La Società sportiva, "La Fratellanza Modena" fondata nel 1874 ha contribuito negli anni a realizzare nella pratica sportiva l'avvicinamento delle genti attraverso la fratellanza degli uomini tanto che il suo antico motto cita Certamine, Omnes Certantes Frateres.
In tutti questi anni molti dei suoi atleti hanno preso parte sia ai Giochi Olimpici che ad altre manifestazioni sportive senza però che la società abbia mai abbandonato la pratica della solidarietà che da sempre la ha animata, come quando il 23 Aprile 2004 alcuni suoi rappresentati hanno partecipato alla marcia della pace tenutasi tra Gerusalemme e Bethlemme.
In occasione del centotrentesimo anniversario di vità La Società sarà ricevuta in un udienza dal Santo Padre Mercoledì 23 Novembre presso la sala Nervi in Vaticano, preceduta da Monsignor Gianni Gherardi che guiderà un gruppo della storica società Geminiana a questo incontro con il Santo Padre, in seguito il gruppo potrebbe essere ricevuto dal presidente italiano del Coni Gianni Petrucci ribadendo con questo viaggio le due anime che da sempre formano l'antica società modenese, lo sport e la solidarietà.
Fervono intanto senza sosta i preparativi per la trentunesima Corrida di San Geminiano che quest'anno sarà intitolata alla Fratellanza dei popoli. La marcia della pace sarà un gesto simbolico tra atleti israeliani palestinesi e italiani, che apriranno partendo dal Duomo di Modena e raggiungendo la partenza della Corrida situata presso il Novi Sad, la tradizionale competizione internazionale. Gli atleti del Jerusaleem running club che hanno già preso parte in Terra Santa alla manifestazione che ha visto portare da Gerusalemme a Betlemme una fiaccola della pace benedetta dal Papa, e la bandiera del comitato olimpico scortata dal presidente Gianni Petrucci in persona, hanno già aderito alla manifestazione mentre per la delegazione palestinese si sono già avviati alcuni contatti con l'aiuto dell'assessore allo sport Antonino Marino che è molto interessato all'evento.

Luigi Esposito (Gino)

 

Sunday, 21-Nov-2004 1:25 AM


Stampa

"; testo += "
"; testo += document.getElementById('livello1').innerHTML+"
"; testo += " "; var ident_finestra = window.open("","finestra_stampa","resizable,scrollbars,height=700,width=720"); ident_finestra.document.open(); ident_finestra.document.write(testo); ident_finestra.document.close(); }

 

Per stampare la pagina segui il link ripotato sotto Mohamed Moro e Jens Amanfu

 

 

 

Moro Mohamed Amanfu Jens Jens Amanfu e Mohamed Moro Nicola Ciotti Coppa europa 2004 Bydgoszcz Polonia