PUA
d'Istituto a.s. 2004/2005
Sommario
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Presentazione
Accesso alle
postazioni computer e alle reti LAN d’istituto.
Rispetto privacy
Responsabile di
laboratorio
Utilizzo
della posta elettronica
Utilizzo
della rete Internet
Utilizzo Internet con i
bambini
Insegnanti
Alunni
Netiquette
Dirigente scolastico
Criteri
per il sito Internet del
Circolo
Diritto
alla privacy
Internet
scuola-famiglia
Consenso
dei genitori/ tutori
per
l'accesso ad internet
Consenso
dei genitori/tutori per la pubblicazione su
Internet
dei lavori e delle fotografie dei figli
Presentazione
Il
presente documento denominato PUA (Politica d’Uso Accettabile e Sicuro
della Scuola esemplare) è stato redatto da un’apposita Commissione
della quale hanno fatto parte Dirigente Scolastico, insegnanti e
genitori rappresentanti del Consiglio di Circolo. Nella compilazione del
documento si è tenuto conto delle linee guida contenute nella Lettera
Circolare n° 114 del Miur del 24/10/02 e nella C.R. 142 del 27 maggio
2003.
Lo scopo del presente documento è:
-
garantire un uso corretto e responsabile delle apparecchiature
informatiche in dotazione al Circolo, nel rispetto delle norme vigenti
reperibili ai seguenti indirizzi Internet:
http://www.istruzione.it/innovazione/tecnologie/consapevole.shtml
http://www.piemonte.istruzione.it/tic/internet_sicuro.shtml
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdNews=53
-
promuovere l’utilizzo scolastico delle TIC come metodologia
atta ad assicurare un valore aggiunto alla didattica di tipo corrente.
-
promuovere l’utilizzo di Internet come strumento
complementare e/o alternativo ai metodi tradizionali di
insegnamento/apprendimento, adottando tutti i sistemi di sicurezza
conosciuti per diminuire le possibilità di rischio nella navigazione
-
garantire il Diritto dei minori in rete sulla base dell’apposito
documento stilato dal Consiglio Nazionale degli Utenti
http://www.agcom.it/cnu/
Il
presente documento è inserito nel POF, revisionato annualmente e
sottoposto all’approvazione degli Organi Collegiali competenti.
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Accesso
alle postazioni computer e alle reti LAN d’istituto.
- Ogni
plesso avrà un responsabile di laboratorio nominato espressamente
dal Dirigente, al quale gli altri utenti dovranno rivolgersi.
- Ogni
utente sarà tenuto a leggere, conoscere e sottoscrivere il presente
regolamento, assumendosi le responsabilità di propria competenza.
- È
consentito l’accesso alle postazioni computer singole o in rete
dell’Istituto scolastico al personale docente e al personale ATA
negli orari di apertura della scuola per compiti connessi allo
svolgimento delle proprie mansioni.
- È
consentito l’accesso agli alunni in orario scolastico solo ed
esclusivamente se accompagnati dal docente di riferimento che
curerà affinché l’utilizzo avvenga secondo le modalità previste
dal regolamento.
- Ogni
plesso predisporrà un calendario di utilizzo dei laboratori.
- L’accesso
al personale esterno alla scuola (genitori, operatori…) è
consentito solo presentando motivata richiesta al Dirigente ed in
orario extrascolastico, alla presenza del responsabile di
laboratorio della scuola o di persona qualificata che si assuma la
responsabilità dell’utilizzo.
- Onde
prevenire possibili incidenti tecnici che possano provocare
malfunzionamento delle macchine è fatto divieto al personale
interno ed esterno modificare le impostazioni tecniche dei singoli
computer, installare programmi da CD ROM o scaricati da Internet
senza preventivamente aver
consultato il responsabile
di laboratorio.
- Agli
alunni è consentito portare da casa floppy e CD ROM, ma gli stessi
dovranno essere visionati preventivamente dall’insegnante dopo
aver eseguito la scansione antivirus. Il responsabile di laboratorio
dovrà essere informato dell’eventuale installazione di nuovi
programmi.
- È
consentito l’uso del masterizzatore, nel rispetto delle norme
vigenti.
