A Modena Piantella si ferma a 5.20 nell'asta e Verdecchia vola nei 60 in 6.61.

Le gare dei campionati regionali indoor di Modena del 22 e 23 Gennaio sono usate per alcuni test decisivi per il prossimo meeting internazionale di Glasgow che vedrà la prima uscita della nazionale italiana del 2005 con alla guida il nuovo responsabile tecnico Nicola Silvaggi, a cui è stata recentemente affidata la guida tecnica dell'atletica italiana.
Nell'asta, nella gara di Sabato, Giorgio Piantella, dei carabinieri Bologna, seconda miglior misura italiana nel 2004, era in gara per verificare il suo stato di forma, ma si è fermato a 5 metri e 20 fallendo di poco la misura di 5 metri e 35. Dietro Piantella l'atleta dell'aeronautica Marco Boni con la misura di 4 metri e 80, poi a seguire i risultati delle varie categorie del Cds con il titolo regionale andato per gli allievi a Lorenzo Ferrari della Libertas Rimini con 3.80 secondo Riccardo Ceccolin 3.40 dell'Atletica Udinese, terzo Diego Rigovacca 3.40 Atletica Vicentina. Nella categoria Juniores il campione di casa Nicola Di Marco cede per maggior numero di errori il titolo a Marcello Schenetti, della Reggio Events, che vince il titolo di campione regionale con la misura di 4.40, al secondo posto Nicola Di Marco e terzo classificato, Daniele Degetto con 3.40, della Libertas Padova. Nel salto triplo allievi la vittoria è andata ad Andrea Barile, dell'atletica Copparo con la misura di 12 metri e 76, al secondo posto Matteo Eusebio della Reggio Events con 12.64, terzo l'atleta della Fratellanza Samuel Palazzi con la misura di 12.36.
Numerosa e stata la partecipazione nel salto in lungo femminile, con più di trenta atlete iscritte, la gara è andata all'atleta dell'atletica Dolomiti Zancarano con la misura di 5 metri e 71.
Le gare di Domenica sono state animate dalla velocità, è vedono in Luca Verdecchia, l'atleta delle Fiamme Oro Padova, la star della manifestazione. L'atleta in batteria sigla un 6.63, vincendo poi la finale in 6.61, per Verdecchia è una conferma al suo chiacchierato 6.59 fatto a Rieti qualche giorno prima, le sue parole sono improntate alla tranquillità ed alla voglia di gareggiare, vorrebbe fare Glasgow, ma spetta ad i tecnici esprimersi, se non la nazionale in Scozia proverà a Stoccarda, la gara di Modena lo ha visto rallentare un po' negli ultimi metri, ma questo va solo a suo vantaggio perché segno di un stato di forma in continua crescita. Dietro l'atleta delle Fiamme Oro si sono classificati Massimiliano Donati delle Fiamme Gialle con il tempo di 6.73 e Stefano Teglielli 6.83 del gruppo sportivo dell'aeronautica.
Negli ostacoli Andrea Giaconi dopo aver passato ventiquattro ore in aereo, dopo il suo ritorno dal Sud Africa, dove era andato per rifinire la sua preparazione, nella gara di Modena, ha vinto stabilendo 7.79, a pochi centesimi dal minimo per gli europei indoor che si terranno ai primi di Marzo a Madrid, minimo che è di 7.75, ma Andrea Giaconi quest'anno guarda più lontano al record italiano che è di 7.60, ed ha già gareggiato in Sud Africa, sui 110 ostacoli, stabilendo 13.83 con un vento contrario di 1.5. Nelle gare femminili nei 60 piani Elena Sordelli della Tris Milano con il tempo di 7.48 ha battuto di un centesimo Daniela Graglia della Fondiaria Sai che ha corso la gara in 7.49, seguita da Anita Pistone della Tris Milano che aveva corso in 7.59 la batteria di qualificazione, ma ha concluso la finale in 7.62. Nei 60 ostacoli la vittoria è andata a Micol Cattaneo dei carabinieri Bologna che ha corso 8.45 in batteria e 8.48 in finale, al secondo posto Marta Tomasetti del Cus Cagliari in 8.53.
Gli atleti di casa si sono distinti specialmente nel salto in alto ad incominciare dalla categoria allievi dove Lorenzo Vezzoni ha vinto la gara e il titolo regionale con la misura di 1 metro e 85, i suoi compagni di squadra della categoria Juniores, Luca Pellati e Daniele Casarini, si sono classificati al secondo e terzo posto dietro l'atleta del Cus Bologna, Matteo Resca, che ha vinto la gara con 1 metro e 97, mentre Pellati ha saltato 1.95 e Casarini 1.91. Nella categoria superiore quella promesse, Gian Cosimo Pagliara della Fratellanza ha vinto il titolo regionale con la misura di 1.99 mentre è secondo con la stessa misura per maggior numero di errori il suo compagno di squadra Gian Luca Goldoni. Intanto a Caravaggio in provincia di Bergamo il loro ex compagno di squadra Filippo Campioli si è classificato al secondo posto con la misura di 2 metri e 19, continuando la progressione che a Modena lo aveva visto saltare, qualche settimana fa,con 2.15.
Nella velocità Alessandro Rocco ex Fratellanza passato da poco ai carabinieri Bologna continua a migliorarsi stabilendo ad ogni nuova gara il suo primato personale, correndo i 60 piani in batteria in 6.89 per poi abbassare ancora il suo limite a 6.86 e conquistando il suo titolo di campione regionale nella categoria promesse, vincendo la finale che ha visto Lorenzo La Naia, della Riccardi Milano, secondo con il tempo di 6.99. Tra le donne da segnalare il titolo di campionessa regionale conquistato dall'atleta del Mollificio Cittadella Modena Giulia Giovanardi, della categoria allieve, nella gara dei 60 ostacoli con il tempo di 9.40, mentre Ilaria Fiorillo, nella categoria Juniores, sempre del Cittadella, è andata per due volte al suo record personale con 8.06 in batteria e 8.01 in finale.

Luigi Esposito (Gino)

Risultati gare

Monday, 24-Jan-2005 11:06 PM


Stampa

"; testo += "
"; testo += document.getElementById('livello1').innerHTML+"
"; testo += " "; var ident_finestra = window.open("","finestra_stampa","resizable,scrollbars,height=700,width=720"); ident_finestra.document.open(); ident_finestra.document.write(testo); ident_finestra.document.close(); }

Per stampare la pagina segui il link ripotato sotto Mohamed Moro e Jens Amanfu

 

 

 

Moro Mohamed Amanfu Jens Jens Amanfu e Mohamed Moro Nicola Ciotti Coppa europa 2004 Bydgoszcz Polonia