L'atletica Bergamo 1959 riesce a portare a casa i due titoli italiani, quello maschile e femminile, ai campionati italiani di societa allievi che si sono tenuti nel weekend a Modena tra il 18 e 19 Giugno. La doppietta che sembrava sfumata nella prima giornata di gare è riuscita lo stesso per i portacolori dell'Atletica Bergamo che si sono dati, in un autentico tripudio, ad una festa incontenibile nel campo scuola di Modena.
Netto il distacco in campo maschile 170 punti, ben ventuno punti di vantaggio sull'Atletica Toscana classificatasi seconda con 149 punti, terza le Fiamme Gialle 140.5 punti, quarti con lo stesso punteggio, l'Atl. Cento Torri Pavia.
In campo femminile, invece, come era da previsioni, la lotta è stata serrata fino all'ultima gara, la vittoria è andata alla squadra di Bergamo per un solo punto e mezzo, 146.5 punti, contro i 145 punti della seconda classificata, l'Atletica Giuliana, al terzo posto sì è classificata la formazione dell'Atletica Brugnera con 141 punti, quarta con lo stesso punteggio la Camelot Milano; in particolare questa ultima formazione ha tenuto la testa della classifica provvisoria fino a poco prima della conclusione delle gare, ma è calata sul finire delle ultime due gare, lasciandosi superare dalle altre formazioni.


La gara che ha dato la vittoria in campo femminile all'atletica Bergamo 1959, è stata la staffetta 4x400, infatti, alla formazione lombarda è bastato conquistare il terzo posto nella gara vinta dalla staffetta della Atletica Brugnera, per portare a casa quei dieci punti che gli hanno garantito il titolo anche in campo femminile.
Gli atleti che si sono messi in luce in questa giornata di competizioni, sono stati, nel lancio del martello, Maurizio Martoni, della Fratellanza Modena che è andato al suo personale con un lancio da 56 metri e 25, secondo, dietro di poco, Alessandro Drenina dell'Atl. Udinese Malignani, con 56.17 metri, nei 3000 metri sì è assistito ad una gara tattica che si è risolta con un fortissimo ultimo giro di pista ha visto prevalere l'atleta della Cento Torri Pavia, Mohamed Cherrah, con 9.22.86 sull'atleta delle Fiamme Gialle, Domenico Autenzio secondo classificato con il tempo di 9.25.05.
Nei 200 piani femminili Jessica Paoletta, della studentesca Ca.Ri.Ri, è andata a vincere anche questa prova, dopo i cento metri di Sabato, stabilendo il suo primato personale, il precedente era di 24.78, dietro di lei con il tempo di 24.49 seconda Elena Bonfanti Atl. Lecco Colombo Costruzioni 24.89. Negli allievi Nicola Trimboli, Atl. Bergamo 1959, sì è rifatto della sconfitta patita nei 100 metri ad opera di Daniele La Naia, della Riccardi Milano, battendolo al fotofinish con il tempo di 22.19, contro i 22.21 di La Naia, al terzo posto sì è classificato, Salvatore Blandolino, della Meltin Pot Salento con il tempo di 22.45.
Nel getto del peso allievi, l'atleta di casa della Fratellanza Modena, Giacomo Drusiani, sì è imposto nettamente vincendo la gara con la misura di 15 metri e 15, contro i 13 metri e 36 di Fabrizio Cioci delle Fiamme Gialle, nel salto in alto ottima gara ad opera di Riccardo Cecolin, dell'Atl. Udinese Malignani che si è imposto con la misura di tutto rispetto di 2 metri e 04, fatta al secondo tentativo: entrato alla misura di 1.91, ha saltato ormai solo in gara, 1.97, per poi sbagliare una sola volta a 2.04.


