Alla seconda prova del Cds tenutasi a Forlì brilla Amanfu nei 400

Buone prove per gli atleti modenesi vengono dall'ultima prova del campionato regionale di società che si è svolto a Mohamed Moro e Amanfu JensForlì nel passato weekend, ad incominciare dal settore della velocità, dove un mai domo Andrea Rabino, per i colori dei carabinieri Bologna, ha corso i cento metri vincendo la gara con il tempo di 10.63, ma è nella gara dei 400 metri che arriva il risultato più strepitoso, uno dei pochi atleti modenesi che ancora veste i colori della Fratellanza 1874, Amanfu Jens, è andato a vincere il giro di pista chiudendo con il tempo di tutto rispetto di 46.85 dietro il suo ex compagno di nazionale, della staffetta 4x400 di Coppa Europa, Marco Salvucci, dei carabinieri Bologna, secondo con il tempo di 46.98, all'ottavo posto si classifica il compagno di squadra di Amanfu, lo juniores Ivano Bucci con il tempo di 49.70, dodicesimo l'ancora più giovane Giorgio Pierli, atleta della categoria allievi che ha chiuso con il tempo di 52.40. Nel giro di pista con ostacoli la vittoria è andata all'atleta della Pace Self Gabriele Mascaro con il tempo di 55.95, dietro di lui a pochi metri l'atleta della Fratellanza Pietro Bottazzi 56.23.
Nei 1500 metri piani Nadir Rachidi per i colori della Fratellanza ha vinto la gara con il tempo di 3.56.09, dietro di lui al quinto e sesto posto il duo formato da Thomas Neri con il tempo di 4.05.66 e da Fabio Spezzani atleta della categoria allievi che ha fatto fermare il cronometro a 4.05.83, quest'ultima prestazione, per la giovane età dell'atleta rappresenta un risultato tecnico di tutto rilievo.
Nei tremila metri siepi la gara è andata all'atleta dei carabinieri Bologna Nicolò Ritondo che ha vinto su Antonio Santi della Fratellanza Modena con il tempo di 9.01.75 contro i 9.37.98 dell'atleta della Fratellanza. Nel salto in alto vittoria senza problemi per l'olimpionico di Atene, Nicola Ciotti, dei carabinieri Bologna che ha vinto con la misura di 2 metri e 22, al secondo posto un altro atleta giovanissimo, Lorenzo Vezzani, ancora allievo portacolori della Fratellanza Modena che ha chiuso con 1 metro e 95, terzo il suo compagno di squadra Daniele Casarini 1 metro e 90.
Antonio Santi
Nel salto in lungo duello tra Federico Barbieri della Pace Self e Luca Maccapani della Fratellanza Modena, la vittoria è andata all'atleta portacolori della società di Reggio Emilia con la misura di 7 metri e 30 mentre l'atleta San di San Marino, portacolori della Fratellanza, si è dovuto accontentare della seconda posizione e della misura di 6 metri e 95. Nei lanci l'unica buona prova per i portacolori modenesi è arrivata ad opera di Moreno Belletti che nel lancio del giavellotto si è classificato secondo con la misura di 65 metri e 17, nella gara vinta dal carabiniere Paolo Valt, primo con la misura di 66 metri e 39.
Nel settore femminile da segnalare il terzo posto dell'atleta del Cittadella Modena Elisa Tavani che nel salto con l'asta ha superato l'asticella a 3 metri e 10, nel lancio del martello sfortunata Ludovica Fogliani a cui è andata la seconda posizione per numero di errori maggiori ma con lo stessa misura della prima classificata Julaika Nicoletti, della Golden Club Rimini, prima con un lancio da 45 metri e 35, mentre al terzo posto un'altra atleta della Cittadella Irene Raccanelli con la misura di 43.64.

Cds cadetti finale regionale

Nella Finale dei campionati di società per la categoria cadetti continua il dominio incontrastato per le due squadre modenesi con la Fratellanza 1874 nel settore maschile con 497 punti, dietro la Fratellanza in campo maschile, le due squadre bolognesi dell'Imola Sacmi e della S.S. Francesco Francia, al nono posto da segnalare la squadra di Nonantola della Polisportiva omonima con 348 punti. Nel settore femminile il Cittadella Modena è primo con 460 punti dietro di lei la squadra bolognese dell'Atletica New Star, e la società di Reggio Emilia, Atletico Reggio 404.50 punti.
Nelle gare che si sono svolte nel passato weekend, si sono particolarmente distinti nel lancio del peso Pietro Caselli che ha vinto per i colori modenesi con la misura di 14 metri e 40, lo stesso atleta si è classificato al secondo posto nel lancio del disco con la misura di 33 metri e 18, nella staffetta 4x100 è andata in scena una lotta all'ultimo respiro tra la squadra della Fratellanza composta da Fulgeri, Lonardo, Visconti e Mthoko e dalla formazione della Forti e Liberi composta da Montanari, Straser, Gatti e Nullotti, la gara è andata alla formazione modenese per un solo centesimo di secondo, con il tempo di 59.90 per la squadra della Fratellanza e 59.91 per la squadra della Forti e Liberi. Nel salto triplo altra affermazione per i colori della Fratellanza ad opera di Luca Fabbri, vincitore della gara con la misura di 11 metri e 35. Nei 100 ostacoli Luca Cavazzoni e Davide Malpigli si sono classificati rispettivamente al terzo e quarto posto con i tempi di 15.36 e 15.47.
Per le donne doppia vittoria nelle gare degli 80 metri piani e nel salto in lungo dell'atleta del Cittadella, Federica Pincelli, prima con il tempo di 10.71 negli 80 metri e 5 metri e 06 nel salto in lungo, nei 1000 metri piani il duo formato da Martina Ferrari e Alice Vaccari sì è classificato al quarto e quinto posto con il tempo di 3.16.50 e 3.17. Nel salto con l'asta terza classificata Valentina Goldoni con la misura di 1.55, infine da segnalare il secondo posto nella tre chilometri di marcia di Barbara Bertozzi, con il tempo di 17 minuti e 17.

Luigi Esposito (Gino)


May 31, 2005 2:53 AM