SOGNO DI BALLERINA

Nina Ananiashvili ne' La Fille du Pharaon




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LA FILLE DU PHARAON

Balletto in tre atti e nove scene con prologo ed epilogo; musica di Cesare Pugni ; libretto di Vernoy de Saint-Georges e Marius Petipa; coreografia di Marius Petipa; scenografia di  Roller e Wagner; costumi di Kelwer e Stolyakov.

Prima rappresentazione: Pietroburgo, Teatro Bolshoi, 30 gennaio 1862 con interpreti Carolina Rosati, Nicholas Glotz, Marius Petipa, Lev Ivanov.

Il balletto, che si ispira a Le Roman de la Momie di  Théophile Gautier, prende spunto  dai sogni di Lord Wilson, un turista inglese, che insieme ad un suo servitore viene sorpreso da una tempesta di sabbia in pieno deserto e, rifuggiatosi dentro una piramide, cade addormentato in preda all’oppio. Nel sogno egli torna indietro nel passato e diviene l’egiziano Taor innamorato di Aspicia, figlia del faraone. Aspicia è promessa in sposa al re di Nubia ed è costretta a fuggire. Quando la giovane viene catturata dal re di Nubia, si butta nel fiume Nilo  per evitare le nozze ma il dio del fiume la salva prima che ella affoghi e le promette di riunirla a Taor. Infine, il faraone acconsente alle nozze dei due giovani ma al culmine della festa di sposalizio Lord Wilson si risveglia dal sogno e tutto ritorna alla realtà.

Questo balletto segnò il debutto della Rosati in Russia ed il successo che  ottenne il monumentale spettacolo (vi parteciparono in scena circa 400 artisti) procurò a Petipa la nomina di maestro di ballo assoluto.

Nel 2000 Pierre Lacotte ha curato la ricostruzione del balletto di Petipa (Mosca, Teatro Bolshoi).


Collegamenti

La Fille du Pharaon ricostruita da Pierre Lacotte

Distribuzione, breve descrizione e soggetto della "Fille" ricostruita da Pierre Lacotte

La Fille du Pharaon su balletto.net

Un articolo su' La Fille du Pharaon

Approfondimento su "La Fille du Pharaon" in inglese

Lo stile coreografico di Petipa (un articolo)

Note su Petipa su balletmet.org   

Petipa su questo sito

La figlia del faraone in una sequenza video con Zakharova e Ruzimatov

Video Zakharova nella Figlia del faraone

Video de La fille du Pharaon con Maria Alexandrova

Video La fille du Pharaon con Natalia Osipova

 



La Fille du Pharaon del Bolshoi 2000





Webset  by © KissDesign Website