- È
fatto divieto al personale della scuola, non espressamente
autorizzato, utilizzare i computer della segreteria.
- Ogni
utente avrà cura di tenere in ordine la cartella documenti comune
creando all’interno proprie cartelle dove conservare i file.
- Al
fine di non appesantire la memoria dei vari computer ciascun utente
deve eliminare ciò che non serve al termine di ogni anno
scolastico.
- Ogni
utente curerà, al termine dell’utilizzo, che tutte le
strumentazioni del laboratorio siano spente.
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Rispetto privacy
- Tutto
il personale è tenuto a tutelare la propria privacy e quella degli
alunni: si raccomanda l’utilizzo di password qualora vengano
conservati nei computer documenti strettamente personali, riferiti
soprattutto ai profili dei singoli alunni o a documenti di rilevante
importanza.
- Ogni
utente è tenuto al rispetto dell’altrui privacy e non divulgherà
notizie private contenute nelle documentazioni elettroniche.
- Le
password saranno custodite in luoghi non accessibili a persone
esterne o agli alunni della scuola.
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Responsabile di
laboratorio
- Ogni
responsabile di plesso sarà tenuto a vigilare affinché il
regolamento sia applicato
- Curerà
l’aggiornamento periodico degli antivirus là dove l’operazione
non risulterà essere automatica
- Periodicamente
controllerà i file utilizzati, i file temporanei e i siti visitati
su ogni strumento
- Sarà
tenuto a riferire al Dirigente ogni utilizzo che deroghi dalle
disposizioni stabilite
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Utilizzo
della posta elettronica
-
Ogni
plesso possiede la propria casella di posta elettronica usufruibile
dal personale, le operazioni di controllo della posta
è riservata al responsabile incaricato.
-
È
consentito l’utilizzo della posta elettronica personale tramite
web, per compiti connessi alla propria funzione.
-
Non
è prevista la possibilità di crearsi account personali e quindi
scaricare la propria posta sui computer della scuola, se non per
scopi da valutare di volta in volta a cura del Dirigente.
-
Gli
indirizzi di posta sono coperti da privacy e non si possono
divulgare, in caso di invio di mailing-list è opportuno nascondere
gli indirizzi utilizzando le opzioni apposite.
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Utilizzo
della rete Internet
-
illustrare
ai propri allievi le regole di utilizzo del laboratorio contenute
nel presente documento, in particolare riferite ad Internet;
-
discutere
con i propri allievi della netiquette (cioè regole comuni di
accesso e utilizzo di chat, forum, mail e di qualsiasi altro tipo di
comunicazione sincrona e asincrona);
-
dare
indicazioni agli alunni per quanto concerne ricerche scolastiche da
effettuarsi tramite internet;
-
le
ricerche saranno da effettuarsi prioritariamente in classe; per ogni
ricerca a casa l’insegnante fornirà indirizzi di portali e motori
di ricerca dotati di filtri di navigazione sicura.
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Utilizzo Internet con i
bambini
In
rete esistono filtri, broswer, portali e motori di ricerca appositamente
studiati per i bambini, alcuni gratuiti altri a pagamento. A titolo di
esempio ne riportiamo alcuni. Da questi si può accedere ad una vasta
gamma di siti appositamente studiati per i ragazzi, che offrono ampi
spazi di sicurezza nella ricerca. Se ne raccomanda l’utilizzo anche ai
genitori.
http://www.ilveliero.info
http://www.ilveliero.info/nocchiero/
http://www.baol.it/
http://www.simpaticoland.com/
http://www.bambini.it/
http://www.girotondo.com/
http://www.davide.it/
http://kidsfreeware.com
http://www.lagirandola.it
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Ogni
insegnante che utilizzi i laboratori con i propri allievi sarà tenuto
a:
- illustrare
ai propri allievi le regole di utilizzo del laboratorio contenute
nel presente documento, in particolare riferite ad Internet;
- discutere
con i propri allievi della netiquette (cioè regole comuni di
accesso e utilizzo di chat, forum, mail e di qualsiasi altro tipo di
comunicazione sincrona e asincrona);
- dare
indicazioni agli alunni per quanto concerne ricerche scolastiche da
effettuarsi tramite internet;
- le
ricerche saranno da effettuarsi prioritariamente in classe; per ogni
ricerca a casa l’insegnante fornirà indirizzi di portali e motori
di ricerca dotati di filtri di navigazione sicura.
