Elezioni comunali - Milano 2006
 

Il programma locale

La biografia
di Pietro Vangeli

La lista dei candidati

il materiale di propaganda

Taccuino elettorale

 

 

 

Pietro Vangeli candidato a Sindaco di Milano
per la Lista Comunista

 

Pietro Vangeli è nato a Filandari (VV) il 30.01.1957 e nel 1977 si è diplomato perito chimico.
Dal 1977 al 1989 lavora come operaio metalmeccanico e dal 1989 svolge l’attività di tecnico nel campo ambientale e della sicurezza sul lavoro.
Il suo impegno politico e sociale inizia prendendo parte al movimento studentesco del ’77 e alle lotte operaie come delegato sindacale. Nel 1980 contribuisce alla lotta contro la repressione sviluppatasi nel nostro Paese, prima come militante del Coordinamento Nazionale dei Comitati contro la Repressione, poi come militante dell’Associazione di Solidarietà Proletaria (ASP) e redattore della storica rivista Il Bollettino.
Nel frattempo Vangeli matura la convinzione della necessità di lottare per la rinascita del movimento comunista nel nostro paese, una lotta che lo vedrà protagonista fin dal 1985 con il lavoro svolto nella redazione della rivista Rapporti Sociali; nel 1987 con la fondazione del Centro di documentazione Filorosso di Milano, fino alla fondazione dei CARC [Comitati di Appoggio alla Resistenza – per il Comunismo] avvenuta nel 1992. 
Dal 1992 è tra i principali promotori e dirigenti dei CARC, una organizzazione nata con il preciso compito di creare le condizioni per la ricostruzione di un nuovo e vero partito comunista italiano.
Nel 1999 diventa Segretario Nazionale dei CARC, che nel frattempo sono riusciti a strutturarsi a livello nazionale.
Nell’assumere questa carica Vangeli ha preso il posto di Giuseppe Maj, il quale si è dimesso nel 1999 dai CARC  per fondare la Commissione Preparatoria e portare avanti il lavoro di ricostruzione del (nuovo)Partito comunista italiano, fondato in clandestinità nell’ottobre 2004. Da questo momento fino ai giorni nostri  Vangeli dirige il processo di trasformazione dei CARC: da organizzazione che ha lavorato alla ricostruzione del partito comunista, a partito che partecipa attivamente alla lotta politica borghese con lo scopo di accumulare forze rivoluzionarie e contribuire così alla lotta più generale, portata avanti dal (n)PCI, per fare dell’Italia un nuovo paese socialista.
Dal 1980 ad oggi Vangeli ha subito una continua attenzione e persecuzione poliziesca, è stato costretto a subire alcune perquisizioni ed è stato coinvolto in varie inchieste per “associazione sovversiva” orchestrate da vari governi e dalle autorità poliziesche, prima per ostacolare il lavoro di solidarietà verso i rivoluzionari prigionieri e la lotta contro la repressione, poi nell’intento di ostacolare il lavoro di ricostruzione di un nuovo e vero partito comunista.