I GRUPPI MUSICALI  

Il COMPLESSO "CONCENTUS LUCENSIS"

           è stato fondato nel 1985 da un gruppo di musicisti lucchesi. Il gruppo cura la ricerca e l' esecuzione della musica dal medioevo fino ad arrivare alle più luminose espressioni del barocco italiano ed europeo svolgendo un attento lavoro di studio e di ricerca dei manoscritti e delle antiche stampe custodite nelle varie biblioteche in Italia e all'estero. Viene così proposto all'attenzione del pubblico un repertorio di notevole interesse interpretato utilizzando strumenti originali o fedeli copie di strumenti dell'epoca ed ispirandosi all'antica prassi esecutiva. Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Svizzera, Francia e Belgio) nel corso della quale ha sempre ottenuto unanimi consensi da parte del pubblico e della critica. Il complesso collabora importanti solisti quali Stefano Albarello, Philippe Canguilhem, Paolo Faldi, Paolo Pollastri e con la danzatrice Flavia Sparapani.

 


L' ENSEMBLE DI DANZA RINASCIMENTALE

"ACCADEMIA DEL DILETTO"  

             e' formato da musicisti con una notevole esperienza professionale e da amatori della musica e della danza storica ed opera per la riscoperta di antichi repertori rinascimentali e tardo medievali arricchiti con coreografie desunte dai trattati di danza e dalle fonti dell'epoca. Ha partecipato a varie manifestazioni di musica e danza in ambienti di interesse storico e artistico quali Villa Rossi, Villa Sardi, Villa Bottini, Pieve di S.Giorgio in Brancoli, Casermetta S.Pietro, Badia di Montione (Pi), Tenuta di Casaglia (Li), e nell'ambito delle manifestazioni "Mercenari e Mercanti" e "Luoghi di guerra in tempo di pace". Inoltre l'ensemble organizza regolarmente feste rinascimentali con costumi e strumenti musicali storici.

 


L' ENSEMBLE IN-CANTO

             E' nato nell' ambito dei corsi annuali e delle attività musicali promosse dall' Associazione Musicale Concentus Lucensis (in particolare il laboratorio vocale d'insieme "In-CANTO") per la riscoperta del canto sacro medievale, il Corso per Consort di voci e strumenti antichi , docente Stefano Albarello, e i Corsi di Danza antica, docente Flavia Sparapani.  

             E' formato da musicisti e amatori della musica e della danza antica ed ha preso parte a varie manifestazioni in ambienti di interesse storico e artistico quali Villa Rossi, Villa Sardi, Villa Bottini, Casermetta S.Pietro, Badia di Montione (Pi), Centro storico di Lucca e Mura nel quadro delle manifestazioni "Mercenari e Mercanti" e "Luoghi di guerra in tempo di pace".  

            Da segnalare il grande successo di questo spettacolo realizzato presso la Pieve di S.Giorgio in Brancoli (Lu) e presso la Cattedrale di S.Martino di Lucca nell'ambito del festival RICERCARE MUSICA.

 

Laboratorio sul teatro musicale medievale

Ormai al settimo anno di attività il laboratorio realizza la messa in scena di offici drammatici e sacre rappresentazioni tratte dal repertorio sacro medievale con attenta analisi delle forme e delle fonti iconografiche e musicali

spettacoli già realizzati:

Danielis Ludus

Getronis Filius

Sponsus

Vita di Gesu'

Peregrinus

Planctus Mariae

 

 

torno all'indice ?