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Alunni
- Ogni
alunno sarà tenuto al rispetto del presente regolamento
- Avrà
cura della propria strumentazione e non eseguirà coscientemente
operazioni che potrebbero portare a malfunzionamenti della macchina
- Non
utilizzerà propri floppy disk o cd-rom senza aver acquisito il
permesso da parte dell’insegnante
- Non
potrà cambiare la configurazione dello schermo o eseguire altre
operazioni sul computer potenzialmente pericolose
- Al
termine dell’utilizzo avrà cura di spegnere correttamente la
propria strumentazione.
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Netiquette
La
netiquette è l’insieme delle regole, comunemente accettate e seguite
da quanti utilizzano Internet e i servizi che la rete offre, che tutti
gli utenti e in particolar modo gli alunni devono conoscere. E’
opportuno che ogni insegnante discuta con la propria classe i principi
che regolano la comunicazione tramite Internet.
- E’
necessario essere educati e gentili nel momento dell’utilizzo
degli strumenti di comunicazione sincrona e asincrona
- Evitare
di raccontare cose non vere
- Richiedete
sempre il permesso prima di iscrivervi a qualche concorso,
mailing-list o sito web che lo richieda, non fornire i propri o gli
altrui dati anagrafici
- Non
dare indirizzo e numero di telefono a persone incontrate sul web,
senza chiedere il permesso ai genitori o agli insegnanti: infatti
non si può avere la certezza assoluta dell’identità della
persona con la quale si sta comunicando
- Non
prendere appuntamenti con le persone conosciute tramite web senza
aver interpellato prima gli insegnanti o i genitori
- Non
inviare fotografie proprie o di altre persone
- Riferisci
sempre a insegnanti e genitori se incontri in Internet immagini o
scritti che ti infastidiscono
- Se
qualcuno non rispetta queste regole o ti chiede qualcosa di strano
parlane con gli insegnanti o con i tuoi genitori.
- Chiedi
il permesso prima di scaricare dal web materiale di vario tipo
- Ricorda
che, scrivere con i caratteri tutti maiuscoli utilizzando mail, chat
e forum, equivale ad urlare. Se vuoi esprimere i tuoi stati d’animo
emotivi utilizza gli emoticons (faccine)
In
particolare è bene ricordare agli insegnanti che ogni foto, scritto o
qualsiasi altro file scaricato da Internet deve essere utilizzato
citando gli opportuni riferimenti alla fonte, in quanto gli stessi
diritti d’autore che valgono per l’editoria sussistono anche all’interno
della rete telematica.
Per
un approfondimento della netiquette riferita agli utenti adulti si veda
il link seguente http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html
oppure scaricare il documento in pdf dal seguente link
http://www.istruzione.it/posta_docenti/default.htm
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Dirigente scolastico
- Ha
il diritto di revocare l’accessibilità temporanea ai laboratori
informatici a chi non si attiene alle regole stabilite.
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Criteri
per il sito Internet del
Circolo
Per la
predisposizione delle pagine web d’istituto valgono i criteri generali
stabiliti dalla normativa vigente.
La Commissione Web, presieduta dal Dirigente Scolastico, ha il compito
di:
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Il
sito dell’Istituto può contenere:
-
P.O.F.
-
Carta dei Servizi
-
Regolamento di Circolo
-
Ubicazione
geografica e descrizione del territorio
-
Orari
di apertura della segreteria
-
Presentazione
e descrizione delle singole scuole
-
Orari
di funzionamento delle singole scuole
-
Orari degli insegnanti e delle codocenze
-
Organizzazione spazi, tempi e risorse
-
Identità
culturale del Circolo
-
Progetti
e attività con descrizione degli stessi
-
Documentazione
dei lavori
-
Percorsi
di approfondimento
-
Foto
e descrizione dei laboratori
-
Giornalini
on-line
-
Pagine
predisposte dai bambini e dalle bambine
-
Lavori
dei bambini
-
Attività
delle Commissioni
-
Link di interesse generale e specifico in linea con i
contenuti del POF
Il sito non deve
contenere:
-
Cognomi e foto riconoscibili di bambine e bambine,
-
Il curriculum professionale o notizie personali degli
insegnanti o di altri
operatori scolastici
-
Indirizzi personali, e-mail e indirizzi web propri degli
insegnanti o di altri operatori scolastici.
