SOGNO DI BALLERINA




A SCUOLA DI DANZA

ABC

delle posizioni, dei passi, delle figure e dei termini della danza


 

 

PAG. 2

Passi e figure di danza

A

Arabesque

In questa figura il corpo si sostiene su una sola gamba tesa o in demi pliè, mentre l'altra è allungata e tesa dietro il corpo a formare un angolo di 90° con l'asse verticale. Le braccia sono sostenute nelle varie posizioni in base al tipo di arabesque, le spalle sono in linea con la direzione scelta.

Arabesque penchée: il corpo è inclinato in avanti e una gamba è tesa all'indietro a raggiungere la linea verticale dell'asse.

Arabesque glissée o voyagée: si esegue spostandosi nello spazio con piccoli saltelli strisciati  della gamba di sostegno mantenuta in plié.

Assemblé

Passo saltato che parte da un piede e finisce su due e che prevede, durante la fase aerea, l'unione delle due gambe in V posizione; può essere battu, en tournant ed eseguito in varie direzioni.

Attitude

In questa figura il corpo si sostiene su una gamba sola con l'altra sollevata all'indietro a 90° con il ginocchio piegato e ruotato all'esterno (en dehors) in linea o più in alto del piede corrispondente (attitude derrière), un braccio è sollevato in alto in IV posizione mentre l'altro è sostenuto in fuori in II posizione. Nell'attitude dévant una gamba è sollevata davanti al corpo a formare un angolo di 90° gradi con l'asse verticale, il ginocchio è piegato e ruotato verso l'esterno con il piede sollevato il più possibile.

B

Balancé

Passo che fa oscillare il peso dondolando una gamba all'altra, mentre i piedi si sollevano alternativamente sur le cou de pied. Di solito è in tempo di 3/4 e può essere eseguito en avant, en arrière e en tournant.

Battement

Indica l'azione del battere di una gamba tesa o piegata.

Battement tendu: il piede scivola da una I o V senza sollevare le dita da terra e le ginocchia devono essere ben tese. Con il termine battement tendu , inoltre, si intendono dei piccoli, veloci e ripetuti colpi della punta di un piede alla caviglia dell'altro.

Grand battement: l'intera gamba col ginocchio teso si solleva in aria e si riporta a terra.

Petit battement sur le cou de pied: una gamba si piega facendo compiere ai piedi piccoli e veloci movimenti in fuori e in dentro.

Batterie

Indica tutti i passi "battuti" ovvero i movimenti in cui una gamba batte contro l'altra. Si può definire grande batterie o petite batterie a seconda dell'elevazione piu o meno alta.

Brisè

Passo che appartiene alla petite batterie: spostato nello spazio può iniziare e terminare su una o due gambe. Da una V posizione una gamba viene staccata en avant ( o en arriére) per essere raggiunta in aria dall'altra, che unendovisi tesa, esegue un battu atterrando in V posizione. Il brisè che termina su una gamba viene chiamato brisé volé e puo essere en avant e en arriére.

C

Cabriole

Passo saltato durante il quale le gambe tese sono battute in aria. Si può eseguire devant, derrière, à la seconde.

Double cabriole quando le gambe battono due o più volte prima di toccare di nuovo per terra.

Cambré

La flessione del busto indietro, en avant o lateralmente.

Chainés

Serie di giri in I posizione con i piedi il più possibile vicini e spostando alternativamente e in velocità il peso da un piede all'altro. Possono essere eseguiti in punta o in mezza punta.

Chassé

Passo scivolato in cui un piede scaccia l'altro prendendone il posto.

Cou de pied

Parte del piede compresa tra la caviglia  la base del polpaccio.

Coupé

Movimento usato per preparazione ad un altro passo eseguito all'altezza del cou de pied. Il piede sembra tagliare l'altro prendendone il posto.

D

Degagé

Passo che consiste nel puntare del piede a terra in una direzione scelta liberando la gamba dall'incombenza di sostenere il peso del corpo.

Developpé

Si tratta del movimento  di una gamba che si piega passando da un retiré per estendersi in aria a varie altezze (en avant, en arrière o di lato)

E

Echappé

Passo saltato o strisciato a terra in cui si passa da una posizione chiusa a una aperta (II o IV) con il centro del corpo equidistante dai piedi.

Emboité

Passo, eseguito in en avant e en arrière con la dinamica dello jeté, che prevede il passaggio da una gamba all'altra durante un piccolo salto. Una gamba è piegata in avanti, l'altra è in plié a terra e si scambiano le posizioni.

Enchainement

Insieme di passi o movimenti che formano una frase coreografica

Entrechat

Passo delle batteries che indica un salto con incrocio delle gambe en avant e en arrière. Sono numerati da deux a dix secondo gli incroci richiesti (per ciascun incrocio si ha un'apertura ed una chiusura. Entrechat quatre significa che ciascuna gamba compie due distinti movimenti). Gli entrechats di numero dispari atterrano su un piede solo con l'altro in retiré alla caviglia mentre quelli di numero pari atterrano sui due piedi.

