SOGNO DI BALLERINA

Maja Plisetzkaja




LA DANZA

BALLERINE



 

 

MAJA PLISETZKAJA

In Raymonda 1949

Maja, nipote di Asaf e Sulamith Messerer, sorella del ballerino, coreografo e insegnante, Azari Plisetsky, nasce a Mosca il 20 novembre 1925. Studia alla scuola del Bolshoi con Elizaveta Gerdt, figlia di Pavel Gerdt, primo interprete della Bella Addormentata, e si diploma nel 1943 diventando solista del Teatro. Nel 1945, dopo essersi perfezionata con Agrippina Vaganova, diviene prima ballerina interpretando Kitri nel Don Chisciotte e Raymonda. Nel 1947 debutta in Odette/Odile nel Lago dei cigni, che diventerà uno dei suoi più grandi ruoli come quello della Morte del cigno del quale saprà dare una sorprendente interpretazione con le sue braccia che vibrano come ali. La sua tecnica perfetta, infatti, si unisce alle sue grandi doti espressive che la rendono interprete sublime tale da farla definire erede di Galina Ulanova e diventare una delle ballerine più amate dal pubblico del balletto.

Accanto ai maggiori classici del passato, la Plisetzkaja arricchisce il suo repertorio con titoli della tradizione russa: Spartacus, La fontana di Bachisarai, Il fiore di Pietra. Sposa il compositore sovietico Rodion Schedrin che scrive per lei la musica di Carmen Suite (1967), Anna Karenina (1972), Il cavallino gobbo, Il Gabbiano (1980). Nel suo repertorio figurano, inoltre, La rose malade di Petit (1973), Leda di Béjart (1979). Nel 1976 Béjart crea, inoltre, per lei il balletto Isadora, sulla vita della Duncan, andato in scena all’Opéra di Montecarlo.

Ha anche occasione di mostrarsi in qualità di attrice nella versione russa filmata del Gabbiano (1974) ed interpreta una versione danzata de La Folle de Chaillot (Parigi, Espace Cardin, 1992, coreografia di Gigi Gheorghe Caciuleanu). Dirige il Corpo di Ballo dell'Opera di Roma e il Ballet National de Espana di Madrid  (1987-89) per il quale crea la coreografia di Maria Estuarda su musica di José Granero (1989). Per la sua grande carriera e per le sue stupende interpretazioni  nei maggiori teatri del mondo, sempre salutate da enorme successo, ottiene numerosi riconoscimenti internazionali.

 

MAJA NEL RICORDO DI IDA

Per me è la più grande ballerina russa che sia mai esistita: per il suo impeto nel ballare, la sua eleganza estrema unite alla sua fierezza ed al suo grande carisma!

Ho una videocassetta su di lei: s'intitola OMAGGIO A UN MITO. MAJA PLISETZKAJA. Unito al video, c'è un fascicolo che racconta la sua storia personale e ne traccia un profilo veramente "azzeccato". Difatti, nel fascicolo ci sono degli stralci tratti da una biografia scritta su MAJA da un poeta russo: Andrej Voznesenskij. Una di queste sue definizioni, recita così: "Ci sono ballerini del silenzio, ballerine fiocchi di neve! Che si sciolgono così, semplicemente. Lei: una scintilla demoniaca". Poi, l'autore del fascicolo dice che: "Questo vuol dire Voznesenskij: la Ulanova è morbida, fluida, lirica- sempre. Senza peso. Vola perchè è senza corpo. Maja invece, parte morbida, fluida, lirica- come lei. E poi, all'improvviso, salta: alta, scattante, imperiosa. Come una tigre. O come un uomo."

Concordo appieno con la definizione del poeta e la spiegazione dell'autore:  vederla interpretare CARMEN, è qualcosa che non può lasciare  indifferente: balla con un tale impeto, una tale passione! Sembra che i suoi occhi brucino al fuoco della passione! Difatti, verso la fine del fascicolo l'autore dice: "......quegli occhi di carbone che ricordiamo simili solo nella Medea di Anna Magnani". Ed ha assolutamente ragione: i suoi occhi così scuri e profondi, ricordano quelli della grande Anna Magnani. Ora, io non ho mai avuto la fortuna di vedere Medea, ma, ROMA CITTA’ APERTA è uno dei miei film preferiti: lì, ANNA MAGNANI, dà una splendida interpretazione: e, in una delle scene più drammatiche del film, proprio i suoi occhi mi sono rimasti impressi. Erano "occhi vivi, che urlavano, bruciavano, parlavano": andavano dritti al CUORE dello spettatore: così espressivi, così vivi, carichi di disperazione e di fuoco nel contempo.