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Diritto
alla privacy
-
Ai genitori si chiederà ad inizio anno di firmare una
liberatoria per la pubblicazione dei lavori dei propri figli e di
eventuali foto anche se le stesse saranno opportunamente sfocate
-
ad insegnanti e altri adulti verrà richiesta la
liberatoria per la pubblicazione di foto, cognomi e
altri lavori
Compatibilmente con le scelte finanziarie
effettuate dal Circolo, si potranno pubblicare “banner”
pubblicitari di società ed enti non in contrasto con i principi, i valori
e gli obiettivi contenuti nel P.O.F. e che comunque risultino essere
attinenti ai contenuti del sito stesso.
E’
consentito creare collegamenti con altri siti soprattutto a carattere
pedagogico, culturale o istituzionale pur nei limiti e nel rispetto di
quanto sopra esposto.
E’
consentito inoltre iscriversi ai motori di ricerca.
Eventuali
modifiche delle pagine devono essere di volta in volta esaminate ed
autorizzate dal Dirigente Scolastico responsabile, prima di essere
inserite su Internet, sentito il parere della Commissione.
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Questa
parte di documento denominato PUA (Politica d’Uso Accettabile e Sicuro
della Scuola esemplare) è stata redatta all’interno di un’apposita
Commissione di Circolo della quale fanno parte insegnanti e genitori.
-
Lo scopo è di condividere regole comuni per l’utilizzo
sicuro di Internet sia a casa
sia a scuola.
-
Pertanto si invitano tutti i genitori a prestare la massima
attenzione ai principi e alle regole contenute nella PUA, in particolar
modo alla “netiquette” (cioè regole di utilizzo dei sistemi
comunicativi telematici, mail, forum, chat ecc.).
-
Si auspica che
ogni genitore si impegni a farle rispettare ai propri figli anche in
ambito domestico, primariamente assistendo i bambini nel momento
dell’utilizzo della rete e poi ponendo in atto tutti i sistemi di
sicurezza che aiutino a diminuire il rischio di imbattersi in materiale
indesiderato.
-
Ad ogni inizio d’anno la PUA sarà illustrata a tutti i
genitori nel corso della prima riunione di classe, in special modo la
parte riguardante Internet scuola/famiglia.
-
La PUA è allegata al POF d’Istituto e sarà affissa alla
bacheca di ogni scuola e inserita nel sito web della scuola http://xoomer.virgilio.it/lolodolo
-
Qualora i genitori lo ritenessero necessario si potranno
organizzare incontri con i responsabili di Circolo per le attività
informatiche, al fine di avere maggiori chiarimenti sull’utilizzo sicuro
di Internet.
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Consenso
dei genitori/ tutori
per
l'accesso ad internet
Ho
letto le regole della scuola per un Uso Accettabile e Responsabile di
Internet e
consento
a mio figlio di utilizzare l'accesso ad Internet a scuola. Sono cosciente
che
la
scuola prenderà tutte le precauzioni per garantire che gli studenti non
abbiano l'accesso
a
materiale non adeguato. Sono consapevole che la scuola non può essere
responsabile
per la natura o il contenuto del materiale reperito su Internet e non è
responsabile
degli eventuali danni provocati.
Firma
Data
torna
Consenso
dei genitori/tutori per la pubblicazione su
Internet
dei lavori e delle fotografie dei figli
Acconsento
che i lavori di mio figlio siano pubblicati sul sito della scuola.
Acconsento
altresì che siano pubblicate le fotografie che includono mio figlio ma
che,
secondo le regole della scuola, non lo identifichino chiaramente e che non
venga
inserito
il nome per intero.
Firma
Data
torna
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