Le gare dei campionati italiani di società allievi, hanno fatto risaltare in più di un'occasione gli atleti portacolori della Fratellanza Modena e della Cittadella.
Non si è ripetuto quel magico momento che un anno fa porto la società modenese della Fratellanza 1874 ad arrivare seconda classificata dietro la poderosa formazione della vincitrice di questi ennesimi giochi, l'Atletica Bergamo 1959.
Troppe, infatti, erano le mancanze e gli infortuni patiti dalla formazione modenese, arrivati a questa finale dei giochi in ottava posizione, in questa finale sono riusciti a guadagnare altre due posti ma sono rimasti lontani dagli scalini pregiati del podio.

Il sesto posto in ogni modo soddisfa il commissario tecnico della formazione modenese, Mario Romano, perché viste le numerose défiance si aspettava di peggio. Hanno in ogni modo dato lustro alla formazione modenese il secondo posto del mezzofondista Giorgio Pierli che negli ottocento metri è andato a siglare il tempo di 1.58.26, al secondo posto di Alessandro Alberini nei 110 ostacoli con il tempo di 14.80, nota di merito viene dal lancio del peso dove il fortissimo Giacomo Drusiani, allenato da Alessandro Casarini, è andato a vincere la gara battendo nettamente il secondo classificato, l'atleta delle Fiamme Gialle, Fabrizio Cioci; Drusiani ha vinto con una misura vicina al suo primato personale, andando a scagliare l'attrezzo a 15 metri e 15 contro i 13 metri e 13 del suo avversario.
Nel lancio del martello allievi il neo acquisto della Fratellanza Modena, Maurizio Martoni, originario di Cattolica, è andato a vincere con la misura di 56 metri e 25, l'atleta solo nel finale è riuscito a trovare il lancio che gli ha garantito la vittoria, stabilendo il suo record personale, battendo l'atleta dell'Udinese Malignani Alessandro Dreina di pochi centimetri.
Gli altri risultati per la formazione modenese hanno visto Medhi Attar classificarsi in settima posizione nei 1500 metri piani, gara coraggiosa ma contro avversari più forti ha dovuto cedere nel finale, idem per Luca Uccellari nei 3000 metri piani, sesto classificato, nei 2000 siepi, uno sfortunato Fabio Spezzani, che ha dovuto cedere la posizione di testa della gara solo nell'ultimo giro, provato da un recente infortunio, ha cercato di superare il dolore che provava al polpaccio ma ha dovuto cedere nel finale giungendo quarto al fotofinish per pochi centesimi di secondo, a causa di un infortunio del titolare lo stesso atleta ha dovuto coprire la gara dei 400 ostacoli giungendo ottavo classificato, nel salto triplo si è classificato all'ottavo posto Samuel Palazzi con 12 metri e 93, Giacomo Drusiani si è classificato al quinto posto con il lancio del disco con la misura di 37 e 50, ottavo posto anche per Andrea Bergamini nel lancio del giavellotto, altra ottava posizione viene dalla dieci chilometri di marcia ad opera d'Alessio Paglia, decima classificata la formazione della staffetta 4x100 formata da Francani, De Marco, Fiorano e Pasciulli, mentre al quarto posto si è classificata la formazione della staffetta 4x400 formata Pasciulli Paulone, Pierli e Spezzani.
In campo femminile la Cittadella Modena sì è classificata in undicesima posizione, scivolando rispetto a come si era presentata a questa finale di un paio di posizioni giù nella classifica.
Ma il risultato più importante per la formazione modenese è essere giunti a questa finale che raccoglie le migliori dodici formazioni italiane. I migliori risultati per questa formazione modenese vengono dal lancio del martello con il secondo posto di Ludovica Fogliani con la misura di 42 metri e 34, la terza posizione per Giulia Giovanardi, nel salto triplo con undici metri e venti, il quarto posto negli ottocento metri di Giulia Brianti con il tempo di 2.23.60, la quarta piazza nei 300 metri piani d'Alice Pasquali con il tempo di 10.50.32.

Luigi Esposito (Gino)


 

Monday, June 20, 2005 2:21