Scheda progetto 2.1

Valorizzazione e recupero degli edifici rurali

Rif. asse POR: 2

 

 

Emendamento:

Gli edifici rurali rappresentano una caratteristica storica, culturale, tradizionale e funzionale che ben si presta, se opportunamente valorizzata, a divenire "risorsa", contribuendo allo sviluppo sociale ed economico dell'intera area.

Obiettivo:

Restituire dignità ambientale e funzionale agli esempi di edilizia rurale dislocati nel territorio, per la loro conversione funzionale ad attività antropiche di diverso genere, alla gestione del territorio, all'inserimento in opportunità di sviluppo turistico.

Modalità operative:

La Comunità Montana del Fortore Molisano potrà convertire direttamente le strutture rurali di propria competenza, secondo principi di rispetto delle tecniche costruttive tradizionali, di impiego di materiali consueti e biocompatibili, nell'attenta correzione ambientale dell'intorno dell'edificio.

Potrà provvedere ad acquistare, con fondi di legge, fabbricati in disuso e riorganizzarli, mostrandosi come esempio per Enti locali e Privati nelle modalità di restauro, ripristino e conversione di vecchie strutture in modo funzionale e rispettoso delle caratteristiche ambientali.

Gli edifici ripristinati potranno essere messi a disposizione, in varie forme, per le esigenze funzionali alla gestione del territorio, per le cooperative, favorendo lo sviluppo economico in determinati settori, per le associazioni e i gruppi, per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e per il legittimo godimento della risorsa ambientale.


Finanziamenti

 L.R. 29/99

 

 

 P.O.R. Molise