MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/related; boundary="----=_NextPart_01C5D29A.D18889B0" Questo documento è una pagina Web in file unico, nota anche come archivio Web. La visualizzazione di questo messaggio indica che il browser o l'editor in uso non supporta gli archivi Web. Scaricare un browser che supporti gli archivi Web, come Microsoft Internet Explorer. ------=_NextPart_01C5D29A.D18889B0 Content-Location: file:///C:/0527DEA5/motivazioni_oltre.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" MOTIVAZIONI

MOTIVAZIONI

 

Il territorio s= ul quale gravitava il nostro Circolo al momento in cui il progetto fu ideato, comprendeva 6 Scuole Primarie e 3 Scuole dell’Infanzia dislocate in 4 Comuni differenti distanti tra loro (Omegna con la sua frazione Agrano,  e i comuni di Arola, Nonio e C= esara Attualmente sono state accorpate le scuole dei Comuni di Arola, Cesara e Nonio). All’interno del Circolo sussistevano diversi casi di pluriclasse e un caso di monoclasse comprendente alunni dalla prima alla quint= a. L’ambiente socio-culturale risultava quindi essere estremamente eterogeneo in quanto convivevano, e convivono tutt’ora, realtà tipiche delle zone di montagna o collinari, accanto a realtà tipicamente cittadine. L’economia è prevalentemente basata sulle attività industriali e artigianali, ma sta attraversando un periodo di crisi tanto c= he, importanti industrie della zona sono in fase di liquidazione o di drastico ridimensionamento. Industrie quali Alessi, Lagostina, Girmi = e Bialetti hanno contribuito a far conoscere nel mondo = il nostro territorio che ha dato i natali anche all’illustre scrittore Gianni Rodari. Da più anni il nostro Cir= colo è impegnato nella conoscenza e diffusione dell’opera rodariana tramite la sperimentazione multimediale del binomio fantasia e computer. Nel corso del Convegno dell’1 e 2 marzo 2002 tenuto ad Omegna ed organizzato dalla nostra Scuola, Luca Toschi, dell’Università di Firenze disse che il pensiero di Gianni Rodari può ess= ere applicato anche al campo dell’industria, in quanto un dipendente deve essere creativo, e, nella nuova economia, c’è bisogno di molta creatività.

E’ sullo sviluppo della creatività quindi, che si è inteso condurre la nostra azione progettuale. Creatività come lenta conquista personale, che coinvolge alunni e docenti in un percorso di conoscenza di sé e degli altri, di confronto, di ricerca di nuovi stili di= apprendimento e conoscenza, un percorso forse “troppo” ambizioso, ma senz’altro nuovo, che pone le basi per una revisione di schemi e stereotipi che di fatto limitano lo sviluppo del pensiero divergente attrav= erso il quale si possono trovare nuove soluzioni creative alle mille difficoltà che la vita quotidiana ci presenta.

A seguito del percorso di autovalutazione= attuato in sinergia con l’IRRE Piemonte a partire dall’anno 199= 9, era emerso che uno dei punti di debolezza della nostra Direzione Didattica fosse stata la scarsa partecipazione dei singoli insegnanti al processo di costruzione dell’identità di Circolo, a causa della dislocazio= ne sul territorio dei vari plessi scolastici. Occorreva quindi una progettazio= ne che mirasse al superamento del localismo per arr= ivare al confronto, alla ricerca di problematiche comuni e alla collaborazione tra insegnanti ed alunni dei vari plessi, in una prospettiva di apertura nazion= ale e, attraverso il progetto Comenius, anche internazionale.

Un progetto di Circolo quindi nel quale far liberamente confluire chi avesse creduto  nella possibilità di un cambiamento, a partire dalla propria trasformazione personale. 18 insegnanti dei vari plessi risposero affermativamente alla proposta ed accettarono di sperimentare questo percorso. =

 