F

Fouetté

Passo che consiste nel voltarsi rapido del corpo da una parte all'altra con una gamba in uscita e una di sostegno; si può eseguire a terra o in aria.

Fouettés rond de jambe en tournant sono dei giri sul posto dati da un movimento veloce della gamba sollevata che si porta all'esterno del corpo con un rond de jambe e velocemente si chiude in in un retiré al ginocchio della gamba di sostegno con l'effetto di una frustata.

G

Garguillade

Passo somigliante al pas de chat. Prevede l'esecuzione di rond de jambe con entrambe le gambe in aria prima dell'atterraggio.

Glissade

Passo strisciato ed eseguito in qualsiasi direzione che è usato soprattutto come passo di raccordo. Da una V posizione plié una gamba fuoriesce in una direzione scelta e, attraverso il trasferimento del peso, viene raggiunta velocemente dall'altra gamba per ottenere la chiusura simultanea dei due piedi in V posizione.

J

Jeté

Salto da una gamba all'altra in cui quella che lavora è gettata en avant o in altre direzioni scelte.

Grand jeté en tournant entrelacé è un grande salto preceduto da passi di preparazione come chassé o pas couru che permettono il rovesciamento aereo con cambio di direzione dell'intero corpo grazie alla spinta delle braccia ed allo scambio delle gambe.

Manege

Cerchio descritto dal danzatore durante l'esecuzione di una serie di passi o di giri.

P

Pas couru

Serie di piccoli passi che serve come preparazione ad un salto.

Pas de bourré

Passo di collegamento caratterizzato dallo spostamento del peso da una gamba all'altra.

Pas de chat

Passo saltato in cui, partendo da una quinta posizione, le ginocchia vengono piegate in aria in alternanza per ricadere nella medesima posizione di partenza.

Pas de valse

Passo che si esegue ondeggiando il corpo e oscillando il suo peso da una gamba all'altra in tempo di 3/4.

Pas glissé

Passo che ha come caratteristica lo scivolare sul pavimento.

Passé

Indica un movimento di passaggio del piede della gamba in azione che passa dal ginocchio della gamba di sostegno prima di cambiare posizione.

Piqué

Indica il movimento di salire in punta o in mezza punta del piede a gamba tesa.

Pirouette

 

Indica la rotazione del corpo su un piede solo in punta o in mezza punta. Può essere eseguito en dedans (verso  l'interno) nella direzione della gamba di supporto o en dehors (esternamente) verso la gamba sollevata.

Plié

Termine usato per indicare il piegamento delle ginocchia. Viene eseguito nelle cinque posizioni base e prevede una mezza flessione (demi-plié) o una flessione totale (grand-plié). Le gambe sono en dehors (verso l'esterno) ed il peso è distribuito sui due piedi.

Poisson

E' una posa del pas de deux in cui la ballerina sostenuta dal partner si ritrova in una posizione verticale rispetto al palcoscenico con il busto verso il basso ed i piedi all'insù. La gamba si piega incrociando l'altra e la schiena si inarca.

Port de bras

E' una serie di movimenti di passaggio da una posizione all'altra delle braccia oppure un gruppo di esercizi elaborati per rendere le braccia armoniose.

Promenade

Giro lento intorno al proprio asse eseguito su un solo piede dopo aver assunto una posa precisa come un arabesque o un attitude. Nel pas de deux è il cerchio che il danzatore descrive intorno alla partner da sorreggere in punta.

Relevé

Indica il sollevarsi del corpo grazie all'azione dei piedi che da terra passano in mezza punta o in punta.

Retiré

Indica la posizione in cui la gamba mantiene la coscia sollevata lateralmente al corpo all'altezza dell'anca con il ginocchio piegato e la punta del piede posizionata sul ginocchio della gamba di sostegno.

Rond de jambe

Movimento circolare della gamba. Può essere eseguito à terre o en l'air, en dedans o en dehors.

Sissonne

Salto spostato nello spazio che parte da due piedi in V posizione e termina o su due piedi in V posizione oppure su una gamba sola e l'altra alzata.

Temps levé

Salto su un solo piede mentre l'altro viene mantenuto in una posizione data.

Tendu

Indica un movimento sostenuto (come per esempio in battement tendu).

Tombé

Il movimento in cui il danzatore solleva una gamba e la fa ricadere a terra in plié.

Tour en l'air

Il giro completo su se stesso che il danzatore esegue in aria dopo un pliè atterrando in V o in altre posizioni.

Tournant (en)

Indica il passo che si esegue compiendo un giro su sè stessi.

 

Parzialmente tratto dal volume "ABC del balletto" di Marinella Guatterini (Guide pratiche Mondadori - Milano 1998)

 







Webset  by © KissDesign Website