SOGNO DI BALLERINA

Leonide Massine in Parade (il clown)




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

PARADE

Il sipario di Picasso per Parade

Balletto realistico in un atto: musica di Eric Satie; libretto di Jean Cocteau; coreografia di Leonide Massine; scenografia di Picasso.

Prima rappresentazione: Parigi, Theatre du Chatelet per i Ballets Russes de Diaghilev, 18 maggio 1917 con interpreti Lydia Lopokova, Leonide Massine, Leon Woizikowsky, Nicholas Zvereff.

La struttura del balletto è costituita dalla parata di alcuni artisti di strada che invitano il pubblico ad assistere allo spettacolo. La parata non ha successo e la baldanza iniziale si trasforma in tristezza. Alla sua prima rappresentazione lo spettacolo fu contestato dal pubblico e dalla critica e Satie (l’autore della musica) fu al centro di uno scandalo che lo portò in prigione per otto giorni e condannato al pagamento di una pena pecuniaria.

Il balletto è stato ripreso dal Ballet du XX siècle nel 1964; dal Joffrey Ballet nel 1973; dal London Festival Ballet nel 1974; dal Balletto di Zurigo nel 1981;  dal balletto del Teatro Massimo di Palermo nel 2002.

Una versione differente è stata coreografata da Gary Veredon per il Metropolitan Opera Ballet (New York 1981) e da Angelin Preljocaj per l'Opéra de Paris (1993).


Collegamenti

Les Ballets russes de Diaghilev

Note sui Ballets Russes di Diaghilev

Biografia di Massine su balletto.net

Biografia di Massine

Un'altra biografia di Massine

Massine su questo sito

Cocteau ed il Gruppo dei sei

Picasso e Parade

Un'altra biografia di Massine

Note su Parade

Parade in un articolo di Marino Palleschi su balletto.net

Video "Parade" con Riccardo Di Cosmo e Sara Loro all'Opera di Roma

 



Lydia Lopokova e Nicholas Zvereff in Parade (gli acrobati)





Webset  by © KissDesign Website