Accedere alle partizioni Linux da Windows!


Ormai scrivere sulle partizioni windows ntfs da linux è diventato grazie al nuovo driver ntfs-3g facile e remunerativo - a tal proposito si può consultare una mia vecchia guida ntfs-3g!
nonchè uno dei primi articoli sull'argomento pubblicato da noi www.opensourcemania.it/

Ma adesso vedremo il caso opposto cioè come da una partizione windows sia semplice montare in red/write una partizione linux con filesystem ext2/ext3 il file system assolutamente prevalente su Gnu/Linux date anche le sue molteplici qualità, questo grazie al driver IFS , un freeware che consente a Windows di accedere, in Kernel mode e anche in scrittura, alle partizioni ext2 e ext3.
In pratica sarà possibile accedere alle partizioni come se fossero formattate in fat32, direttamente da Risorse del Computer!
segue....................

1-si va sul sito www.fs-driver.org si scarica l'eseguibile Ext2IFS_1_10c.exe e si installa -e dopo aver scelto le lettere da assegnare alle unità...compariranno le partizioni di linux in risorse del computer da cui sarà possibile utilizzarle come partizioni native windows.
Testato su Xp e Vista -su Vista è stato necessario un riavvio per far comparire le partizioni!!!
2-Unica limitazione: manca la gestione dei permessi, per cui ogni utente potrà leggere e scrivere , rimuovere qualunque file o cartella. Accedendo alle partizioniLinux potete fare quello che volete, anche inavvertitamente cancellare tutto e i files generati/modificati saranno accessibili a chiunque.