Die Büchse der Pandora
Variationen auf das Thema: Frank Wedekinds Lulu

 

Trama e note

 
"Lulu, un'attrice di cabaret, riceve la visita del vecchio Schigolch, suo primo protettore, che le propone di esibirsi in un numero acrobatico con Rodrigo Quast. Nel frattempo arriva Peter Schön, ricco amante della donna. Egli ha l'intenzione di abbandonarla per sposare la figlia del Ministro degli Interni. In teatro si rappresenta una commedia musicale scritta da Alwa, figlio di Schön; questi assiste con la fidanzata allo spettacolo di cui Lulu è protagonista. Nell'intervallo Lulu, scesa in camerino, rifiuta di riprendere la recita se l'amante non rinuncerà al suo intento. L'uomo, che l'ha raggiunta, cede al suo fascino ed al suo ricatto, e si fa sorprendere dalla fidanzata tra le sue braccia mandando a monte il fidanzamento. Sposa Lulu. Durante la festa che segue le nozze, la ragazza civetta con Alwa e danza con la contessa Geschwitz, che è innamorata di lei. Poco dopo Schön la sorprenderà in camera con Quast e sulle ginocchia di Schigolch. Tornati tra gli invitati, l'uomo, esasperato, le dà una pistola ordinandole di suicidarsi. Ma Lulu spara a lui, uccidendolo. Durante il processo, approfittando di un incidente provocato da Schigolch, Lulu riesce a evadere e fugge in treno a Parigi con Alwa, che è diventato il suo amante. E' ricattata dal marchese Casti - Piani che la porta in una bisca clandestina a bordo di una nave con l'intenzione di venderla a un trafficante di donne per un bordello egiziano. Ma riesce a fuggire ancora, in barca stavolta con Alwa e Schigolch. E' la notte di Natale, i tre si trovano in una misera soffitta londinese. Lulu scende in strada per agganciare qualche cliente. Invita a salire nella soffitta un uomo, Jack lo Squartatore. mentre Lulu lo abbraccia, le pianta un pugnale nel ventre."
 
(Riassunto di Aldo Capizzi contenuto in Dizionario universale del cinema. I film., a cura di Fernaldo Di Giammatteo, Editori Riuniti, con un breve e centrato giudizio)
 
Film semplicemente leggendario per una generazione di critici cinematografici consacrò Louise Brooks come presenza del cinema mondiale. Se i giudizi coevi furono disparati (cfr. più sotto i collegamenti alle recensioni 1928 - 1956), ma spesso concordi sulla 'passività' dell'attrice, quelli contemporanei sono unanimi: 
 
1. Paolo Mereghetti, Dizionario dei film 2002, Baldini e Castoldi, 2001:
 
 "(...) Lulu è soprattutto il trionfo della bellezza di Louise Brooks (...). Un viso bianco e perfetto, inquadrato dal caschetto di capelli neri, e una recitazione capace di farla passare attraverso le prove più umilianti con una sconvolgente capacità di restare pulita, scatenarono la fantasia del pubblico: 'incarnazione libertaria e anarchica dell'amour fou e della rivolta senza compromessi contro la società, femminista ante litteram e insieme eroina di un melodramma incandescente vittima degli uomini e di una morale in putrefazione. Lulu/Brooks divenne l'indimenticabile protagonista di una danza, letteraria e metafisica insieme, tra l'amore e la morte' (...)"
 
2. Jacques Lourcelles, Dictionnaire du cinéma. Les films, 1999
 
"Le significations que trouvèrent les exégètes au personnage de Loulou (et, à travers lui, à la personnalité de Louise Brooks) sont nombreuses, variées, parfois contradictoires. Elles reflètent la subjectivité variée des spectateurs en proie à l'énigme de ce visage lisse, encadré par le célèbre casque de cheveux noirs, que la succession changeante des émotions ramène toujours à une impassibilité troublante (...) Quant à Louise Brooks elle-meme, il est évident qu'elle est plus célèbre encore aujourd'hui qu'à l'heure de ses triomphes (...)" 
 
