Campionati Provinciali Ragazzi e Cadetti.

Barbara Bertozzi
Sono andati in scena, Sabato 30 Aprile e Domenica 1 Maggio, al campo scuola di Via Piazza, a Modena, i campionati giovanili provinciali d'atletica leggera maschili e femminili.
Numerosi gli atleti impegnati nella manifestazione, le squadre della Fratellanza 1874, Cittadella Modena, Primavera Atletica, pol. Unione 90, pol. Castelfranco, l'Olimpia Vignola e altre, si sono sfidate nelle categorie ragazzi e cadetti, nel primo weekend estivo della stagione 2005.
Netto il dominio in campo maschile dei padroni di casa della Fratellanza 1874, mentre in campo femminile la sfida è stata più accesa, senza però essere priva d'ottimi risultati per i colori della Cittadella Modena, come per il record di Barbara Bertozzi nella marcia. L'atleta appena quattordicenne è al secondo record consecutivo per la provincia di Modena con il tempo di 17 minuti 03 secondi e 46 cent per la categoria cadette. In campo maschile nel lancio del peso da registrare l'ottima prova di Pietro Caselli, vincitore nella categoria cadetti per la Fratellanza Modena con la misura di 15 metri e 25, secondo classificato l'atleta della pol.Podio esordienti vortexNonantola, Salvatore Lena con 12 metri e 27, terzo Tommaso Mucchi con la misura di 12 metri e 22, Caselli è risultato vincitore anche nella gara del giavellotto con la misura di 31 metri e 33.. Nel mezzofondo cadetti è andata in scena una sfida tra i due atleti della Fratellanza Matteo Goldoni e Abebe Gasparini giunti nell'ordine, nella gara dei 2000 metri, con il tempo di 6.41 e 6.47, al terzo posto si è classificato Andrea Baldini della società Atl Primavera, Gasparini e Goldoni si sono dati battaglia anche nei mille metri cadetti nella giornata di Sabato giungendo di nuovo primi e secondi con il tempo di 2.55.58 e 2.59.48. Nella categoria ragazzi nei mille metri, la vittoria è andata a Michele Beltrami dell'Atl Primavera primo classificato con il tempo di 3.25.50, secondo classificato l'atleta della Fratellanza Riccardo Tamassia con il tempo di 3.30.80, terzo classificato Federico Caretti, Atl Goldoni GasperiniPrimavera con il tempo di 3.34.42.
Nel salto con l'asta cadetti, ottima prova per Simone Costa, della Fratellanza Modena, primo con la misura di 2 metri e 60, le gare nonostante il forte caldo hanno visto una grande partecipazione di atleti, tanto da lasciare entusiasta il responsabile del Cittadella Modena, Gianni Ferraguti, che ha esclamato," Vedere sessanta atleti della propria società gareggiare nella prima giornata di gare, ed averne altrettanti nella seconda, ci ripaga di qualsiasi risultato ottenuto. L'obiettivo per ogni società è quello di rientrare nelle prime quindici società in regione, al fine di disputare quella che è considerata la finale del settore, che è il campionato regionale.


 

 

 

Luigi Esposito (Gino)


May 2, 2005 0:32 AM