SOGNO DI BALLERINA

Viengsay Valdes e Josè Zamorano in "Bodas de sangre" (Balletto di Cuba)




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

NOZZE DI SANGUE

Balletto in un atto; musica di Denis Aplvor; libretto di Alfred Rodrigues e Denis Aplvor; coreografia di Alfred Rodrigues; scenografia di Isabel Lambert.

Prima rappresentazione: Londra, Sadler’s Wells Theatre, 5 giugno 1953 con interpreti Elaine Fifield, David Poole, Pirmin Trecu, Margaret Hill, Kenneth MacMillan, Doreen Tempest, Sheilah O’Reilly

Il balletto è ispirato alla novella Bodas de sangre scritta da Garcia Lorca nel 1933 ed è ambientato in Spagna. Narra di una ragazza fidanzata con un uomo che non ama che, alla vigilia delle nozze, fugge con il proprio innamorato nei boschi.  Inseguiti dal futuro sposo tradito, vengono raggiunti ed i due rivali si sfidano in un duello che termina con la morte di entrambi.

Altre versioni sono state coreografate da Nika Nilanowa (Dusseldorf 1960), Juan Giuliano (Parigi 1972), Antonio Gades (1974) su musica di Emilio de Diego e di cui il regista Carlos Saura nel 1981 ha realizzato un film divenuto molto celebre con interpreti lo stesso Gades e Cristina Hoyos.


Collegamenti

Biografia Apvlor

Biografia di Antonio Gades

Altra biografia di Antonio Gades

 



Viengsay Valdes in "Bodas de sangre" (Balletto di Cuba)





Webset  by © KissDesign Website