FIREFOX: Estensioni  multipiattaforma da Sperimentare!

free counters
1-
FOXTAB

Chi è che non ricorda Tab Effect una singolare estensione per Firefox. Ci permetteva  di passare da un Tab a un altro con un movimento 3D, con un effetto molto simile alla “rotazione del cubo” già vista su Linux con XGL e AIGLX.Basandosi sulle directX era però solo per Windows!Lo sviluppo di questa simpatica estensione è da qualche tempo cessato ma adesso è il momento della spettacolare estensione FOXTAB che ne ha raccolto il testimone ......... è un esploratore 3D delle schede aperte dal browser Con 6 attraenti layout da scegliere,  navigare tra le schede aperte diventa facile e divertente, FoxTab trasforma le schede del  browser  in uno spettacolo"
provare per credere;
scarichiamo la estensione da
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/8879
riavviamo il browser >> apriamo varie schede >>attiviamo l'effetto con ctrl-q ovvero con il click simultaneo sui pulsanti destro e sinistro del mouse>>scegliamo il tema preferito e la vista 3d>>poi in basso a destra  scegliamo la struttura che più ci aggrada e dulcis in fundo viene inserito un comodo pulsante nel menù x attivare/disattivare la vista 3D!

FoxTab supporta tutti i principali Sistemi operativi: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Mac OS X e Linux.

3d per firefox


3d per firefox

3d per firefox



2-PERSONAS

Con Personas, altra estensione multipiattaforma ,  sono disponibili Skin  di facile installazione  per Firefox che fanno cambiare look al browser, con Personas, è possibile individualizzare  il tuo browser con centinaia di design  creati da  artisti  o crearneuno proprio .

scarichiamo la estensione da https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/10900
riavviamo il browser e da strumenti>>personas>>scegliamo la skin a noi più congeniale o  tra i più popolari o tra i nuoviecc.ecc.
L’aspetto più interessante  è dato dalla possibilità di applicare i temi creati con Personas in modo quasi istantaneo e senza la necessità di riavviare il browser: è addirittura possibile vederne l’anteprima mentre se ne scorre la lista.
I temi creati con Personas sono delle semplici immagini in  background e non modificano in alcun modo  bottoni, icone e font!
ecco il tema Firefox B in azione

Personas

3-BabelFish Instant Translation

Il più semplice, veloce e personalizzabile plugin di traduzione per Firefox

installiamolo  da https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/7004
riavviamo il browser poi selezioniamo il testo e  con il tasto desto del mouse si aprono dei menù contestuali dai quali possiamo
tranlare  il linguaggio nell'idioma scelto  dopo aver configurato  lo strumento  esempio source:english target :italian >>poi scegliere il servizio di traduzione google o yahoo!>>ovvero copiare il risultato negli appunti , dulcis in fundo con translate page traduciamo l'intera pagina sorgente!veramente notevole.


Ps-altre  notevoli estensioni consigliate

DownloadHelper

che è un  potente compontente aggiuntivo per il browser Mozilla Firefox, di cui non potrete più fare a meno. L’add-on consente di scaricare qualisiasi video da internet, ogni volta che navigheremo su una pagina web con elementi multimediali, con un semplice click potremo salvare sul nostro hard disk i video che più ci interessano. Installiamolo da   https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3006
downloadhelper

La maggior parte dei video visibili in streaming in rete, come i video di youtube o google video sono generalmente codificati con il formato FLV, codec video propietario della Macromedia Flash. Molti player video, come mplayer e VLC, in genere riescono a leggere correttamente i file FLV. Però spesso necessità  convertire questi file in formato diverso dall' FLV per varie questioni

FFmpeg è uno strumento da riga di comando nativo per piattaforma Linux che permette la conversione di file audio/video in diversi formati, tra cui avi e mpeg.

Dopo averlo installato basterà posizionarsi dal terminale nella cartella dov'è presente il file .flv che si vuole convertire.

Conversione da FLV ad AVI (codec xvid e audio in mp3)

Se ad esempio il da convertire si chiama FileVideo.flv, per convertirlo in in avi sarà sufficiente dare in pasto alla shell questo comando
#ffmpeg -i FileVideo.flv  VideoConvertito.avi

Conversione da FLV ad MPG
Stessa cosa per convertire in MPEG .

#ffmpeg -i FileVideo.flv VideoConvertito.mpg

e su WINDOWS??

Pazera Free FLV to AVI Converte http://www.pazera-software.com/products/flv-to-avi-converter/     è la classica utility che non dovrebbe mai mancare all'interno del nostro PC e viene usata per la conversione dei files SWF o FLV in formato MPG oppure AVI. Pazera Free FLV to AVI Converter non necessita di installazione diventando quindi un perfetto candidato da inserire all'interno della nostra chiave USB, essendo portable basterà spostare la sua cartella all'interno della nostra usb pen per ritrovare l'applicativo perfettamente funzionante.Un’altra particolarità di questo programma è che è molto facile da usare, infatti basterà impostare il file originale, e il formato di uscita e aspettare la conversione!

FireFTP

è un’estensione che trasforma Firefox in un completo tool FTP, che permette di trasferire file senza lasciare il browser ed offrendo tutte le features proprie di un client FTP. Trattandosi di un file .xpi, l’installazione va fatta nel modo canonico, per lanciarlo basta andare in Tools -> FireFTP, oppure è possibile aggiungere un pulsante FireFtp sulla toolbar. L’interfaccia è quella classica per i client di questo tipo, lo stesso vale per l’utilizzo. Da http://fireftp.mozdev.org scarica l'addon. mentre  per ogni eventuale altro approfondimento vai alla pagina support

Una volta installata l’estensione Firefox deve essere riavviato. A questo punto, è possibile avviare il programma andando in Strumenti –> FireFTP; si aprirà una nuova scheda contenente il client.

