Scheda progetto 3.1.3

Questione P.I.P. di Pietracatella

Rif. asse POR: 3

 

 

Emendamento:

Gli insediamenti produttivi, artigianali e piccole attività industriali nel PIP costituiscono la più importante opportunità di sviluppo industriale della Comunità Montana, integrata opportunamente con micro-attività produttive ubicate in maniera diffusa sul territorio, secondo la moderna trasformazione industriale in atto.

Obiettivo:

Le aziende industriali ed artigianali che intendono ubicarsi nel PIP della Comunità dovranno perseguire obiettivi di attività produttive compatibili con gli obiettivi generali del Piano: tutela ambientale, naturalistica e paesaggistica del territorio, perseguendo uno sviluppo innovativo e unitario del "Parco tratturale", ed integrandosi perfettamente con essa. La scelta dei settori produttivi, delle tipologie, delle dimensioni progettuali, delle unità produttive, dei processi ed impianti di fabbricazione dovranno superare griglie strette di verifica di compatibilità con detti obiettivi generali.

Modalità operative:

Il Piano di sviluppo, attraverso l'obiettivo unitario che intende perseguire: sviluppo globale e compatibile, impone delle direttive per gli insediamenti produttivi PIP che sono di verifica attenta e puntuale per selezionare ogni richiesta di insediamento industriale nell'area, evitando con scrupolosità ubicazioni di processi produttivi ad alto rischio, inquinanti, con rilevanti emissioni di fumi e polveri, con produzioni di scorie tossiche e non riciclabili, ad alti consumi energetici, con materie prime non compatibili con il territorio.

La Comunità Montana dovrà costituire una Commissione permanente di esperti a salvaguardia e verifica degli obiettivi generali e particolari del proprio territorio, sia per l'approvazione di progetti industriali che per le altre attività agricole, silvo-pastorali, ambientali, agrituristiche ecc.


Finanziamenti

Finanziamenti POR MOLISE 2000-2006: Misure FESR dedicate allo sviluppo di PMI industriali, commerciali ed artigianali; Misure FEOAG.

 

 

L.488/92