L'atletica non si ferma e continua a portare successi per gli atleti modenesi.
Mohamed Moro il forte mezzofondista allenato da l'ex olimpionico, Renzo Finelli, è andato a battere l'ennesimo record sugli 800 metri abbassando ancora il primato della Fratellanza e quindi della città di Modena, correndo al meeting di Conegliano Veneto con il tempo di 1.47.14, il precedente gli apparteneva già e lo aveva stabilito il 23 Luglio 2004 al meeting di Pergine.
Il giovane atleta della Fratellanza si è classificato al quinto posto duellando in mezzo ad un nutrito numero d'atleti keniani, che hanno risolto la gara in loro favore dopo un ultimo giro di pista al fulmicotone. Nel prossimo weekend il neo primatista modenese sarà impegnato a Bressanone con un nutrito gruppo d'atleti della Fratellanza dove si spera che, ritocchi ancora il primato sulla distanza.

Luigi Esposito (Gino)

 

È terminata a Rimini la prima edizione del Festival Con-i Giovani, manifestazione organizzata dal CONI in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. La manifestazione ha visto un gruppo di atleti della città di Modena riuscire a strappare l'invidiabile primato di classificarsi come prima formazione italiana, alle gare infatti, erano presenti anche le delegazioni di diversi stati esteri, coinvolgendo rappresentative di molte province italiane e delegazioni di comunità italiane residenti all'estero, con circa 1.500 giovani atleti d'età compresa tra i 10 e i 15 anni che si sono affrontati in svariate discipline.
Per l'atletica, la rappresentativa modenese ha difeso i propri colori nella pista dello stadio Neri di Rimini, conseguendo il 4° posto con la squadra maschile, rappresentata dai ragazzi della Fratellanza 1874 Modena, dietro Canada, Brasile e Argentina e primi in Italia, e il 6° posto della squadra femminile, composta dalle ragazze della Pol. Unione 90 di S. Felice s/P.
Tra i risultati individuali, da sottolineare l'ottimo terzo posto di Matteo Alessi al personale nel salto in alto, con la misura di 1.52 metri, ed Emanuele Perati quarto negli 80 ostacoli. La staffetta 4x100 maschile, composta da Riccardo Verganti, Emanuele Perati, Wagner Scorzoni e Stefano Spagni ha conseguito il quinto posto con il tempo di 54"2.
Tra le ragazze Virginia Pollastri sulla distanza degli 80, ha ottenuto l'ottimo tempo di 11"0, mentre Brenda Calzolari ha conseguito il 6° posto nel lancio del peso con la misura di 9.00m. Eccellente, il tempo realizzato nella staffetta 4x100m, composta da Carolina Casoni, Silvia Paltrinieri, Michela d'Aniello e Virginia Pollastri, che hanno coperto la distanza in 56''9'.
La manifestazione si è conclusa con una festa organizzata presso il Palazzetto dello Sport di Rimini, riempito di voci e di colori provenienti da Europa, Sud America e Canada: un'ottima occasione, per i nostri ragazzi, per stringere amicizia con coetanei che vivono in altri paesi, e come loro appassionati di sport.

Juri Fontana


 

Saturday, July 2, 2005 9:57