Il programma si presenta come un file manager con due pannelli: a sinistra possiamo cercare i file nel nostro hard disk, mentre a destra vengono mostrati file e cartelle del server FTP corrente.

Per connetterci al server FTP dobbiamo prima creare un account; possiamo crearne uno andando in Gestione account –> Nuovo.

Per trasferire file e directory basta cliccare sugli appositi pulsanti centali dopo aver evidenziato i file. FireFTP presenta alcune opzioni in più rispetto ai client FTP tradizionali, come il Directory Diff che compara cartelle locali e remote!


Screengrab


è un’altra utile estensione   per il browser Mozilla Firefox, che consente il salvataggio di un’istantanea della pagina web aperta.

Il software offre anche l’opportunità di scegliere se salvare l’intera pagina web o solo un porzione di essa. come ?

L'utilizzo è semplicissimo. Una volta installata l'estensione e riavviato il browser, "Screen Grab" diventa una voce in più nel menù contestuale che appare cliccando col tasto destro del mouse su qualsiasi pagina web. ScreenGrab aggiunge anche una piccola iconcina in basso a destra nell'interfaccia di Firefox.Due sottomenu (in italiano) consentono di scegliere se salvare sotto forma di file PNG (o JPG, da scegliere nelle opzioni) o se copiare negli appunti l'intera pagina (con tanto di scroll fino in fondo), la sola porzione visibile o soltanto l'area che si delimita col mouse

You Tube to MP3

aggiunge un link su YouTube , MyVideo, Clipfish, Sevenload, Dailymotion, MySpace  e  permette  di estrarre l'audio da qualsiasi video ivi contenuto e convertirlo   in formato MP3 .Questo addon usa il servizio gratuito di Video2mp3.net. Grande!

Browser Backgrounds

Browser Backgrounds è sicuramente un estensione innovativa che permette di impostare uno sfondo in Firefox proprio come se fosse un normale sfondo del desktop in un qualsiasi sistema operativo. Questa estensione è estremamente utile per tutti coloro amano avere un browser personalizzato , oltre ad essere ovviamente funzionale.

About:me

L’estensione About:me  è un Addon che si propone di mostrare la statistica della nostra navigazione con firefox in modo interessante. Dopo aver raccolto le informazioni inerenti alla nostra navigazione quotidiana, digitate About:me nella barra di navigazione e avrete accesso ad un mondo multicolore di grafici e statistiche. In questa nuova pagina sono presenti  due sezioni: la prima dedicata all’attività e la seconda ai download. Nella prima si vedono le pagine più visitate, compresi i dettagli sugli orari e ulteriori informazioni che compariranno cliccando sugli indirizzi. Per la parte del download vedremo che tipo di file abbiamo scaricato, quanti mega e quanti file scarichiamo al giorno, con tanto di grafici.Un eccelente sistema  per tenere sotto controllo la nostra navigazione web.

Vacuum Places

in Firefox 3.5 è cambiata la maniera in cui il browser conserva le informazioni relative ai profili. Elementi quali cookie, segnalibri e feed RSS, adesso, vengono infatti conservate in un database SQLite. Un database che, con l’andar del tempo, finisce con il frammentarsi e determinare un calo prestazionale del software.Esiste un modo  facile e veloce per compiere l’operazione  di defrag clikkare su  di un pulsante nella barra di stato del browser.Per ottenerlo, non dovete far altro che installare l’estensione sperimentale  Vacuum Places .

Cooliris

Una estensione in grado di mostrare i contenuti multimediali (immagini e video) di alcuni siti Web in un modo nuovo  Se ad esempio andiamo in Google immagini e clicchiamo sull’icona di Cooliris (a forma di due quadratini in alto a destra) o nell’angolo in basso  di ogni immagine, tutti i contenuti multimediali vengono visualizzati in full screen e con una spettacolare grafica 3D, a mo di un album fotografico. Potremo muoverci trascinando col mouse ed agire sullo zoom con la rotellina. Ecco Alcuni dei siti supportati: Google Images, Facebook, YouTube, Flickr, Amazon, MySpace, Picasa, Yahoo, DeviantArt, Photobucket e molti altri.

Come visualizzare  i risultati delle ricerche in una nuova pagina del browser?

In Firefox è presente un box di ricerca che permette di effettuare  una ricerca al volo con il motore di ricerca selezionato. I risultati di questa verranno visualizzati nella scheda attiva ma  Firefox di default non permette di scegliere se aprire la pagina dei risultati in una nuova scheda.
Come risolvere ?? Digitiamo about:config  nella barra degli indirizzi, troviamo la stringa browser.search.openintab cambiamo il valore di questa da false a true e clicchiamo su Ok e bingoooooooooooooo!!!!

dulcis in fundo segnalo un " completo manuale on-line, realizzato con chiarezza e semplicità d’esposizione. Con  45 videoguide incluse che ci faranno, passo dopo passo, conoscere pienamente Firefox 3.5.x e molti Componenti aggiuntivi che ne esaltano la funzionalità. Si tratta di un'opera completa e gratuita".
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=919&Itemid=33