Italiani di Cross e campionato regionale indoor

individuale Assoluto e Master

Due importanti appuntamenti sono andati in scena nello scorso weekend per l'atletica.
Ai campionati italiani di società di Cross tenuti sul percorso del Campaccio a San Giorgio sul Legnano in provincia di Milano, la Fratellanza Modena si è classificata al secondo posto nella classifica combinata che raggruppa tutte le varie prove del campionato, dal cross corto a quello lungo, conteggiando le classifiche di tutte le categorie.
Due soli punti hanno diviso la società modenese dalla prima classificata la Cento Torri Pavia, e la cosa non è andata molto giù al tecnico del mezzofondo della società, Renzo Finelli, ma l'Emilia Romagna la fa comunque da padrona in questo campionato, ed in particolar modo quel piccolo tratto di Emilia che fa da culla alla maratona, infatti, insieme alla Fratellanza Modena, al quarto posto si classifica la società di Stefano Baldini, la Corradini Excelsior Rubiera. Stefano Baldini in gara per difendere i colori della sua società d'origine, si classifica secondo nel cross lungo, dietro il campione europeo di Cross Sergiev Lebid, che solo nel finale riesce ad avere la meglio su di lui.
Complessivamente tra i tanti giganti dell'atletica schierati dalle società italiane, atleti come i tanti keniani, marocchini, o come lo stesso campione ucraino, Sergiev Lebid, vi è la soddisfazione per squadre come quella della Fratellanza, di riuscire a strappare di tanto in tanto un pezzo di cielo, società che maturano e crescono nel loro piccolo atleti di ogni categoria, e che contribuiscono in questo modo a tenere in vita il movimento sportivo dell'atletica. Il successo finale è mancato di un soffio nel massimo campionato italiano, la classifica fatta su tre delle quattro gare fatte, (la peggiore può essere scartata ai fini del punteggio), da una visione completa della società, una società, come quella della Fratellanza Modena, che è forte in tutte le categorie e che lavora senza trascurare nessuno, dimostrando di essere tra le migliori nonostante il secondo posto. La Cento Torri Pavia è in pratica la vecchia Snam, la società di campioni come Gennaro Di Napoli, forte di grandi sponsor che le assicurano un mercato solido facendole fare grandi acquisti, e di sicuro questo primo posto conquistato così, le suonerà male. La società modenese si è presentata con tutti i suoi mezzofondisti, dal settore giovanile, con gli allievi e gli Juniores, al settore assoluto passando per la categoria promesse a quella dei Senior, rintuzzando in tutte le prove del campionato, che andavano dal cross corto a quello lungo, le altre società d'Italia che si sono presentate per vincere la singola gara o il singolo campionato.
Il responsabile tecnico del mezzofondo"Renzo Finelli"ci traccia una situazione sul campo alquanto positiva, dalle sue parole"alla Fratellanza Modena interessava un risultato complessivo che da anni la contraddistingue, un risultato che neanche le grandi società militari si sognano di fare e questo è venuto.
Certo brucia che per soli due punti si sia perso il primo posto ma negli scorsi anni ci sì è piazzati sempre al terzo posto (Roma 2004 e Modena 2003) con distacchi maggiori, ed eravamo soddisfatti di quanto fatto, quest'anno se molti degli atleti non fossero stati ammalati avremmo vinto. Sono andati molto bene gli Juniores che hanno portato avanti la classifica della società, questi sono : Andrea Baruffaldi, Diego Regalli, Youssef Ennaji, Thomas Neri, mentre nel settore assoluto nel cross corto ( quello per i più veloci, per intenderci) era schierato il quartetto formato dal vincitore della Ciaspolada, Antonio Santi, a cui si sono accodati il forte Nadir Rachedi e il giovane Luca Del Curto entrambi freschi di un record personale sui 3000 metri indoor a cui si è aggiunto l'ottocentista Mohamed Moro che per l'occasione è sceso in campo per difendere i colori della Fratellanza. Fiore all'occhiello della società sono stati gli allievi capitanati da Fabio Spezzani che ha conseguito una particolare vittoria giungendo al nono posto, praticamente in volata, dietro di lui un altro piccione tirato fuori dal cilindro magico di Finelli è Medhi Attar piccola e scaltra giovane promessa del mezzofondo modenese a lui si è affiancato Giorgio Pierli che anche se ammalato ha voluto dare man forte alla sua società il quartetto degli allievi è chiuso idealmente da Luca Uccellari e da gli atleti del cross lungo guidati dal duathleta Daniele Fiumara, Luca Rossi, Ernesto Guardascione, Tiberio Murrachini e Mohammed Belefdil che hanno dovuto affrontare la gara più difficile del campionato.

