SOGNO DI BALLERINA

 Vaslav Nijinsky in "Le Pavillon d'Armide"




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

LE PAVILLON D'ARMIDE

Vaslav Nijinsky "Le Pavillon d'Armide"

Balletto in un atto e tre scene; musica di Nicholas Tcherepnine; libretto e scenografia di Alexandre Benois; coreografia di Mikhail Fokine.

Prima rappresentazione: Pietroburgo, Teatro Marijnsky, 25 novembre 1907 con interpreti: Anna Pavlova, Pavel Gerdt, Vaslav Nijinskij.

Il balletto, ispirato al racconto Omphale di Gautier, narra del visconte Renè de Beaugency che viene alloggiato durante un forte temporale nel padiglione del castello di un vecchio marchese. Qui il giovane rimane estasiato da un arazzo raffigurante Susanna, la giovane figlia del marchese morta prematuramente, nelle vesti di Armida. René viene trasportato come in un sogno nei giardini di Armida divenendo Rinaldo mentre il marchese è il re e Susanna è Armida. Al risveglio il giovane è ormai perdutamente innamorato di Susanna ma si accorge, alla vista del marchese, di essere stato stregato, tanto più che quest’ultimo gli consegna la sciarpa con cui Armida nel sogno lo aveva avvolto. Infelice sviene, mentre il vecchio marchese gode della sua vittoria.

Il balletto è stato ripreso da Fokine per la Compagnia di Diaghilev dei Ballets Russes al Theatre du Chatelet di Parigi il 19 maggio 1909 con interpreti: Vera Karalli, Vaslav Nijinskij e Mikhail Mordkin.


Collegamenti

Altro sito dei Ballets Russes

Vaslav Nijinsky (un album)

Biografia di Vaslav Nijinsky

Nijinsky su questo sito

Biografia di Tcherepnine

Note e trama su' "Le Pavillon d'Armide"

Ritratto di Fokine su balletto.net

Ritratto di Fokine su informadanza.com

Fokine su questo sito

Pavlova su questo sito

 







Webset  by © KissDesign Website