AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO PIERO MARRAZZO
ALL´ASSESSORATO ALL´URBANISTICA DELLA REGIONE LAZIO
AL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
ALLA STAMPA LOCALE

Oggetto: Ristrutturazione Edilizia ex Cinema teatro Capitol in un Centro polifunzionale. Piazza Mayer Ross a Sora in Provincia di Frosinone. Approvazione progetto esecutivo e indizione gara di pubblico incanto.

Con Delibera n.422 del 25/11/2005 la Giunta municipale del Comune di Sora annulla la precedente delibera della G.M. n. 105 del 28/3/2003 approva il progetto esecutivo dell´ex cinema teatro Capitol, II° Lotto funzionale con finanziamento Docup Ob. 2 2000-2006 Misura III dell´importo di 1.292.000,00 Euro e indice la gara di pubblico incanto.
Se alle associazioni locali e alla cittadinanza presenta un nuovo progetto di demolizione e ricostruzione dell´edificio ex cinema teatro Capitol, presso l´Assessorato all´Urbanistica della Regione Lazio non sono a conoscenza di questo nuovo progetto e di tutto l´iter di demolizione e ricostruzione.
Non tutto è chiaro ancora su tutta la vicenda ex cinema teatro Capitol.
Anche qui come per i Contratti di Quartiere bisogna tornare al tavolo di confronto con tutti i cittadini e le associazioni locali, bisogna tornare a discutere con piu´ tranquillità e con piu´ trasparenza.
Il nuovo progetto non piace, se veramente quello presentato tempo fa alle associazioni, se realizzato ci sarà ancora uno scempio urbanistico e architettonico danneggiando ulteriormente l´estetica della piazza già compromessa da altri edifici.
Per non ripetere errori gia´ commessi in passato si invitano le altre associazioni di tornare a discutere con l´amministrazione comunale e di organizzare un nuovo incontro per affrontare anche congiuntamente i due progetti, ex Capitol e Contratti di Quartiere.
Sora 24 dicembre 2005. Domenico La Posta    Legambiente Sora
----------------------------------------------------------------------
Comitato commercianti di Sora - Sora sud -
Dedicato a Sora il calendario più buono.
Siamo partiti da una frase dell’Assessore On. Francesco De Angelis al convegno di ottobre 2005, dal titolo “La regione incontra i commercianti”:    
« I negozi sono la luce delle strade cittadine, per ogni negozio che chiude c’è una luce che si spegne nella città. Noi desideriamo delle città piene di luce, lavoreremo affinché le attività economiche continuino ad illuminare il centro delle città».     
Per aderire a questo indirizzo abbiamo sviluppato un connubio tra le iniziative economiche e le azioni di solidarietà. Sarà questo l’impegno futuro del nostro comitato di commercianti, un piccolo passo verso una città più umana, dove le necessità di ognuno siano garantite.

Parte da qui l’idea del calendario 2006 dedicato alla città di Sora la cui diffusione è gratuita. Invece il commerciante o l’artigiano che consegnerà il calendario contribuirà al finanziamento di un’associazione di volontariato del territorio. “Liberamente” centro di ascolto e di orientamento per i tossico dipendenti e le loro famiglie e un’associazione che si occupa di disabiliti.
Questa iniziativa è poca cosa, ma sarà una piccola luca di speranza accesa nella case in attesa che cresca la consapevolezza di un cambiamento nelle coscienze di ognuno.
 
Le foto sono state gentilmente concesse dal fotografo Eugenio Roscilli; rappresentano scorci di paesaggio e alcuni aspetti della vita cittadina,  durante il trascorrere dei mesi.

Questa idea e le altre che seguiranno sono finalizzate a creare le condizioni perché i commercianti e gli altri operatori economici comincino ad aggregarsi, con forme diverse di cooperazione, utilizzando semplici meccanismi di promozione, propedeutici alla costituzione dei “Centri commerciali naturali”, agli “Accordi di quartiere” e alle “Unioni di  strada” in questo modo, unendo solidarietà ed esigenze commerciali, potranno pubblicizzare un’offerta di lancio, una promozione o un prodotto novità e contemporaneamente finanziare delle iniziative benefiche.
Questo è l’elenco dei partecipanti:
Macelleria Marcelli Marco, via Napoli, 78 Sora; Bar pizzeria Dante, Piessedue srl - Viale S. Domenico, 9 Sora (FR); Bar Da Stefano, via Napoli, 23 Sora; Bar Del Duomo di Otello Martini – piazza Indipendenza, 17 Sora; “Campi di Grano” per un commercio equo e solidale – lungoliri Cavour, 43 Sora; Co.F.Imm. servizi Immobiliari – ag. Sora via Napoli, 96/A; Becos Club di Coletta Elena – Solarium, Centro Estetico – via Dante Alighieri, 42 Sora; Cosmo Line di Scaccia Patrizia – via S. Tommaso D’Aquino Sora; Cartolibreria Carnello – piazza M.T. Cicerone Carnello Sora; Forum calzature di Andrea Antonangeli – via Napoli Sora; Loretana Parrucchiera – via Napoli, 86 Sora; Banca Reale – Mauro Iafrate Promotore finanziario – viale S. Domenico, 144 Sora; Reale Mutua assicurazioni, Agenzia Fusco Tommaso viale S. Domenico Sora; Fast Marketing, dott. Maurizio D’andria – via Stella, 175 Broccostella; FOTO grafica di Eugenio Roscilli, piazza G. Venditti, 6 Sora; Oreficeria La Luna - via Napoli, 64 Sora; Pelletterie La Borsa di Carmela Tomei – Lungoliri Mazzini, 27 Sora; Pashà “veste la tua casa” – via Napoli, 81 Sora – Samarcanda abbigliamento – via della Repubblica, 5 Sora; Nynphaea Creazioni Floreali – viale S. Domenico, 6 Sora; Pizzeria da Gregorio – via Dante Alighieri, 10 Sora; Libreria “Universitas” – via S. Tommaso D’Aquino Sora; Blu laboratorio artigiano – via Branca, 54 Sora; Gioielleria Paola Gioie – via V. Emanuele III, 25 Sora – Sapori Ciociari, Pasta all’uovo – viale S. Domenico, 10 Sora.
Ringraziamo quanti hanno aderito senza che il loro nome fosse pubblicizzato. 

Buon Natale e felice anno nuovo!!!     
Il presidente Conflitti Pio               
 Via Napoli n° 64    03039  Sora  (FR)Tel 0776 831324         ECCO IL CALENDARIO 2006 COMMERCIANTI  ( pdf 1Megabyte )