Ecco, anche in MAJA, ritrovo quello sguardo unico: quel modo di "bruciare" mentre danza, è lì: nei suoi occhi carichi del fuoco sacro della DANZA e colmi di una PASSIONE DEVASTANTE PER CHI GUARDA! MA, NON FRAINTENDETEMI: è una forma di DEVASTAZIONE POSITIVA: MAJA, col  suo modo unico di ballare, mi ha "STRACCIATO  L'ANIMA, RICOMPONENDOLA POI IN UN INSIEME D'ARMONIA E POESIA". Perchè, dopo averla vista danzare, il mio cuore si sente rigenerato: carico di magia e d'entusiasmo, d'energia e pregno di DANZA ALLO STATO PURO!

Così, parecchi anni fa ho scritto qualcosa su MAJA PLISETZKAJA: sono solo emozioni che mi suscita il suo modo superbo di danzare. Non è nulla di speciale, direi che è anche banale, ma è ciò che mi suscita il suo modo unico di danzare.

Ida.

MAJA: SPLENDIDA REGINA,

AQUILA VOLANTE,

TIGRE SCATTANTE.

 

SGUARDO DI FUOCO,

SCINTILLA ARDENTE,

PASSIONE BRUCIANTE.

 

CUORE, ANIMA, BRACCIA, GAMBE

DIVORATE DA QUESTA PASSIONE DEVASTANTE.

 

UN ATTIMO, POI UN SALTO, UNA PIROETTA:

ED E’ UN ESPLODERE ABBAGLIANTE DALLA BELLEZZA SCONCERTANTE.

 

BRACCIA COME RAMI:

FLUIDI, LEGGERI,

IN BALIA DI UN VENTO DOLCE.

 

TUTTO E’ UN FLUIRE D'EMOZIONI:

IL CORPO, L'ANIMA, I SENSI

RAPITI DALLA MAGIA DELLA DANZA.

 

Queste, invece, sono solo delle riflessioni e pensieri. Sempre su MAJA e sulla DANZA.

 

MAJA: IL FUOCO,

LA PASSIONE,

L'AMORE.

 

IN UN PASSO TUTTA UNA VITA,

IN UNA PIROETTA, IN UN SALTO,

 

UN URLO DI LIBERAZIONE!

 

DANZA: AMORE GRANDE, VIOLENTO,

CHE DEVASTA L'ANIMA, IL CUORE, IL CORPO.

 

MAGIA CHE IPNOTIZZA I SENSI,

ONDA VIOLENTA CHE TI SBATTE

CONTRO LA ROCCIA DEI TUOI LIMITI.

 10 settembre 2004


Riferimenti su questo sito


Links

Fondazione Plisetskaja/Shchedrin

Un breve video con Maja Plisetskaja e Nicolai Fadeyechev  nel Lago dei Cigni 1957

Un altro breve video sempre con Maja Plisetskaja e Nicolai Fadeyechev

Video coda black swan pas de deux con Plisetskaja e Fadeyechev

Un breve video dal Cavallino gobbo con Maja Plisetskaja

Video di Maja Plisetskaya in Carmen Suite di Shchedrin

Un breve video di Maja Plisetskaja nel Don Chisciotte

Video di Maja Plisetskaja nella "Bella Addormentata"

Video classe di Maja con Baryshnikov e Lavrosky

Video di Maja che prova Carmen

Video di Maja nella "La morte del Cigno"

Video di Maja nel "Bolero"

Video Maja Plisetskaya nel I° atto Don Chisciotte

Video Plisetskaya in "Raimonda"

Video Plisetskaya in Lago dei Cigni

Video Plisetskaya nel Don Chisciotte

 



Maja Plisetzkaja





Webset  by © KissDesign Website