchan; costumi di H. d’Orschwiller.

Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 21 settembre 1836 con interpreti Maria Taglioni, Joseph Mazilier, Pauline Leroux, Legallois.

La trama del balletto ci racconta la storia di un’orfana, trovata da bambina sulle rive di un fiume, che si innamora,  ricambiata,  del figlio di un barone. Quando lo stesso barone si incapriccerà di lei per farla sua sposa, la fanciulla si suiciderà gettandosi nel fiume dal balcone del castello seguita dal giovane innamorato. Come una favola a lieto fine, il loro gesto d’amore eterno verrà perdonato ed ad entrambi sarà concesso di tornare a vivere.


Il 20 dicembre 1837 il balletto è stato ripreso in Russia al Teatro di San Pietroburgo da Maria e Filippo Taglioni. Il 24 maggio 1880, sempre a San Pietroburgo,  Marius Petipa l'ha riportato in luce con aggiunte musicali di Léon Minkus. Nel 1978 Pierre Lacotte ne ha curato la ricostruzione per il Colon di Buenos Aires e nel 1996 Paul Chalmer ha ripreso il lavoro originale di Taglioni mettendolo in scena all'Arena di Verona


Collegamenti

Biografia di Maria Taglioni

Un articolo su Maria Taglioni e le sue stagioni in Russia

Un'altra biografia di Maria Taglioni

Breve biografia di Maria Taglioni

Biografia della Famiglia Taglioni

Maria Taglioni su questo sito

Biografia di Mazilier

La fille du Danube in un articolo di Marino Palleschi su balletto.net

 



Maria Taglioni e Joseph Mazilier ne' La Fille du Danube 1836





Webset  by © KissDesign Website