Tutorial:VNC e tunnell SSH in ambiente multipiattaforma !

Articoli tecnici, Corsi e Tutorial VNC sta per Virtual Network Computing. Esso è, essenzialmente, un sistema di visualizzazione remota basata sul protocollo RFB che permette di vedere un ambiente di lavoro a scrivania (desktop) non solo sulla macchina ove esso sta girando, ma ovunque attraverso una rete ed è cross piattaform quindi il server ed il client possono essere su qualsiasi tipo di sistema Operativo.
ATTENZIONE! Il protocollo VNC non è sicuro perchè non è criptato ergo con qualche tecnica di sniffing siamo facilmente intercettabili!!!!
Per questo ci serviremo della connessione criptata SSH con un semplice forwarding delle porte con una tecnica di tunneling SSH !
SEGUE................

L'ambiente Desktop KDE ha un'opzione chiamata “condivisione desktop”, è una soluzione client-server fornita dal pacchetto kdenetworks (krdc + krfb). La condivisione desktop è possibile grazie al protocollo RFB ed è compatibile con qualunque altro client VNC. Il vantaggio della condivisione desktop di KDE è dato dall'interfaccia grafica che ne permette una facile gestione . Possiamo avvalerci di un comodoo wizard per permettere l'accesso a distanza a macchine ed utenti particolari ecc. GNOME, d'altra parte, fornisce una propria struttura per i collegamenti a distanza, denominata Vino. La soluzione è sempre basata su VNC. Vino è soltanto un altro server VNC che appare però integrato in GNOME. Permette di accedere da remoto al desktop GNOME per lavorare o per effettuare una diagnosi del sistema-noi faremo delle prove in ambiente KDE
1-CASO-Connessione Classica Clent Linux /server Linux
Sul server Mandriva 2007-1 IP 192.168.0.1:1 lancio krfb(start>>sistema>>condivisione desktop) >> configura si apre una nuova finestra >>tab accesso >> spunto permetti connessioni non invitate e conferma connessioni senza invito prima di accettarle poi inserisco la passwd e ok!
tab rete tolgo il segno di spunta su assegna porta automaticamente e setto la porta ove il server si posizionerà in ascolto :5901!!
su di un client della LAN Fedora-7 lancio krdc o dalla shell
$ krdc o da kstart>>internet>>connessione a dektop remoto si apre una finestra nella quale inserisco IP/nome del server :192.168.0.1:1
e clikkando su preferenze scelgo i settaggi del collegamento tipo qualità della connessione- risoluzione desktop ecc. poi connetti
sul server si apre la finestra di autorizzazione -ok inserisco la password e bingooooooooooooooooo!!!!!!
2-CASO- Connessione Criptata Client Linux/Server Linux
in questo caso ci serviremo della connessione criptata SSH con un semplice forwarding delle porte una tecnica di tunneling SSH ci risolve il problema (unica accortezza da rispettare sulla macchina server nel mio caso Mandriva 2007.1 deve esere attivo e configurato il server ssh ) -dal client nel mio caso fedora-7 apriamo una shell e digitiamo
$ ssh -L 5900:localhost:5901 192.168.0.1
con questo comando applichiamo un forward della porta 5900 del nostro client Linux verso la porta 5901 del server Vnc(mandriva 2007.1)

poi lanciamo krdc >>inserisco nome /ip del server localhost:0 sul server si apre la finestra di autorizzazione -ok inserisco la password e e ho il controllo del desktop remoto con il collegamento criptato in atto !
Si noti che il collegamento si effettua su localhost poichè con il comando precedente è stato effettuato il forward delle porte!!!
3-CASO-Connessione Classica con Client Windows/Server Linux
sul client windows-Xp useremo TightVNC un pacchetto free client/server rilasciato con licenza GPL per il controllo remoto dei desktop. E' una implementazione del pacchetto originale VNC, ma ottimizza l'uso della rete ed è molto più performante. Integra un comodo file transfert e risulta tra i più potenti, versatili e veloci della categoria! da www.tightvnc.com
scarico la versione client x windows che scompatto e lancio >>inserisco vnc server: 192.168.0.1:0 poi connetti !
sul server si apre la finestra di autorizzazione -ok inserisco la password e bingooooooooooooooooo!!!!!!
4-CASO-Connessione Criptata Client Windows/Server Linux
installiamo su Win da www.chiark.greenend.org.uk
PuTTY un client che permette di connettersi ad una terminale Unix sfruttando i protocolli SSH, Telnet o rlogin.è una suite di software libero, inizialmente disponibile solo per win, ma adesso può girare anche su varie piattaforme Unix.è in corso il porting verso i sistemi Mac.
come configuriamo PUTTY?
lanciamo l'eseguibile >>
nella category session inseriamo
hostname: 192.168.0.1 port:22
connession type:SSH

nella category SSH inseriamo :
SSH-X11 -- X display location :localhost:0
SSh-tunnels --source port:5900 e destination :192.168.0.1:5901

poi Add >>open login e passwd richiesta dal server ssh (Mandriva 2007.1) e bingoooooooo!!
a quel punto rilanciamo vncviewr.exe
inserisco vnc server: localhost:0 poi connetti sul server si apre la finestra di autorizzazione -ok inserisco la password e ho il controllo del desktop remoto con il collegamento criptato in atto !
ps:una alternativa a tightVNC in ambiente Windows è UltraVNC che presenta alcune funzionalità inedite.