MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/related; boundary="----=_NextPart_01C5C2F2.17488530" Questo documento è una pagina Web in file unico, nota anche come archivio Web. La visualizzazione di questo messaggio indica che il browser o l'editor in uso non supporta gli archivi Web. Scaricare un browser che supporti gli archivi Web, come Microsoft Internet Explorer. ------=_NextPart_01C5C2F2.17488530 Content-Location: file:///C:/4927DEA5/interculturaoltre.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii"
Percorso Interculturale
A
partire dal mese di sette=
mbre
2003 nel territorio di Omegna sono disponibili un gruppo di mediatori
linguistici e culturali formati all’interno del Progetto
Caleidoscopio dell’Associazione Le Formiche ora costituitasi in
Associazione autonoma denominata Associazione Caleidoscopio.
La presenza di tali
risorse sul territorio e la necessità di introdurre une prospettiva
interculturale nella quotidianità scolastica, anche a prescindere da=
lla
presenza di alunni stranieri in classe, motiva la
necessità di attivare un progetto di Educazione Interculturale co=
me
previsto nel nostro POF su parere del Collegio Docenti.
Dalle esperienze
più recenti risulta inoltre proficua la <=
b>presenza
di mediatori nei casi di inserimento di alunni stranieri nelle classi s=
ia
ad inizio che in corso d’anno; si intende quindi riservare una cifra del Fondo
d’Istituto da destinare all’intervento di mediatori in questa s=
fera
di intervento.
Il progetto nella =
sua
globalità sarà quindi articolato in due filoni=
autonomi
per finalità, obiettivi e attività ma accomunati dalla
collaborazione con i mediatori formati all’interno dei corsi regional=
i e
da quelli dell’Associazione Caleidoscopio. Il primo filone
sarà inserito all’interno del progetto Oltre la Frontiera, il
secondo filone risulterà autonomo e costituirà progetto a par=
te.
Finalit&agra=
ve;:
Obiettivi:
·
Conoscere
aspetti culturali significativi propri delle comunità di
stranieri
·
Confrontare
immaginari e dati di
realtà rispetto a tradizioni e aspetti quotidiani della vita di cult=
ure
“altre”
·
Incontra=
re
testimoni portatori di vissuti di emigrazione per
comprendere ragioni e conseguenze del fenomeno migratorio
·
Sperimen=
tare
in modo diretto pratiche quotidiane di mondi lontani
Attivit&agra=
ve; e
articolazione del percorso:
I
mediatori incontreranno singole classi per percorsi che potranno declinarsi secondo due possibili dimensioni:
1) conoscenza d=
i un
solo paese secondo differenti aspetti; in questo caso il percors=
o verrà svolto da un solo mediatore che presenter=
à
elementi diversi del paese di provenienza: partirà dalla sua vice=
nda
personale di emigrazione per poi arrivare a far conoscere le =
favole
tradizionali, i giochi più diffusi, le musiche e gli strumenti music=
ali
caratteristici della sua area geografica, i cibi e le ricette tipiche o
altri aspetti quotidiani individuabili con gli insegnanti di classe sulla b=
ase
dell’interesse degli alunni
2) conoscenza di <=
b>uno o
più aspetti culturali o di vita quotidiana visti attraverso diverse
culture; in questo caso il percorso vedrà l’avvicendarsi n=
ei
diversi incontri di mediatori di diversa provenienza geografica che
porterà il proprio contributo rispetto al tema individuato: favole,
musica, giochi, cibo,…