SOGNO DI BALLERINA

Les Noces (Royal Ballet)




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LES NOCES

Les Noces (Kirov Ballet)

Scene coreografiche russe in quattro quadri; parole e musica di Igor Stravinsky; coreografia di Bronislava Nijinska; scene e costumi di Natalia Gontcharova.

Prima rappresentazione: Parigi, Thèâtre de la Gaîté-Lyrique, 13 luglio 1923 per i Ballets Russes di Diaghilev, con interpreti: Lubov Tchemicheva, Felia Doubrovska, Leon Woizikovsky.

Originariamente diviso in quattro quadri il balletto ci mostra l’antico rituale nella Russia contadina della preparazione e dello svolgimento di un matrimonio.

Primo quadro: benedizione della fidanzata, le sue paure e le sue speranze, vestizione, acconciatura delle trecce dei capelli.

Secondo quadro: benedizione e preparazione del fidanzato, dolore dei parenti e congratulazioni degli amici.

Terzo quadro: la cerimonia religiosa, le nozze e la gioia.

Quarto quadro: la festa del matrimonio, i doveri della sposa e dello sposo, le danze e i brindisi, rito del riscaldamento del letto nuziale da parte di una coppia più anziana, canto finale di buona fortuna e d’eterno amore.

Considerato il capolavoro della Nijnska, il tema delle Noces evoca il folklore russo e le feste tradizionali legate al matrimonio che qui si svolgono come sotto l'incubo di un rito implacabile subito dai due novelli sposi obbedienti alle scelte dei propri genitori. La musica di Stravinskij riprende l’atmosfera pesante e patetica ben lontana dalla felicità che dovrebbe esserci in un momento così importante della vita di due giovani. Anche la scenografia della Gontcharova mette in evidenza la solitudine dei due sposi rinchiusi in un ristretto spazio sopraelevato rispetto  alle masse che si muovono sul davanti della scena in svariate composizioni coreografiche rendendo ancor più evidente il senso di costrizione e di rassegnazione che alberga nel cuore dei due giovani che sembrano quasi come due marionette manipolate dalla comunità.

Les Noces di Mauro Bigonzetti

Versioni differenti sono state coreografate da Maurice Béjart (Salisburgo 1962, Ballet du XXème Siècle), Leonide Massine (Milano, Piccola Scala 1966), Jerome Robbins (New York 1965, American Ballet Theatre), Aurelio Milloss (Balletto dell’Opera di Vienna 1966), Angelin Preljocaj (Festival di Spoleto 1989, Ballet Preljocaj), Michael Smuin (San Francisco 2000, Smuin Ballet), Jacopo Godani (Strasbourg 2001, Ballet de l’Opéra National du Rhin), Stijn Celis (Montreal 2002, Les Grands Ballets Canadiens), Mauro Bigonzetti (Aterballetto, 2002).


Collegamenti

Esplorando Les Noces

Ritratto di Nijinska da balletto.net

Biografia di Nijinska da delteatro.it

Un altro ritratto di Nijinska

Altra biografia di Nijinska

Una completa biografia di Stravinsky e le sue opere

Note su Strawinsky

Biografia Strawinsky

Les Ballets russes de Diaghilev

Notizie sui Ballets Russes e repertorio

 



Les Noces di Michael Smuin





Webset  by © KissDesign Website