"Dipendesse da chi fa sport, le guerre sarebbero un lontano incubo, la riprova di questo la danno le due delegazioni, una israeliana ed un'altra palestinese, che sono in questi giorni a Modena per partecipare alla Marcia della pace che aprirà la trentunesima Corrida di San Geminiano..
Il Sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ha ricevuto le due delegazioni nella sala di rappresentanza del Comune di Modena, dando loro il benvenuto e ricordando che Modena ha dei buoni rapporti con le due realtà mediorientali

Uno speciale ringraziamento il Sindaco lo ha rivolto anche all'antica società, La Fratellanza 1874, che ha fatto diventare la Corrida di San Geminiano una tradizione modenese, che unisce le radici storiche della città di Modena, con questo evento realizzato il giorno del patrono della città, un sogno di pace che è dentro ogni uomo che cerca di realizzarsi tramite lo strumento dello sport.
Questo anno la Corrida è ancora più importante perché porta un messaggio di pace, rifacendosi a quanto fatto in medioriente lo scorso 23 Aprile. La delegazione israeliana ha ricambiato il saluto ringraziando Modena per aver realizzato quest'evento, e consegnando una lettera del Sindaco di Gerusalemme al Sindaco Giorgio Pighi, in particolare il capo delegazione, Chicorel Yaacov, ha portato il saluto e i ringraziamenti del ministro israeliano del turismo e di quello degli esteri, al Sindaco, alla città di Modena e alla società La Fratellanza per quanto stanno facendo, nel continuare attraverso questa manifestazione, a portare avanti il dialogo e la distensione nel cammino per la pace. Il capo delegazione palestinese Mahmoud Basel, si è unito ai ringraziamenti portando in dono al Sindaco ed all'assessore uno speciale regalo della città di Gerusalemme, ad entrambi le due delegazioni il Sindaco ha donato delle stampe che raffigurano Modena antica
Il presidente vicario della società, Serafino Ansaloni, ha illustrato il cammino che alla fine è culminato portando a Modena le due delegazioni, ed ha espresso i migliori auspici per quest'evento ambizioso ma anche molto importante.
Questa Corrida sarà anche una storia fatta di persone che hanno intrecciato le loro esperienze in realtà cosi lontane e spesso in lotta tra loro, ha esordito Stefano Gobbi responsabile per il Csi di Modena, uno degli enti che sta collaborando attivamente assieme alla Fratellanza 1874, nella realizzazione di questo evento, è importante che Modena sia portatrice di questo voglia di pace creando una rete di persone che vogliano lavorare per essa.
Mariangela Grosoli lo sponsor principale della manifestazione, ha parole di ringraziamento per l'opportunità che ha affiancandosi a questa manifestazione. Un evento che rinsalda la tradizione modenese, una tradizione che quest'anno ha avuto il coraggio di guardare più in là. La Grosoli ha concluso con la speranza che i due popoli possano ritrovare quella serenità da sempre cercata. La Corrida quest'anno avrà dal punto di vista tecnico un riscontro più che positivo, numerose sono le iscrizioni di atleti internazionali, molti sono gli atleti che hanno preso parte alle scorse Olimpiadi che si schiereranno al nastro di partenza di questa classica modenese dell'atletica italiana, come l'ugandese Busienei Wilson Kipkemei nono nella finale dei diecimila metri d'Atene, o come il keniano Robert Sigei Kipngetich, che vanta un personale di 13 minuti e 15 sui 5000 metri, per quanto riguarda le iscrizioni un dato importante lo da l'Accademia militare di Modena con oltre 400 iscritti a cui fa seguito il gruppo sportivo dell'aeronautica e di tutte le realtà podistiche cittadine e italiane.
Le due delegazioni sono state ricevute nel pomeriggio
dal vice presidente della provincia di Modena Maurizio Maletti e dall'assessore allo sport Stefano Vaccari, il cerimoniale si è ripetuto toccando momenti di viva commozione, ora le due delegazioni continueranno la loro visita nelle realtà della città, aspettando il momento della marcia della pace che aprirà la gara che la città di Modena vanta ormai come una sua tradizione.

Sunday, 30-Jan-2005 5:29 PM

Luigi Esposito (Gino)


Stampa

"; testo += "
"; testo += document.getElementById('livello1').innerHTML+"
"; testo += " "; var ident_finestra = window.open("","finestra_stampa","resizable,scrollbars,height=700,width=720"); ident_finestra.document.open(); ident_finestra.document.write(testo); ident_finestra.document.close(); }

Per stampare la pagina segui il link ripotato sotto Mohamed Moro e Jens Amanfu

 

 

 

Moro Mohamed Amanfu Jens Jens Amanfu e Mohamed Moro Nicola Ciotti Coppa europa 2004 Bydgoszcz Polonia