SOGNO DI BALLERINA

Tamara Karsavina e Mikhail Fokine nell'Uccello di Fuoco 1910




LA DANZA

Balletti celebri



 

 

L'UCCELLO DI FUOCO

    

Figurini di Bakst per "L'uccello di fuoco"

Balletto in un atto e due scene; musica di Igor Stravinskij; coreografia di Mikhail Fokine; scene di Alexandre Golovine; costumi Leon Bakst.

Prima rappresentazione: Parigi,  Opéra, per i Ballets Russes de Diaghilev, 25 luglio 1910, con interpreti: Tamara Karsavina, Mikhail Fokine, Vera Fokina, Alexei Bulgakov.

Tratto da un vecchio racconto russo, questo balletto segna l’inizio della lunga e straordinaria collaborazione di Stravinskij con Diaghilev. All’inizio era stata scelta per danzare la parte dell’Uccello di Fuoco Anna Pavlova che rifiutò in quanto ritenne la musica insulsa, così alla fine il ruolo fu affidato a Tamara Karsavina. La storia narra del  Principe Ivan Tsarevitch che, penetrato in una fitta foresta illuminata dal chiaro di luna, scorge su un albero di mele d’oro un Uccello di fuoco. Dopo averlo catturato, gli rende la libertà in cambio di una piuma dorata. Giunto nel regno del mago Kaschchei, Ivan vede uscire dal castello tredici principesse prigioniere che giocano con le mele d’oro, rimanendo estasiato da Tsarevna, la più bella, che gli racconta come il mago  catturi i viaggiatori e li trasformi in pietra.  Ivan viene aggredito dai mostri ma riesce a salvarsi grazie all’intervento dell’Uccello di fuoco che lo conduce verso l’albero dove si nasconde lo scrigno-uovo che racchiude l’anima di Kaschchei. Ivan, dopo aver  distrutto l’uovo ed annientato così il potere malefico del mago, può a questo punto riabbracciare Tsarevna e farla sua sposa tra il tripudio generale.

Altre versioni del balletto sono state coreografate da Adolph Bolm (Ballet Theatre Metropolitan  New York, scenografia di Mark Chagall, 1945),  George Balanchine (New York City Ballet, 1949), Serge Lifar (Opéra di Parigi 1954), John Cranko (Stoccarda 1964), George Skibine (Harkness Ballet, New York 1965), Brian Macdonald (Harkness Ballet, New York 1967), Maurice Béjart (Parigi 1970), Eske Holm (Copenaghen 1974), John Taras 1982. Nel 1926 Diaghilev ne fece una ripresa a Parigi con un nuovo allestimento firmato da Natalja Goncharova.


Nina Ananiashvili ne'L'Uccello di fuoco

Collegamenti

Les Ballets russes de Diaghilev

L'uccello di fuoco su danceit.org

L'uccello di fuoco su balletto.net

L'uccello di fuoco raccontato come una favola

Una Biografia di Strawinsky

Note su Strawinsky

Una completa biografia di Stravinsky e le sue opere

Biografia di Tamara Karsavina

Biografia di Fokine su balletto.net

Fokine su questo sito

Karsavina su questo sito

Biografia Bakst

Les Ballets russes de Diaghilev

Notizie sui Ballets Russes e repertorio

Alcuni brani video dell'Uccello di Fuoco del Ballet San José

Video dell'Uccello di Fuoco di Béjart con Ramon Flowers

Video L'Uccello di fuoco con Nina Ananiashvili e Andris Liepa

Video L'Uccello di Fuoco con Diana Vishneva

Video con Margot Fonteyn

Video Uccello di Fuoco con Margot Fonteyn e Michael Somes

Video con Leanne Benjamin e Jonathan Cope

Video L'Uccello di Fuoco con Irma Nioradze e Mario Mariozzi Teatro Opera Roma

 



L'Uccello di Fuoco - Opera di Roma 2003 (foto Corrado Maria Falsini)





Webset  by © KissDesign Website