3. Morando Morandini, Dizionario dei film 2004, Zanichelli, 2003
 
"(...) Una delle punte alte del cinema di Pabst (...) questo film muto fu oggetto di molte approfondite analisi e di disparate interpretazioni (Lotte Eisner, Ado Kyrou, Borde-Courtade-Buache, ecc.) per il complesso equilibrio tra realismo critico, stilizzazione che evita le trappole del formalismo, immoralismo eversivo, esaltazione della sensualità, sostrato di pietà per i personaggi. Non c'è dubbio, però, che la sua forza nasca dall'incontro del talento di G.W. Pabst con la presenza magica di L. Brooks (...)"
 
4. Guido Aristarco, Guida al film, Fabbri, 1978
 
"(...) Il meglio di Pabst lo si ritrova - oltre che nella splendida interpretazione di Louise Brooks, anche figurativamente eccezionale - (...)"
 
5. Leonard Maltin, 2004 Movie and video guide, Signet, 2003
 
"(...) Brooks (...) unforgettable Lulu (...)"
 
6. Per Francesco Savio cfr. pagina apposita

Louise-Lulu rappresenta una forza naturale. E, se è vero che la natura giace ormai come 'un cadavere sconsacrato' davanti all'uomo moderno, ogni atto e azione che riconduca ad essa pare immorale. La natura di Leopardi ribatteva all'islandese: "Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n'avveggo (...) se io vi diletto o vi benefico, io non lo so". Per questo Lulu appare indifferente e passiva. Tale aspetto non assume comunque toni astorici o predicatori, ma anzi rivela dialettiche sociali ben determinate: chi sono i soli individui immuni a Lulu, pur senza possederne la purezza? Schigolch e Jack lo Squartatore, ovvero due reietti, due outcast . La nascita, lo sviluppo e il raffinamento della società si nutre della negazione della natura.

Per saperne di più: --

Bibliografia Thomas Gladysz: Die Büchse der Pandora

Didascalie Louise Brooks: didascalie Die Büchse der Pandora I (1-16) e didascalie Die Büchse der Pandora II (17-32) (Orig.
          TEDESCO e versioni INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLA e ITALIANA; cfr. avvertenze didascalie)



Index ] Pagina superiore ] Louise Brooks, A girl in every port ] Louise Brooks, It's the old Army game ] Louise Brooks, It pays to advertise ] Louise Brooks, documentari ] Louise Brooks, Evening clothes ] Louise Brooks, King of gamblers ] Louise Brooks, God's gift to women ] Louise Brooks, Love 'em and leave 'em ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora I ] [ Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora II ] Louise Brooks, Overland stager raiders ] Louise Brooks, The show off ] Louise Brooks, A social celebrity ] Louise Brooks, The street of forgotten men ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen I ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen II ] Louise Brooks, Prix de beauté ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen III ] Louise Brooks, When you're in love ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen IV ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen V ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora I ] Louise Brooks, Overland stager raiders ] [ Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora II ] Louise Brooks, Love 'em and leave 'em ] Louise Brooks, Now we're in the air ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora III ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora IV ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen VI ] Louise Brooks, Das Tagebuch einer Verlorenen VII ] Louise Brooks, The American Venus ] Louise Brooks, Windy Riley goes Hollywood ] Louise Brooks, Prix de beauté ] Louise Brooks, Rolled stockings ] Louise Brooks, Empty saddles ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora III ] Louise Brooks, Lulu, Die Büchse der Pandora IV ] Louise Brooks, When you're in love ] Louise Brooks, The Canary murder case ] Louise Brooks, Now we're in the air ] Louise Brooks, Just another blonde ] Louise Brooks, Beggars of life ] Louise Brooks, The city gone wild ]