Nei due pomeriggi di Sabato 12 e Domenica 13 Febbraio, sono andati in scena sulla pista indoor di Modena, i campionati indoor assoluti, e probabilmente come prima volta in Italia, i campionati Master regionali d'atletica leggera. Grande, come al solito, e stata la presenza degli atleti provenienti da tutte le regioni d'Italia, infatti, le gare erano Open.
Madrina d'eccezione della manifestazione è stata la statunitense Erin Aldrik che ha vinto la gara del salto in alto femminile con la misura di 1 metro e 85, l'atleta texana è alla sua seconda volta a Modena, e sempre con misure di valore che non lasciano spazio alle sue rivali.
L'altra prestazione di rilievo nella giornata di Sabato sono stati i 60 ostacoli vinti dall'atleta di Reggio Emilia, Andrea Giacconi delle Fiamme Gialle, che ha corso in batteria in 7.71 e vinto la finale in 7.73, al secondo posto l'atleta della Cento Torri Pavia Nicola Comencini con 7.91, terzo Luca Giovanelli delle Fiamme Oro con 7.93. Nel salto in alto maschile un non brillante Filippo Campioli portacolori dell'esercito, ha chiuso con la misura di 2 metri e 09, il primo degli atleti di casa è stato Mauro Tavella, della Fratellanza Modena, che ha chiuso in quarta posizione con la misura di 2 metri 03, tra le donne da segnalare il settimo posto con 1.50 di Roberta Pistoni, del Cittadella Mollificio Modena.
Nel salto con l'asta è andato in scena l'usuale duello tra Fratellanza Modena e Carabinieri Bologna che erano rappresentati da Nicola Tronca per la Fratellanza e Giorgio Piantella per i carabinieri Bologna, la gara è andata per somma d'errori all'atleta dei carabinieri che ha vinto con la misura di 5 metri, secondo, Nicola Tronca, con la stessa misura ma con numero maggiore d'errori. Nel salto triplo maschile Fabio Davoli, atleta della Fratellanza 1874, ha agguanto il titolo regionale con un salto di 14 metri e 36, mentre nel settore femminile buona prestazione per Elisa Neviani che manca di poco la conquista del titolo sia assoluto, andato Barbara Prandi, della Reggio Events, che di quello Master vinto poi dall'atleta del Mollificio Modena.
I c
ampionati regionali indoor master, erano un sogno ambito da alcuni anni in campo regionale, e nel 2005, per la prima volta, hanno avuto luogo nella pista indoor di Via Piazza, con la formula di associare le gare con le altre delle categorie assoluta. Tre batterie nei 60 piani, quasi simboliche, più gli altri atleti a mischiarsi con i loro più giovani avversari. Alcuni degli atleti provenivano da fuori regione, come Giovanni Mocchi della Pro Patria Milano che ha vinto la sua batteria dei 60 piani in 7.90 e Maurizio Stefan dell'Assindustria Sport Padova giunto dietro Mocchi con 7.92 e Gian Peppe Niro dell'Adria Pescara terzo con 8.15 I primi atleti a conquistare il titolo in regione sono stati per la categoria M40 Paolo Barchi della Fratellanza Modena, che ha corso la gara dei 60 piani in 8.00 secondi netti, al secondo posto Roberto Giannasi dell'atletica Sestense in 8.33, nella categoria M 45 ha conquistato il titolo Marco Morigi, dell'Edera Forlì che ha coperto la distanza in 7.61, al secondo posto Stefano Vincezi della Fratellanza Modena 8.34, nei M 50 la vittoria è andata all'atleta della Fratellanza 1874 Pietro Fiacchi che ha vinto il titolo di campione regionale con il tempo di 8.39 secondo Bruno Giavarini del Cus Parma 8.73 terzo classificato Roberto Ziliani della Fratellanza Modena che ha coperto la distanza in 9.09. Nel salto in lungo, Stefano Vincenti e Gualtiero Marastoni, si sono aggiudicati il titolo regionale, rispettivamente nelle categorie M45 e M50, con le misure di 4 metri e 79 e 4 metri e 50 mentre nella gara del salto in alto i titoli sono andati per il settore maschile a Fausto Biagioni per La Fratellanza 1874 e nel settore femminile a Rosella Zanni per la Primavera Atletica.


Luigi Esposito (Gino)

Wednesday, 16-Feb-2005 3:58 PM


Versione Stampabile