Scheda progetto 1.1

Salvaguardia dello spazio naturale ed ambiente

Rif. asse POR: 1

 

 

Emendamento:

La Comunità Montana del Fortore Molisano riconosce nelle attività di salvaguardia le priorità fondamentali della propria ragione di esistere, in ottemperanza alla Costituzione ed alla Normativa istitutiva delle Comunità Montane.

Riconosce nello spazio naturale e nell’ambiente una risorsa fondamentale da gestire con oculatezza al fine del pieno godimento della popolazione attuale e delle generazioni future.

Obiettivo:

Porre in essere tutte le possibilità operative coerenti con le funzioni proprie delle Comunità Montane al fine di:

Modalità operative:

L’azione viene espletata attraverso il monitoraggio continuo in sede all’ufficio tecnico della Comunità Montana, avvalendosi anche delle possibilità offerte dalla tecnologia, mediante il puntuale aggiornamento delle cartografie e dei dati.

Attraverso la collaborazione costante con le amministrazioni comunali e la promozione di convegni e pubblicazione degli atti relativi, la Comunità Montana potrà sensibilizzarle ai temi dello sviluppo compatibile e alle responsabilità della gestione territoriale.

Nel campo della Pianificazione Territoriale (Regionale, Provinciale, intercomunale) sarà compito della Comunità Montana agire propositivamente, facendo valere le ragioni del territorio e scongiurando i rischi di "schiacciamento" delle piccole realtà comunali.

Gli interventi di competenza diretta della Comunità Montana saranno assoggettati a specifico piano di salvaguardia ambientale che tenga presente le peculiarità ed i rischi del territorio, periodicamente aggiornato dalle strutture della Comunità.


Finanziamenti

L.R. 29/99 

 

 

 POR Molise