Home PageHome Page
  
 
La fotoincisione Interbinario Ponte sul Verde Prossimamente la linea Aerea La struttura Portante

 

ESPERIENZE DI FOTOINCISIONE
 

IL PONTE SUL FIUME VERDE

Plastico della ferrovia Pontremolese

Il ponte sul fiume verde 
 
Pianta del Ponte sul Verde   Il ponte sul Verde è a doppio binario con tre campate di 27 metri ognuna. 
E un ponte in tralicci d'acciaio posti inferiormente ai binari. Ogni binario ha campate indipendenti, sulla parte superiore sono unite come un breve camminamento fra i due binari. Ai lati esterni c'è una passerella a sbalzo con ringhiera e terrazzini di salvamento 
Al vero l'interbinario è di 385 cm.
Il ponte appoggia su piloni in muratura con pianta sghemba di 45° rispetto l'asse del ponte.
Ogni campata è costituita da 10 "moduli", ortogonali fra loro, ma termina con un taglio a 45°, infatti osservando così una campata notiamo che i suoi lati sono uguali ma sfalsati di un modulo.
A loro volta anche le due campate dei due binari paralleli sono sfalsate fra loro.
I muraglioni terminali sono anch'essi a 45° e il ponte appoggia anche su questi con appoggi posti a 45° ( sulla stessa campata l'appoggio, da una parte è fisso, dall'altra è su rulli). Così facendo le sei campate sono tutte uguali come appoggio.
Superiormente le campate terminali sia veso monte che verso valle finiscono ortogonalmente rispetto ai binari. La campata finale, da un lato, ha perciò un 11° montante obliquo a sbalzo per finire superiormente dritta rispetto al binario. 
 
La bellezza di questo ponte è la notevole "profondità" della strutture laterali e l'intreccio dei rinforzi interni.
La realizzazione in fotoincisione non rappresenterebbe grosse problematiche se si procedesse esattamente come al vero: costruendo ogni pezzo e saldandolo (al vero sono chiodati) agli altri.
Ma siccome ci vogliamo bene, abbiamo pensato di evitare inutili masochismi e siamo andati a ricercare tutte quelle semplificazioni che in fase di montaggio potevano essere utili.
E' stata realizzata una travata laterale in un unico pezzo. Per ogni campata sono necessarie due travate per lato, 4 in tutto, unite fra loro da un elemento ortogonale centrale perfettamente ad incastro.
Per ogni campata di ogni binario sono necessarie due lastrine fotoincise, uguali, e per tutto il ponte necessitano 12 lastrine.
I piloni sono da costruire a parte. 
 
 
Istruzione per il montaggio
Elemento descrizione Note
1 travata laterale
interna 
Sulla parte inferiore ci sono degli scontri da far combaciare con i fori del lato inferiore (n°3), sulla parte superiore ci sono delle tacche per ricevere l'elemento ortogonale (n°6)
2 travata laterale
esterna 
La travata esterna non presenta rilievi nei montanti inclinati perché in questi punti verranno inseriti i montanti aggiuntivi (n°5) 
3 lato inferiore  E' stato pensato con la parte finale ortogonale per permettere un montaggio del ponte perfettamente ortogonale!(modifica per qualsiasi utilizzo) Un opportuno indebolimento permette il corretto taglio a 45°. Tutte le travate hanno i lati inferiori uguali e sono necessari due pezzi centralmente uniti con taglio ortogonale 
lato superiore  Questo pezzo è asimmetrico per la presenza della passerella solo da una parte; chiameremo A e B le due estremità. Ogni campata necessita di due di questi pezzi opportunamente combinati a seconda della campata. Il pezzo presenta diversi indebolimenti per permettere le varie opzioni. E' opportuno riempire con stagno le incisioni non necessarie. La parte terminale A presenta uno spessore da lasciare solo se usata come campata terminale. Per una semplificazione del disegno questo spessore è da staccare da A e aggiungere a B nella campata terminale opposta. Quando A e B sono in giunzione a metà campata presentano un taglio ortogonale. Quando sono estremi di campata presentano un taglio a 45°. Su questo taglio è stato calcolato e lasciato un più lungo sbalzo della passerella laterale e centrale per coprire il maggior spessore della parte terminale di campata. Il ponte deve presentare un solo terrazzino per campata, staccare dove non serve. 
5 montante obliquo
esterno 
Su questo pezzo si devono eseguire 4 piegature. Rispetto alla parte centrale le due costole laterali devono essere piegate in avanti di 90° poi si deve ripiegare all'indietro (di 180° rispetto alle costole) le 3/4 linguette laterali. Il pezzo andrà a cavallo del montante obliquo esterno e le linguette andranno saldate al montante interno
6 Elemento ortogonale  Ogni travata necessita di 10 elementi ortogonali interni standard. Questo pezzo sostiene le quattro travate laterali (due per parte) e presenta incastri con il lato inferiore e con quello superiore. Il fatto che la ringhiera del ponte reale presentasse il palo di sostegno esattamente in corrispondenza dei montanti della struttura della campata è stato opportunamente sfruttato e, per dare alla struttura la massima robustezza, su questo elemento compare anche il palo di sostegno della ringhiera. 
7 Elemento Finale  Questo pezzo è necessario al termine di ogni campata. Deve essere eseguita una piegatura di 45° della parte centrale rispetto al montante laterale 
8 elemento a sbalzo  La campata terminale presenta un 11° elemento a sbalzo per far terminare la parte superiore ortogonale alle rotaie. Saldare opportunamente questo pezzo insieme al pezzo N°9 solo sulla campata terminale 
9 elemento a sbalzo  vedi sopra 
10 Ringhiera  I montanti di questa ringhiera vanno saldati esternamente ai montanti già presenti formando con questi una T (n°6) 
11  Ringhiera terrazzino  Piegare e saldare 
12 Sostegni  Il ponte appoggia su 4 sostegni due fissi e due su rulli. Applicare sulla parte inferiore a termine campata. 

 
Vi piacerebbe costruire un ponte in ottone per il vostro plastico?
Il progetto di questo ponte è stato realizzato per poter essere assemblato dritto, obliquo a destra o a sinistra, lungo o tagliato, e può essere adattato a varie situazioni.
Su richiesta sono disponibili le misure in H0.

 
 
La Fotoincisione Interbinario Il ponte sul Verde La Linea aerea La Struttura portante
 
 
 

 
Home Page Home page                 Mettiti in contatto con noi via E-Mail