Come velocizzare al massimo Firefox

  Ecco a voi l’ultima guida ufficiale all’ottimizzazione per il browser Firefox. Se seguite questi piccoli consigli vi assicuro che le prestazioni del vostro browser miglioreranno di parecchio.

Per cominciare dobbiamo scrivere nella barra degli indirizzi, about:config e modificate le voci che vedete sotto. se fossero assenti createle cliccando col il tasto destro->nuovo->(create nuovi “interi” per le voci con valore numerico e, nuovi “booleano” per le voci con valore alfabetico true o false):
* network.dns.disableIPv6: true
* network.http.max-connections: 48
* network.http.max-connections-per-server: 24
* network.http.max-persistent-connections-per-proxy: 12
* network.http.max-persistent-connections-per-server: 6
* network.http.pipelining.firstrequest: true
* network.http.pipelining: true
* network.http.pipelining.maxrequests: 32 (se riscontrate problemi di navigazione dopo il cambiamento di questo valore, reimpostatelo come di default, ovvero a “8″)
* network.http.proxy.pipelining: true
* nglayout.initialpaint.delay: 0
* config.trim_on_minimize: true
* browser.sessionhistory.max_total_viewers: 0
* browser.cache.disk.capacity: 15000 (se avete da 512MB di RAM in su) oppure 5000 (se avete meno di 512MB di RAM)
* content.max.tokenizing.time: 600000
* content.notify.backoffcount: 5
* content.notify.interval: 200000
* content.notify.ontimer: true
* content.switch.threshold: 200000
* content.maxtextrun: 8191
* dom.disable_window_status_change: true
* network.http.request.max-start-delay: 5
* browser.urlbar.autoFill: true
* plugin.expose_full_path: true
* ui.submenuDelay: 0

da www.geekissimo.com
in alternativa si può usare fasterfox
Fasterfox di Tony Gentilcore è una delle estensioni più popolari per il browser con la volpe… ed è facile capirne il motivo, visto che promette la funzionalità più ambita della rete: accelerare la navigazione delle pagine web.

Fasterfox funziona da prefetcher: durante gli stati di inattività del pc scarica automaticamente tutti i link della pagina web che state visitando e li mette in cache, in modo da avere già pronta la pagina in caso ne clicchiate uno.

Questo si traduce in un evidente ed apprezzato incremento nella velocità di navigazione, ma presenta un paio di inconvenienti, tanto da essere sconsigliato da più parti. Il primo problema è l’evidente spreco di banda: non tanto quella dell’utente che in genere è più che sufficiente per queste operazioni, quanto quella dei web server che si trovano sovraccaricati da richieste inutili (pensate a quanti link ci sono in una pagina web), tanto che è stata prevista dallo stesso sviluppatore un’opzione di filtraggio verso questa estensione da parte dei webmasters.
Ben Metcalfe segnala inoltre il rischio dovuto a link che NON dovrebbero essere cliccati, come il tasto “acquista” negli shop online o il tasto “cancella” nei pannelli di controllo di qualsiasi applicazione web… anche se in genere questi link sono associati a pagine PHP un certo rischio rimane, come si può intuire leggendo tra le righe delle FAQ nel sito ufficiale:
Fasterfox further limits prefetching such that only files with the extension .gif, .htm, .html, .jpeg, .jpg, .pdf, .png, .text, .txt, and .xml are prefetched. This should eliminate all possibility of Enhanced Prefetching messing things up, however, if you should notice undesirable behavior, please file a bug or email me.

Insomma usatelo con accortezza, se necessario disabilitate il prefetching e soprattutto impostate bene le opzioni di settaggio.......................
cmq fasterfox si presenta così
http://www.extenzilla.org


Ps-Per un più recente  TIPS    vedi

http://www.chicchedicala.it/2009/10/19/incrementare-la-velocita-di-mozilla-firefox-creando-un-file-con-estensione-js/#more-1735