Scheda progetto 2.2

Recupero delle tradizioni

Rif. asse POR: 2

 

 

Emendamento:

Le tradizioni culturali rappresentano la radice storica e peculiare di una particolare popolazione.

L'atteggiamento della Comunità Montana del Fortore Molisano è dunque caratterizzato da profondo rispetto, che si traduce in attività di valorizzazione e tutela.

Obiettivo:

Favorire lo studio e la conservazione delle tradizioni culturali, restituendo dignità alle ricerche storiche nei diversi campi; contribuire alla conoscenza della società contemporanea nella completezza delle sue radici storiche.

Promuovere la conoscenza delle tradizioni locali al di fuori del territorio della Comunità.

Modalità operative:

Attraverso la collaborazione con associazioni a fine culturale, conoscitivo, storico, musicale, folcloristico, la condivisione di progetti, la produzione di pubblicazioni, la sponsorizzazione di eventi, la messa a disposizione di aree, strutture e locali, la Comunità Montana potrà ottenere un fiorire di iniziative ed una conservazione del patrimonio tradizionale.

Potrà inoltre provvedere alla realizzazione di un museo o di una mostra - fissa o itinerante - avvalendosi nell'allestimento anche della collaborazione di artisti ed artigiani.

La promozione di sagre, occasioni di incontri, recupero e valorizzazione delle fiere, contribuirà alla vitalità culturale e sociale del territorio.

 


Finanziamenti

 L.R. 5/2000

 

 

 Intesa Istituzionale di Programma del 16.2.2000

 

 

 Accordo di Programma con il MBAC del 9.3.2000