------=_NextPart_01C5D29A.D18889B0 Content-Location: file:///C:/0527DEA5/motivazioni_oltre_file/image001.gif Content-Transfer-Encoding: base64 Content-Type: image/gif R0lGODlh+gAbAaIAAP//////zMzM/8z/zP/M/8z////MzMzMzCH5BAABAAAALAAAAAD6ABsBQAj/ AAEIHEiwoMGDCBMqXMiwocOHECNKnEixosWLGDNq3Mixo8ePIEOKHEmypMmTKFOqXMnSY4AABGG+ hAlAZs2WOHNGFDCAQAEDAgXwFFCAIIEDOh3OfDnQ5k2nBW3STEoVo88DAwRMHSi0wAECQQ8AFXiA KNKqC2fWZLr2qVupa6GinVuxrFABBgr41CoAwIECQ7Ma6BtAwIGyX8fSbbgUruObiw0KlQyg7927 lS9PXin0q90Bfy1X9gpYceTTSTWrXo0ZtevXnCf35Tqb9mrYuHOPrJ25sm/bvIPqHk485eXiyJMr X84cogHTzYcPKDAAwACa1advjb7w+fOB3k2H/+de9XqBAEUHTq9e8/z5gwPiW38N9HvB794Fiq8P ADp5nPEFEGBB2cVnoHsGWmegfLDh19949TmY34T2/YfaetRRh+GB6wm4HX0PTtjfiPxZSN5615mo IkIEtAiAiy3GGOOKNEbmIosv5gjWjjq+yCNYNQaJE4w+5ljQjD/22COQQjbZEpJFCiQjk0cS6eSV VM2I5ZZcdjkXegIyWOB7XpbJUoLsCQSmmPOlGVV2ZsaJ0YAGaYeddQhqeNCHcioEYXj+mYneguu1 meGG8rnZ5338NUrio4Auqh6eG1InaUWOlqhfhYxe6ml3nBrkKIn7RfjpqRpFGmKgqLbq6quwxqUq 66y01mrrrbjmquuuvPZqkUxqPSWXrx/1ZVdQolF5mlpbAUsTXHsOyytfAijLVVk+kWXsUzwRgBeZ aAUbVVtvCbsnseNKRhQBPeklFEzeZnUQYrg5y9RjUt2rnGpoYeWtUD7lZWxhoAHmbrfWNocvZK4d FxxXmbHGL4DVGgzUUOgah5nEHGfcpWybRRyybAQ97LGXIKvbWsknt+zyyzoJqKdA2Vn/2qWpm4bq 66CJ0hxmepTOh9CCro0qan45E+QgzNdNp57MYJ63HZzKNfqnzuCxumvThaIY36Ffw9k0blaLaPaj MDN2KNiFRifhiGnHjRqRO0Ipo5FyN3k3j0Um6beOCeeNXJID2V044YcHLnh0PwIJI98K3bj45JRX HqSABGWHOaU2W84l12mCqeah8M3Hp+fFoSlm14ZWyuGr+J0tIdZlEtr62lS7mimkvNtXNupuP3iQ psJnjTTwV8auX4jIN+/889BHL/301Fdv/fXYZ6/99tx3v5K4cZ0+fWe8hUzcvVMBe/1QZQn0k14/ wcZss8FCmxBb6Jp/kGEB62fwWZkR9JjWqOKspkBFWmpyC7EKgxSTVSY0NNuWfrolluGgLyaPiQoC dVWYFwFQPUShVvsGUha9MGxZcTGIvhyjvqbA7FmW6YkMveUVv9TwPobp4Gvmt8JyFXCDuuqJXQKm l6wQLISgadEABpMZ/J2vMT40FxAbJhrN9AsvnXlfDAUGGHaV0EI9XBhqNhYxlnHMYU/C1v8q08G/ fMVJGWTOxs54HJ3kBSwY897+6HgbPY6xN7PhYx39OBfLjIxktCmZ/giZGisCsnyiUSQjx0hGRUaS ZZM8zSWFM8hMNseBngylKHFDp1HmhnXt0dzNlraqkxEtgWNzX4f/sMRKEbXsJQVqyiwHJbQ69Qw1 OEvI8WzJu4yZJ0yZg4nYFKUgBgETbUdTzPGK2SuewUdDhHJPmJipm2lCipisbJmBeKYdbH6NnJbS XIrIBqiy/Y5RxPPYOdlGz65tDkQRMtvsSEW7tOGuntTx0HDyuc/dPQ9353Sb7OBmyoEy1ElTklxD beSjvU0JbxM1yUXptqS+AQ5xGdWJ4f72t5CSBEkgJWlH62bSj6jUKCxdaUuztDcpgdQoGJ0pSOpm