MISSIONI

[Home]
[Spiritualita']
[Giovanni Paolo II]
[La divina Misericordia]
[Maria]
[Padre Pio]
[Opera]
[Adozioni e missioni]
[NEWS]
[Notizie dal mondo]
[Links]

 

 

 

SEGNALA IL SITO
Tuo Nome


Tua Email


Nome Amico


Email Amico


Powered by Mr.Webmaster

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STORIA DELLA NOSTRA "MISSIONE":

La storia della nostra Missione nelle Filippine risale all’anno 1990, quando una nostra Suora fu invitata da Mons. Ramirez a fermarsi a Manila, nella Parrocchia-Basilica “San Lorenzo Ruiz”. Quello che si presentò ai suoi occhi fu miseria e povertà d’animo.
Da qui Sr M. Teresa di Gesù Chêne con altre due Suore iniziarono l’attività tra la povera gente e soprattutto tra i bambini poveri degli squatters (quartieri poverissimi dove la gente vive in case di lamiera e cartone) cercando di offrire dignità e futuro alla loro esistenza.
Inizialmente i locali utilizzati per offrire ospitalità a questi “sfortunati” del mondo, furono quelli della parrocchia, anche se in molte occasioni risultarono essere inadatti ed inagibili. Ma il miracolo non tardò molto ad arrivare, difatti una benefattrice filippina offrì alle Suore un terreno nell’isola Mindanao, lontana due giorni di nave da Manila. Qui, il 2 ottobre 1997 completata la realizzazione di una modesta struttura, le Suore Apostole di Gesù Crocifisso inaugurarono la “Missione Filippine”.
Oggi la Casa Accoglienza della Missione ospita 20 bambini. Arrivano spesso denutriti, con tanti problemi di salute, con il passato segnato, dalla violenza e dalla paura. La maggior parte di loro ha bisogno di tutto: cure mediche, cibo, educazione ed affetto.
Nella grande famiglia creata dalle Suore ritrovano la serenità, acquistano la fiducia, vengono curati, aiutati negli studi, imparano a vivere, insomma si apre davanti a loro un futuro migliore.
Attualmente la Comunità delle Suore è formata da un Suora francese, Sr M. Teresa, da una polacca Sr M. Marta, e da altre Suore, Novizie e Postulanti del luogo.
Alcuni volontari filippini aiutano la nostra Missione secondo le loro competenze; c’è anche un medico che cura gratuitamente i bambini; non manca qualche persona più facoltosa che provvede a fornire il riso, che è l’alimento base della cucina Filippina.
Principalmente la Missione è sostenuta da offerenti dell’Europa, sia mediante l’adozione a distanza, sia con offerte libere.




LA SMOUKY MOUNTAIN di Davao City

La Smoky Mountain di Davao City, è una grande discarica d’immondizie, si trova su una montagna a 17 km da Tugbok. Lì arrivano continuamente di giorno e di notte i camion che trasportano la spazzatura di tutta la città.
Circa duecento famiglie vivono e lavorano, cercando e selezionando tra i rifiuti bottiglie di plastica, sacchi, cartoni, ecc. per poi venderli per qualche soldo. I camion, una volta depositata la spazzatura, ritornano in città con il materiale raccolto. Vi lavorano famiglie intere, genitori e figli, anche piccoli. E sono fieri di lavorare alla Smoky Mountain perché, dicono, “non rubiamo ed è un lavoro onesto!”. Non trovando di meglio sono contenti di continuare questo lavoro. Vorrebbero, anzi, che la spazzatura arrivasse in maggiori quantità affinché assicuri loro il guadagno! Molte donne sono incinte. I bambini sono tanti specialmente in età scolare. Le famiglie vogliono essere più numerose per guadagnare di più. C’è anche la possibilità di frequentare la scuola, ma è molto lontana da loro. Per arrivare alle scuole di Davao gli unici mezzi di trasporto sono gli stessi camion della spazzatura. Purtroppo quasi nessuno va a scuola, perché c’è necessità in famiglia di manodopera. Del resto non si trovano soldi per pagare la tassa scolastica e per comprare i libri e i quaderni. Eppure lo studio sarebbe l’unica via d’uscita da questa miseria. Le case sono costruite di lamiera, di bamboo, di cartoni, sempre sulla spazzatura: lì si cucina, si mangia, si dorme, si lava e si stende il bucato…; si allevano anche i maiali, averne anche uno è una grande risorsa. Ma quante malattie si sviluppano tra la sporcizia, tra gli insetti e il lezzo insopportabile dei rifiuti che marciscono? Quante “malattie” morali provoca l’ignoranza e l’estrema povertà?
Una volta la settimana le Suore di Madre Teresa di Calcutta si prendono cura di insegnare il catechismo ai bambini nella capanna di bamboo, costruite ai margini della Smoky Mountain. Quello di cui la gente ha più bisogno, è di conoscere Dio ed essere guidata moralmente. Qualche volta anche le nostre Suore, insieme alle bambine della nostra Casa d’accoglienza, vanno ad incontrare questa povera gente e portare qualcosa da mangiare insieme agli indumenti. Piano, piano hanno fatto amicizia con alcune mamme e insegnano canti e giochi ai bambini. Vi è anche la distribuzione delle caramelle o qualcos’altro ed è sempre una festa. Le nostre bambine poi hanno simpatizzato molto con le coetanee della Smoky Mountain. I poveri capiscono meglio i poveri!
Cari amici, che avete avuto occasione di vedere queste immagini e ascoltare queste brevi notizie, sicuramente il vostro cuore vi ha già interpellato, e vi ha fatto desiderare almeno per un attimo di fare qualcosa di grande e subito per loro, magari là nelle Filippine, tra i poveri…
Il vs. aiuto caritatevole, rappresenta una speranza per tutti coloro che in questo momento stanno cercando, anche con le proprie forze di cambiare il proprio futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Su ] Adozioni [ Missioni ]