MOSTRE IN CLASSE LETTERATURA DEL CATALOGO

Brianza – Lombardia ’99 – Esposizione Nazionale di Filatelia: Cavenago Brianza
18-20 giugno 1999
Punti 86 - Medaglia di Vermeil Grande

Philex France ’99 – Esposizione Mondiale di Filatelia: Parigi (Francia)
2-11 luglio 1999
Punti 91 - Medaglia d’Oro e Felicitazioni della Giuria per ricerca e contenuto

The Stamp Show 2000: Londra (Inghilterra)
22-28 maggio 2000
Punti 91 - Medaglia d’Oro

Aerofila 2000 – Esposizione Mondiale di Letteratura Aerofilatelica: Buenos Aires (Argentina)
24-29 luglio 2000
Punti 95 - Medaglia d’Oro Grande e Premio Speciale n° 13 del Círculo de la Fuerza Aérea Argentina

Naposta 2001 – Wuppertal (Germania) 24-27 Maggio 2001
Medaglia d’Oro della FISA (Federazione Internazionale Società Aerofilateliche)

Il catalogo è un compendio cronologico di un'intera biblioteca di storia aeronautica e aeropostale italiana.

Di ciascun avvenimento è elencato, descritto e stimato il documento o i documenti relativi collezionabili: aerogrammi, cartoline, volantini, erinnofili, giornali trasportati per via aerea, numeri unici, guide, programmi, bolli e timbri.

E' un'opera che va al di là del comparto posta aerea, ma, innovando,anche al di là di quello più ampio di aerofilatelia, comprendendo tuttii documenti.

Questa composizione ed ideazione dell'opera ha persuaso l'autore acreare il neologismo aerofilia.

Il periodo trattato va dal 1898, Esposizione Generale di Torino, al1941, cessazione del servizio transatlantico della L.A.T.I.

Il catalogo descrive, pezzo per pezzo, gli aerogrammi dei primi voli,dei voli speciali e dei voli postali di particolare interesse, e diquesti dà una valutazione in punti, pari ciascuno a 0,50-0,75 €.

Quelli valutati sopra i 7.000 punti sono stimati con una o più R, mentre quelli unici o rari, recano solo un asterisco per indicare il cosiddetto prezzo d'amatore.

L'elencazione cronologica degli aerogrammi e dei documenti è spesso preceduta da un articolo descrittivo e dal tipo di aeromobile impiegato nel volo.

I pezzi postali e non postali catalogati sono oltre cinquemila ed il volume contiene diverse notizie inedite sui voli dei pionieri, su manifestazioni e raid degli anni Trenta, con tabelle degli aerogrammi della crociera del 1933 e con importanti precisazioni sull'espansione della rete aerea commerciale.

Indubbio apporto all'opera, per le preziose osservazioni visive ricavabili, è dato dalle oltre cinquecento riproduzioni di aerogrammi e documenti, dalle fotografie di velivoli e da una serie delle relative schede tecniche di tutti gli aeromobili utilizzati dalle Compagnie aeree italiane.

Non manca una breve, ma consistente storia dell'aviazione commerciale italiana ed un'utilissima bibliografia, non limitata a libri e cataloghi, ma estesa a riviste e ad articoli specializzati.

E' stato scritto, in una autorevole recensione, che "sarà ben difficile andare oltre questo testo, sicuro riferimento per chissà quanti anni, base essenziale ed ausilio prezioso per studiosi e collezionisti, venditori ed acquirenti".