pY8qDko6VcnjFBfUohr1qN1DpnoShFQCJoo9G2qqSpDpzPPQKWrczFxWpWqRAoWubekcWpu4+pGw TUVPqExm52JFfqEBNsmrKiwnVtHqJvF5KlIELV6cxragsLoOmwhqldV6Ryrm7dV2NXOd2HRH2N1B SK+1E9s/c0crx1LzPpDtkusq683GKi2zZM2I8oZXvGC2MrSpcms4oWk01JJkPDlzq2tFAlvwzPa2 uM2tbnfL29769rfADa5wh0vc4hr3uP/ITa5yl8vc5jr3udoD3/UG80HlXFBNLbwevbRCFsRUV34t hOJ0J3MAeCHGMMhZCmTEO73BYFFNQqFubtSL3QPSN3qFMcxsCjMYxeQXvYtBH1uYZUDpYtCJvPKu MI1Vm854a4JuBGVSGpM+9bFXgwbWFXm/K5yywEu/lgRMvfRV4Poi2MR2tRW23qXCr3A3AN764Io5 jMLs8tDA9yWWix/GP/fmdyrxBXFx7kvhHGc3Y0IGDxbPq8Mf0zjAJxZWka9bubK4N4tX/krC/pXi 7wkYw1MOc5dxpd/DdMa9Q3Sxe9UFGO4ui4fhE7OAo7yrd4lQv0eplli8dZW7tO8vRI3/DIHlrN4c ++pfMkzzZVrkYn8RxQBPHrGU5Ry+5FhxkTix8xLJ595/GeAoWfHWmOc7aUKPmi78MmQlV3KU0fCF z2bGS38xrbA4U5qKnUSjIX2j6u9BUCzVoq5+gw20FZmaiiLTHxmryOvesARegkGznvECxzDrBpS6 bjaz7WiY8x4l0MY2tKV5zexy/0YnRTHzqddn7nY3G7qWdLe74f1IeWvb2dB1JCDvve3npgxZyr43 vNEIsUNCMt/7Bvi5yyhJf19yYpwMDq2b2+uC7Lrh9K63JBc58eXqG1kLt03GQW5xRI5cIps8ucpX zvKWZ1SpNGOqy2MCupjDfOZqqnkzGp25pdou75Zuep2Cbu6k0Y4WXVRNk1lzTnRf/5JHVYV1JTmb YlWobhMhmON51XB2dHGac6mbe2Wdmkkf1RIvmFAnlu1yzp5tcrNA616Jz+EJt3C2U5yzpJk5Zb7U Xp4m7Z/1HWTnHsR1Eug62Km60NNVdqzVslT9xJV5tF6Tea5JdTHJzWpb6XPCqx1Bqzum4i/f162y U5+2ZVXkb4WmbUYtTFl3e9uIc/e8qr6zOxv9MZu2JrfPrPGza6vRKeRP2PPVQ+r8menRgtdVEdT2 spU676dvHeRnqJuPxWs7cS+46SO/95QHPj9jt/3ox837yU9O9svvedR936rNCf72cR748tMfnu0P kkTvv1HA4RylFbUk4NZcEeVTH8XlXI4TUQrIUyilJck1VDbFgAtoUQ44chN4gRVIgBuFgQvIXA0o ORyogDklXBSYgSEogsR1gVUigReFgAUIU3cTgRmochIog/tXUQM4XDXFJDx1EC24XEMFgjdVODjo gQCIg5DjgwGogUIYUwtxg9DVg/c3hVRYhVZ4hVdYSvQnM870VFTohZXHe1QIWM8ihiwndsr3NFqY cVnHVIu3dvDBd8cle7okNWEYfju3fMKFJlrVdrAXh3KYXF2jdJOnc32oh5/CfeZ9wjVgN05aaE2V xTyrVyNXVyd754iQiCvkN1he8lRTI3sBwjWgCCvyt4mTuCKllyig+H3Ht4Z3JXz2d4o1gk1tInus 2IZ42Cfst4ubtyWiZ4vot3OCxYuxeFq10yYLcotwmIjEGIvz14l5qIyBeCrN+IxKY1q+iInepyvV KEzmpyLoJ1Cz4k27mHrfuCXfVyubd3cPRXzNlX/DxCmtlVz5hBC1NU1dh1zYiH/GUyGAd3LxKI+K CG+PB1ozZ3cG2XJGs4/0d45Y+JAQGZESOZEUWZEWeZEYmZEauZEc2ZEe+ZEgWREBAQA7 ------=_NextPart_01C5D29A.D18889B0 Content-Location: file:///C:/0527DEA5/motivazioni_oltre_file/filelist.xml Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/xml; charset="utf-8" ------=_NextPart_01C5D29A.D18889B0--